Tornano dopo 4 anni gli esami per la patente nautica alla Motorizzazione civile di Napoli - Patente nautica - NAUTICA REPORT
Patente nautica / Tornano dopo 4 anni gli esami per la patente nautica alla Motoriz...
Tornano dopo 4 anni gli esami per la patente nautica alla Motorizzazione civile di Napoli

Tornano dopo 4 anni gli esami per la patente nautica alla Motorizzazione civile di Napoli

Roma, 31 maggio 2019

Dopo un periodo di stallo che ha portato all’annullamento delle sedute degli esami di teoria per le patenti, che si sono tenuti solo in Capitaneria di porto, sono stati stilati i calendari di massima che prevedono due sedute mensili.

 

I primi 30 gli allievi hanno già sostenuto le prove, e dalla metà della prima settimana di giugno, invece, chi avrà superato la teoria potrà sostenere la prova di navigazione in mare.

 

La questione risale al 2015, quando la Confarca (confederazione che tra l’altro rappresenta le scuole nautiche italiane), assieme ad altre associazioni di categoria, segnalò i primi disagi provenienti dalla cancellazione degli esami in un’ottica di riorganizzazione dell’attività operativa degli uffici ministeriali: di fatto, tale decisione aveva negato alle Scuole Nautiche operanti sul territorio napoletano lo svolgimento della normale attività lavorativa dei conseguimenti delle patenti nautiche.

 

La causa della sospensione era da ricercare nell’indisponibilità ad accogliere da parte della Motorizzazione di Napoli una elevata mole di lavoro: tale decisione ha poi portato alla quasi paralisi delle attività di conseguimento delle patenti nautiche e con un numero ridottissimo di allievi iscritti all’anno, fino alla decisione di chiudere gli uffici del ministero agli allievi delle scuole nautiche.

 

Il ripristino delle sedute di esame alla Motorizzazione di Napoli è stata accolta con soddisfazione dal coordinatore regionale della Confarca, Pino Russo, e dal segretario nazionale della sezione scuole nautiche della confederazione, Adolfo D’Angelo.

 

“Siamo contenti perché le nostre iniziative svolte in questi anni per il ripristino del servizio, con la sinergia con Direzione Generale e territoriale della Motorizzazione civile, sono finalmente riuscite a garantire un maggior numero di esami grazie alla riapertura degli uffici della Motorizzazione – dicono all’unisono i rappresentanti della ConfarcaSi tratta di un servizio di istituto, che penalizzava le scuole nautiche napoletane, e che oggi invece garantisce un esame equo e oggettivo,  che grazie agli standard adottati dalla Motorizzazione civile è uguale in tutta Italia”.

 

Ufficio Stampa Confarca

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

UNASCA: certificati medici per patente nautica e rinnovi più vicini ai diportisti

(Roma, 22 marzo 2021) – Visite mediche di idoneità per le patenti nautiche...

Visite mediche nelle scuole nautiche, Confarca: ''Siamo fermi, manca ancora un decreto attuativo''

Un decreto attuativo per dare il via allo svolgimento delle visite mediche per il conse...

Patente nautica: sette mesi per l'esane. Un danno irreversibile

Sette mesi per l'esame per la patente nautica: “Rischiano di danneggiarci in ...

Personale in smart working in deroga, a Milano manca la digitalizzazione: oltre duemila pratiche bloccate, è caos

Documenti obbligatori per la nautica fermi da mesi. Migliaia di mail di protesta inviat...

Patenti nautiche facili a Napoli, le agenzie: ''Danno di immagine, noi parte civile. Ma quiz d’esame va cambiato''

Si riserva di costituirsi parte civile contro gli artefici del giro di patenti facili i...
Turismo e ormeggi
Porto Lotti, il Marina Resort di eccellenza del Golfo della Spezia
Un paesaggio da fiaba da godere in una struttura di classe internazionale che offre servizi di eccellenza al diportista. Una sintesi estrema, ma efficace per presentare Porto Lotti, il Marina ospitato all’interno dell’incantevole Golfo
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 16/06/2021 06:40

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI