Il mito della velocità in mare
di Fabrizio Fattori
di Fabrizio Fattori
La padronanza delle rotte oceaniche, l’evolversi delle tecnologie propulsive determinarono lo sviluppo di uno spirito competitivo che animava la ricerca e rendeva le sfide sempre più appassionanti.
Nel 1838 si svolse il primo confronto tra due imbarcazioni sulla rotta atlantica. Imbarcazioni che oltre alle tradizionali vele avevano un propulsore a vapore che spingeva due enormi ruote a pale.
La “Sirius” vinse la sfida, dopo un viaggio di oltre diciotto giorni, contro la “Great Western”, mandando in fumo non solo svariate tonnellate di carbone ma anche buona parte dei mobili di bordo.
Il risultato accorciava la durata media della traversata atlantica che in quel periodo era di circa quaranta giorni. Se fosse stato già istituito la “Sirius” avrebbe vinto il “Nastro azzurro” che certificò, negli anni a venire, il transatlantico più veloce su quelle rotte.
Nonostante il risultato ottenuto la navigazione a pale, non risultava essere particolarmente efficiente, specie con il mare agitato. Costringeva tra l’altro ad imbarcare enormi quantità di combustibile riducendo drasticamente lo spazio per merci e passeggeri. Anche lo scafo in legno presentava i suoi limiti dovuti alle costanti vibrazioni del motore.
In quegli stessi anni si andava sperimentando un’innovativa elica a vite che, dopo vari prototipi, fu montata sull’“Archimedes” nave inglese varata nel 1839.
Questo innovativo sistema propulsivo fu applicato ad imbarcazioni dallo scafo in metallo.
La “SS Great Britain” fu la prima nave moderna (1845) a solcare l’oceano atlantico in soli quattordici giorni.
Queste caratteristiche vennero presto ulteriormente sviluppate e si pervenne a definire le caratteristiche del transatlantico tipo dotato di doppia elica e doppio motore.
Germania ed Inghilterra furono le nazioni più competitive su queste novità e furono in grado di produrre in breve tempo radicali sviluppi, sulla cantieristica, sulla logistica portuale, sul trasporto marino e in definitiva sulla società stessa.
Fabrizio Fattori
In copertina la SS Great Western
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Le fantasie di un antico marinaio
Che i marinai, è risaputo, sappiano spesso amplificare le proprie avventure con racconti irrealistici e fantasiosi è pratica avvolta nella...
Luigi Rizzo, l'Affondatore
Luigi Rizzo, primo conte di Grado e di Premuda è stato un comandante marittimo e ammiraglio italiano. Prestò servizio nella Regia Marina...
Le incantevoli isole dei Principi a Istanbul
Le isole dei Principi (in turco Prens Adalar) vengono chiamate dagli istanbulioti semplicemente “Adalar”...
Florida Overseas Railroad
Nell’America a cavallo del XIX e XX secolo le grandi fortune accumulate con il petrolio, l’acciaio e le ferrovie, riverberarono idee e progetti...
Max Oertz, geniale costruttore tedesco
Max Oertz, nato a Neustadt in Holstein il 20 aprile 1871 e scomparso il 24 novembre 1929 a Amburgo, è stato uno dei maggiori...
Capo di Buona Speranza: nel mito dell'Olandese Volante
Il capo di Buona Speranza (in portoghese: Cabo da Boa Esperança) è l'estremità meridionale della penisola del Capo, in Sudafrica....
Abu Simbel, un trasloco 'Faraonico'
Abu Simbel è un sito archeologico dell'Egitto che si trova nel governatorato di Assuan, nell'Egitto meridionale, sulla riva occidentale...
Porto di Aquileia - Emporio Cosmopolita dell'Impero Romano
A partire dal periodo immediatamente successivo alla fondazione della colonia romana nel 181 a. C. Aquileia svolse un ruolo fondamentale nei commerci marittimi...
Gli specchi di Archimede e l'assedio di Siracusa
Nell'immaginario collettivo gli specchi ustori sono indissolubilmente legati all'assedio di Siracusa, durante il quale Archimede li avrebbe usati per bruciare...