Non solo Gesù: ecco quelli del 25 dicembre - Report - NAUTICA REPORT
Report / Non solo Gesù: ecco quelli del 25 dicembre
Non solo Gesù: ecco quelli del 25 dicembre

Non solo Gesù: ecco quelli del 25 dicembre

di Simone Bertelegni

Chi è il personaggio più celebre nato il 25 dicembre? Verrebbe da rispondere Gesù di Nazaret, al cui «compleanno» risalirebbe la solenne celebrazione cristiana del Natale.

 

Gli storici hanno però dimostrato che il Cristo non nacque né nell’anno 0, né tanto meno il 25 dicembre, data scelta solo nel III secolo d.C. per festeggiare l’augusto anniversario, in modo da soppiantare concomitanti e radicate feste pagane dedicate al dio Sole, diffuse in tutto un Impero romano ormai al crepuscolo e dilaniato da conflitti tra i vecchi e il nuovo, rivoluzionario culto. Tali scoperte non privano certo il Natale della sua magia e non svuotano la portata storica della nascita di Gesù.
 


 

Un particolare della «Incoronazione di Carlo Magno» di Raffaello, nei Musei Vaticani

 

UN NATALE DA RE – Lo sanno bene i sovrani che hanno scelto il 25 dicembre per farsi incoronare, dando alla cerimonia una certa sfumatura messianica. Chi non ricorda il Natale dell’800 (una delle ricorrenze più facili da memorizzare per generazioni di studenti), data in cui Carlo Magno fu unto sacro romano imperatore? In fondo, anch’esso segnò una nascita, o meglio rinascita: quella culturale dell’Europa occidentale. Il 25-12-1066, a Londra, fu incoronato re d’Inghilterra il normanno Guglielmo il Conquistatore.

 

Indirettamente, ci ha fatto un bel regalo natalizio: è a lui, alla sua invasione e alla lingua della sua corte (il francese) che dobbiamo il fatto che il vocabolario inglese attuale sia costituito per più del 50 per cento da termini neolatini; senza l’invasione normanna, studiare l’inglese ci sarebbe costato una fatica pari a quella dello studio del tedesco. All’ascesa di due sovrani fa da contrappunto la caduta di un dittatore: Nicolae Ceauşescu, condannato a morte dopo un processo sommario il Natale del 1989.
 

  
 

Isaac Newton

 

NATI CELEBRI – Tra i nati il giorno di Natale, Isaac Newton (1642), uno dei padri della scienza moderna, ma anche un conoscitore e studioso della Bibbia (condusse ricerche per determinare l’esatta data di morte di Gesù). Oppure Sadat (1918), presidente egiziano non certo cristiano, che molto contribuì alla pace nel mondo con gli accordi di Camp David con Israele, che gli valsero il Nobel nel 1978. O Savino Pezzotta (1943), l’ex leader sindacale di estrazione cattolica che, potenza anche della sua data di nascita, molti vedono come il «salvatore» del centro politico.

 

Minori certezze si hanno sul compleanno di Humphrey Bogart. A lungo si era creduto che la sua nascita natalizia fosse una mossa della Warner Bros, per rendere più «morbido» il «duro» del cinema in bianco e nero. Perso l’atto di nascita del protagonista di «Casablanca», il mistero sussiste, anche se alcuni documenti proverebbero quantomeno la nascita nel mese di dicembre.
 

  
 

Charlie Chaplin in una scena de «Il monello»

 

ADDII – Il giorno di Natale ha registrato anche alcune scomparse illustri, come quelle dell’artista surrealista Joan Miró (morto a Natale del 1983) e di numerosi protagonisti del mondo dello spettacolo: Charlie Chaplin (1977), Dean Martin (quello di That’s amore, per intenderci, scomparso nel ’95), Giorgio Strelher (’97) e nel Natale 2006, il re del soul James Brown.

 

Simone Bertelegni

 

Tutti i nati il 25 dicembre
 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Cantiere Valdettaro, 1917

Una gloriosa tradizione centenaria

Il Cantiere Valdettaro, fondato nel lontano 1917 a Porto Venere, ne...

La tratta degli schiavi nell'800

Il 1 gennaio 1863 Abramo Lincoln abolisce la schiavitù in America

Dalla fine del XVIII sec. nel sud degli Stati Uniti si svilupp&ogra...

Islanda, una saga infinita

di Fabrizio Fattori

Spesso il termine colonizzare apre a scenari di usurpazioni territo...

Il Mito delle Sirene

Come nacque questa leggenda di sempre?

Cominciamo con lo splendido mare che, secondo antichi confini, orla...

William Starling Burgess, ''Inquieto'' genio americano

Uno dei grandi dello yacht design americano

William Starling Burgess (25 dicembre 1878 - 19 marzo 1947) designe...
Turismo e ormeggi
Isola di San Sèrvolo (VE) - Dal dolore allo sviluppo culturale
San Sèrvolo (denominazione veneziana di San Servilio, martire dell'Istria, festa il 24 maggio), è un'isola della laguna di Venezia, collocata all’incrocio tra i canali dell’Orfano, di San Nicolò e del Lazza
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 16/05/2022 07:45

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI