La luna e il mare. Una Leggenda Bretone
di Barbara Stuffer
di Barbara Stuffer
I marinai e i pescatori conoscono le correnti marine, i venti, sanno leggere nel cielo stellato, sanno dell’influsso della luna sul mare, perché a queste conoscenze hanno affidato per secoli la loro vita.
Al di là di ogni conoscenza scientifica, quanto è piú semplice e piú poetico immaginare che un dissidio fra la luna ed il mare abbia sottomesso le acque al capriccio della luna! Sul litorale della Manica si dice che la luna comandi il mare e a questo proposito si racconta la seguente leggenda.
Luna piena
Un giorno, il mare fece infrangere sugli scogli una bella nave e tutti i marinai che vi erano imbarcati annegarono; la luna, indignata contro il mare, lo rimproverò d’aver fatto morire così tanta gente e lo inghiottì. Da allora non vi fu piú il commercio perché, a causa della mancanza d’acqua, le navi non potevano piú navigare. Un giorno, un capitano incontrò la luna e le disse: ”Da quando avete il mare nella vostra pancia la gente muore di fame, perchè le navi sono in secca. Dovete aver pietà dei marinai e rimettere il mare al suo posto. Saranno molto contenti, se avrete la bontà di farlo.“
Allora la luna si rivolse al mare:
”Se mi prometti una cosa, ti farò uscire dal mio ventre e ti rimetterò dove ti ho preso.“
”Che cosa dovrei prometterti? ” chiese il mare.
”Di essere sempre ai miei ordini e di obbedire ai miei comandi ”.
Il mare accettò; la luna lo trasse fuori dal suo ventre e lo rimise dove l’aveva preso. Ma qualche tempo dopo il mare litigò con la luna, sua padrona; questa, per punirlo, volle berlo ancora una volta.
Era l’epoca in cui il mare, un tempo dolce, era diventato salato. La luna cominciò a bere l’acqua, ma questa volta la trovò così cattiva, che si mise a sputare tutta quella che aveva bevuta.
Da quel momento non cercò più di bere il mare. Quest’ultimo è rimasto sotto il comando della luna, ed è obbligato ad andare e venire secondo il volere della sua padrona, che lo punì in questo modo per aver inondato i Paesi dove si trovavano le cave di sale (che da dolce lo facero divenire salato).
La marea
Il termine marea indica le sollecitazioni provocate dall’attrazione gravitazionale di un corpo sopra un altro. Ogni corpo dell’universo ( pianeta, stella o minuscolo asteroide che sia ) esercita un’azione gravitazionale ( e quindi causa maree ) sugli altri. In pratica però, siccome l’attrazione gravitazionale diminuisce moltissimo con la distanza ed è tanto più piccola quanto più piccolo e meno denso è il corpo che la esercita, gli unici corpi che determinano maree sensibili sulla Terra sono la Luna (piccola, ma vicina) e il Sole (lontano, ma grande).
Questi due corpi esercitano la loro attrazione su tutta la Terra, cioè sull’acqua, sull’aria e sulle rocce. Cosicché, oltre alle maree classiche, quelle che si verificano nell’acqua facendone innalzare e abbassare periodicamente il livello, ci sono altre maree assai meno facilmente percettibili dagli uomini: le maree terrestri e le maree atmosferiche.
Marea
Le maree atmosferiche interessano la massa d’aria che circonda la Terra e, trattandosi di aria, è impossibile vederne le deformazioni.
Esistono però strumenti, i barometri, che misurano la pressione che l’aria esercita sulla superficie terrestre: la pressione misurata dal barometro varia, oltre che per altre cause, anche per la diversa attrazione esercitata ogni giorno dal Sole e dalla Luna.
Barometro
Le maree terrestri sono costituite dal periodico innalzarsi e abbassarsi della superficie delle rocce e del terreno su cui posa i piedi l’uomo. Dato che sono rigide, le rocce oppongono una notevole resistenza a questi movimenti, che perciò sono così piccoli da non essere rilevabili se non con strumenti molto sensibili.
Nel mare, negli oceani e persino nei grandi laghi e fiumi, invece, il fenomeno della marea è ben visibile: due volte al giorno, quando un punto della Terra e quello ai suoi antipodi passano sotto la verticale della Luna, si ha l’alta marea. Il fenomeno si complica per il fatto che anche il Sole esercita un’attrazione sensibile. Se il Sole e la Luna sono allineati tra loro (e questo accade quando c’è la Luna piena o Luna nuova) le attrazioni dei due corpi si sommano: in questo caso avremo la massima ampiezza di marea (è questa la cosiddetta marea sizigiale).
Quando le linee, che uniscono il centro della Luna e il centro del Sole con quello della Terra, non sono allineate e sono disposte invece in modo da formare un certo angolo tra loro, l’ampiezza delle maree è minore e raggiunge il minimo quando l’angolo è retto; sono queste le maree di quadratura.
L’altezza raggiunta dalla marea cambia notevolmente a seconda delle località, della profondità dell’acqua, dell’andamento delle coste ed è maggiore negli estuari dei fiumi o nelle baie che si aprono verso est; da questa direzione, infatti, giunge il flusso di marea, e l’acqua si incanala e si innalza via via che le due sponde si avvicinano. Nel Mediterraneo in genere l’altezza della marea è di ca. 50 cm. Lungo le coste dell’Adriatico, però, il livello del mare può alzarsi o abbassarsi rispetto al normale di oltre un metro.
Canada - Baia di Fundy
La marea più alta della Terra si registra nella baia di Fundy (Canadà), dove raggiunge i 20 m di altezza e periodicamente un muro d’acqua alto come una casa di sette piani si abbatte sulla spiaggia o si ritira.
LE MASSIME MAREE
Località baia di Fundy (Nuova Scozia; Canadà) foce del Río Gallegos (Argentina) baia di Frobisher (Canadà) foce del fiume Severn (Gran Bretagna) baia del Mont - Saint - Michel (Francia) foce del fiume Fitzroy (Australia) Saint - Malo (Francia) Bhaunagar (India) foce del Rìo Colorado (Messico) |
Ampiezza 20,0 m 18,0 m 17,4 m 16,3 m 14,7 m 14,0 m 13,3 m 12,4 m 12,3 m |
Barbara Stuffer per www.schule.suedtirol.it
In copertina foto di mollyroselee da Pixabay
Ti Potrebbe Interessare Anche
Le incantevoli isole dei Principi a Istanbul
Le isole dei Principi (in turco Prens Adalar?) vengono chiamate dagli istanbulioti semplicemente “Adalar”...
Florida Overseas Railroad
Nell’America a cavallo del XIX e XX secolo le grandi fortune accumulate con il petrolio, l’acciaio e le ferrovie, riverberarono idee e progetti...
Max Oertz, geniale costruttore tedesco
Max Oertz, nato a Neustadt in Holstein il 20 aprile 1871 e scomparso il 24 novembre 1929 a Amburgo, è stato uno dei maggiori...
Capo di Buona Speranza: nel mito dell'Olandese Volante
Il capo di Buona Speranza (in portoghese: Cabo da Boa Esperança) è l'estremità meridionale della penisola del Capo, in Sudafrica....
Abu Simbel, un trasloco 'Faraonico'
Abu Simbel è un sito archeologico dell'Egitto che si trova nel governatorato di Assuan, nell'Egitto meridionale, sulla riva occidentale...
Porto di Aquileia - Emporio Cosmopolita dell'Impero Romano
A partire dal periodo immediatamente successivo alla fondazione della colonia romana nel 181 a. C. Aquileia svolse un ruolo fondamentale nei commerci marittimi...
Gli specchi di Archimede e l'assedio di Siracusa
Nell'immaginario collettivo gli specchi ustori sono indissolubilmente legati all'assedio di Siracusa, durante il quale Archimede li avrebbe usati per bruciare...
In crociera sulla nave rompighiaccio
Una rompighiaccio o nave rompighiaccio è una nave, con uno scafo super resistente ed una propulsione, appositamente studiata per navigare ed aprirsi...
Ernest Henry Shackleton - ''Better a live donkey than a dead lion''
Che i britannici abbiano da sempre goduto di un’ottima fama quali esploratori ed avventurieri è testimoniato dai molteplici resoconti di viaggio,...