La Britannia è un isola?
di Fabrizio Fattori
di Fabrizio Fattori
Le capacità topografiche dei romani erano approssimative e conseguentemente la capacità di redarre carte geografiche precise e dettagliate.
Le esplorazioni di nuovi territori procedevano lentamente e spesso i racconti dei primi navigatori si arricchivano di dettagli fantasiosi, rendendo la percezione geografica quanto mai imprecisa.
Dopo le prime esplorazioni di Cesare e gli alquanto casuali contatti di Germanico, con Claudio (43 d.C.) venne ripresa la conquista portata avanti a più riprese dai suoi generali e con Giulio Agricola si spinse fino all’estremo nord (80 d.C.).
A lungo la Britannia venne considerata terra continentale e sul suo stato insulare vennero raccolte nel corso del tempo contraddittorie affermazioni.
Solo la casualità di un evento diffuse con certezza la sua realtà di terra a se stante.
Le legioni romane era uso arruolare al loro interno ausiliari locali, non sempre fedeli ed affidabili.
Nell’esercito di Giulio Agricola erano presenti alcuni soldati germanici che, cosa non rara, in un diverbio uccisero un centurione ed alcuni legionari.
Consapevoli della inevitabile punizione un folto gruppo di ammutinati, impadronitisi di alcune navi, presero il largo dalle coste occidentali della Scozia e superate le isole Ebridi ed Orcadi, ridiscesero la costa orientale.
Navigarono in acque sconosciute fino a circumnavigare quasi l’intera isola. Presero più volte terra lungo il percorso per approvvigionarsi di cibo ad acqua scontrandosi con tribù locali, e nell’impossibilità di farlo ricorsero anche al cannibalismo.
Approdarono, infine, sulle coste della Germania settentrionale dove raccontarono del loro viaggio alle popolazioni del luogo confermando così le ipotesi precedenti della insularità della Britannia.
Fabrizio Fattori
In copertina Giulio Cesare sbarca in Britannia - Incisione di Edward Armitage
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Le Caravelle con le bandiere controvento
La prima e più famosa moneta d'argento coniata dalla Repubblica Italiana è la moneta da 500 Lire tipo "Caravelle", il merito di questa emissione...
Le piscine di Parigi
Molte delle grandi metropoli del mondo devono il loro sviluppo ad un fiume che per secoli ha provveduto ai bisogni dell’uomo contribuendo alle economie...
Il Ruscello del Diavolo a Praga
La città prende probabilmente il suo nome da “pràh” termine ceco per “soglia” o forse anche “chiusa”...
Il veliero Thomas W. Lawson, il primo disastro ambientale della storia
Thomas W. Lawson è stato un veliero a sette alberi con chiglia in acciaio varata nel luglio del 1902 nel cantiere navale Fore River Shipyard di...
Ar-Men, un faro in mezzo al mare
Le coste frastagliate della Bretagna hanno costretto l’uomo a costruzioni quanto mai azzardate al fine di rendere la navigazione più sicura....
La riva sinistra del Gange. Varanasi ''Città Santa''
È adorato dagli indù ed è personificato come una dea Devi, che detiene un posto importante nella religione induista. Per...
Le navi dei Vikinghi
La parola “Viking” deriva con molta probabilità da “Vik”, il cui significato è “baia, insenatura, fiordo”....
America's Cup, ''There is no second''
L'America's Cup è il più famoso trofeo nello sport della vela, nonché il più antico trofeo sportivo del mondo per cui...
Croazia - Nel Paradiso del Parco Nazionale delle Kornati
Il Parco Nazionale Kornati è formato da parte dell'arcipelago delle isole Kornati che si trovano nel tratto di mare che da Zara arriva fino a Sibenik,...