Persico 69F - ITAS Assicurazioni GP 2.1 - Day 2 - News - NAUTICA REPORT
News / Persico 69F - ITAS Assicurazioni GP 2.1 - Day 2
Persico 69F - ITAS Assicurazioni GP 2.1 - Day 2

Persico 69F - ITAS Assicurazioni GP 2.1 - Day 2

Fantastica 2 con Celon in testa, i giovani corsari olandesi secondi puniti dalle penalità.

 

Malcesine, 18 settembre 2020 - L’ultimo lembo di costa veneta del lago di Garda, a Nord di Malcesine, è stato teatro della seconda giornata dell’ITAS Assicurazioni Grand Prix 2.1 della Persico 69F Cup. Proprio di teatro si parla qui perché, oltre alla location a ridosso degli spalti naturali della costa, la seconda giornata è stata caratterizzata da un numero di penalità record, tra scuffie, manovre al limite e sorpassi da circuito.

 

Il velista appassionato sintetizza tutto in “gran divertimento”, mentre il giudice porrà l’accento sul “rispetta la bolla”, ossia quella distanza imposta dallo speciale regolamento 69F tra le barche che molto spesso oggi è stata infranta e “ripagata” con tanti punti persi in classifica.

 

 

Tutto merito di un percorso che ha visto un terzo e primo lato molto corti, e una poppa tatticamente disegnata in modo da esaltare le capacità e il talento degli equipaggi nelle scelte: un comitato di regata che ha “piegato” il Garda e l’Ora che ha soffiato per sei prove tra i nove e i sei nodi alle esigenze della spettacolarità e delle manovre da svolgere al meglio.

 

Un percorso così impone di partire e di restare sempre veloci perchè passare in testa alla prima boa dà un vantaggio importante ma non la certezza di restare davanti, ed è anche per questo che le partenze sono state cruciali, si sono viste anche delle scuffie nella fase decisiva, poi recuperate in tempo per finire la prova.

 

  

 

Tutto questo per dire che dopo sei prove disputate oggi, sommate alle quattro della giornata inaugurale, in testa c’è quel Nicola Celon su Fantastica 2 che continua a dichiarare di essere qui solo per divertirsi: i giovani corsari olandesi devono cedere il primato per due punti, e recriminare una manovra tanto bella quanto illegale, l’essersi infilati ad alta velocità tra due scafi a pochissime lunghezze da una boa infrangendo la “regola della bolla” ma mostrando anche quanto il circuito sia maturato sul fronte delle abilità, con timonieri che cercano i vantaggi ai limiti del regolamento offrendo così una competizione serrata e spettacolare.

 

Tra gli elementi da sottolineare oggi, l’esordio nel circuito dell’amatore Lanfranco Cirillo, un battesimo dei foiling con sei prove che gli fa davvero onore. Domani giornata finale e decisiva dell’ITAS Grand Prix 1.2, mentre Malcesine è nel clima della Foiling Week, che vede i Persico 69F protagonisti.

 

www.69fsailing.com 

 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Imponibile IVA su leasing e noleggi nautici: l’Agenzia delle Entrate chiarisce il nuovo regime di calcolo

È stato pubblicato ieri il Provvedimento Direttoriale del...

Palermo diventa il primo porto italiano vetrina dell’archeologia e della cultura

Prima pietra per la realizzazione di un parco urbano con un lago, un auditorium e un pa...

Young Azzurra, confermati altri due membri del team dopo gli allenamenti a Porto Cervo

Porto Cervo, 30 ottobre 2020. Young Azzurra, il team Under 25 di vela foiling dello Yac...

Svelato il 43wallytender: veloce, divertente, esclusivo

Veloce, divertente, esclusivo. Il 43wallytender introduce l’inedito design con po...

Motonautica: grandi risultati dei veneziani alla 71^ Centomiglia del Lario

Si è concluso domenica l'ultimo weekend della motonautica con la 7...
Turismo e ormeggi
Porto Empedocle (AG)
Nata come zona portuale dell'antica Girgenti, oggi Agrigento, con il nome di Marina di Girgenti, dal XV secolo era il luogo di commercio dei cereali di tutta la zona.   Tra il 1549 e 1554 per ordine del viceré Vega venne r
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 30/10/2020 07:25

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI