I waterjet DeepSpeed al 60° Salone Nautico di Genova - Motori marini - NAUTICA REPORT
Motori marini / I waterjet DeepSpeed al 60° Salone Nautico di Genova
I waterjet DeepSpeed al 60° Salone Nautico di Genova

I waterjet DeepSpeed al 60° Salone Nautico di Genova

Nuova partnership per Deep Speed dopo quella siglata con Scanner Yachts: assieme ad Amer Yachts per il Monaco Solar & Energy Boat Challenge. 

Imminente lancio di una nuova campagna di crowdfunding che riguarderà la Sealance, dopo quella portata a termine con successo l’anno scorso, dove DeepSpeed ha raccolto oltre 500 mila euro in meno di due settimane.

 

Si è da poco concluso il Salone Nautico di Genova, la 60esima edizione, portata a termine con piena soddisfazione da parte degli organizzatori, che ha evidenziato all’attenzione dei visitatori diversi spunti d’interesse. Fra questi, molti avranno certamente notatol’installazione presente nella sezione “Power Village” della rassegna, riguardante un progetto di Amer Yachts. Il cantiere ligure, conosciuto per la propria gamma di superyacht, sta portando infatti avanti assieme a diversi partner, il progetto per la realizzazione di un’imbarcazione totalmente “green” ovvero costruita utilizzando solo materiali riciclabili. A rafforzare il progetto in chiave sostenibilità c’è anche il tipo di propulsione scelto per lo scafo: gli idrogetti ad alimentazione elettrica di DeepSpeed, realizzati come frutto di una tecnologia innovativa che vede coinvolti il Politecnico di Milano, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e l’Università di Padova.
 

 

Presentati in anteprima mondiale alla passata edizione del Salone Nautico di Genova, grazie all’efficienza dimostrata durante la fase di ricerca e sviluppo, i propulsori DeepSpeed sono riusciti in tempi brevissimi a catalizzare l’interesse sia del pubblico sia e forse soprattutto, da parte degli addetti ai lavori. In molti si sono soffermati davanti alla sezione di scafo realizzata per Amer Yachts utilizzando una particolare fibra ricavata dalla lava, sotto la quale erano installati due DeepSpeed da 100 kW (circa 120HP di potenza) grazie ai quali il prototipo di Amer Yachts parteciperà al Monaco Solar & Energy Boat Challenge.

 

La tecnologia dei jet elettrici di Sealence – la start-up che ha come CEO William Gobbo - erano invece esposti allo stand Scanner Marine, brand apprezzato per la realizzazione di una gamma di gommoni con carena in vetroresina ovvero RIB. In questo caso il jet DeepSpeed è stato presentato in una particolare versione adattata a un piede poppiero di quelli normalmente utilizzati per le propulsioni entrofuoribordo, destinata a essere installata sul modello “ENVY 1400” che prenderà il nome di “DeepSpeed Hybrid”. Si tratta di un battello pneumatico di oltre 14 metri di lunghezza, che con i jet elettrici sarà in grado di sfrecciare a quasi 40 nodi di velocità massima ma che alla velocità di crociera di 20 nodi di velocità promette di raggiungere oltre 10 ore di autonomia: circa 200 miglia a zero emissioni!
 


 

Proprio allo stand Scanner abbiamo incrociato un indaffaratissimo William Gobbo, preso in una serie di contatti B2B con diverse realtà della yacht industry, e dunque molto soddisfatto per il successo che i suoi jet DeepSpeed stanno ottenendo. L’unica notizia che siamo riusciti a ottenere per quel che riguarda il processo di avvicinamento alla messa in produzione di questi tanto attesi jet elettrici, che dovrebbe avvenire entro un paio di stagioni, è l’ormai imminente lancio di una nuova campagna di crowdfunding che riguarderà la Sealance, dopo quella portata a termine con successo l’anno scorso, dove DeepSpeed ha raccolto oltre 500 mila euro in meno di due settimane.

 

Abbiamo infine chiesto a William Gobbo quando sarà possibile provare i DeepSpeed. “Per le prove in acqua delle prime imbarcazioni powered by DeepSpeed, l’appuntamento è alla prossima primavera".

 

Ufficio Stampa Sealence

Sara Sabatini

 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Yamaha Marine festeggia i 60 anni di attività racing con un battello davvero speciale

Il nome Yamaha Motor Co. è da sempre legato al mondo delle competizioni e quest&...

Honda Marine presenta a Genova in anteprima mondiale la nuova gamma BF115 BF135 BF150

Honda Marine presenta in anteprima mondiale la nuova gamma BF115 BF135 BF150 alla 61&de...

Honda Marine al 61° Salone di Genova con una novità in anteprima mondiale

Honda Marine al 61° Salone di Genova. Tutto il meglio della gamma dei fuoribordo, d...

Introducing the most efficient boat motor ever - the all-electric CANDELA C-POD

“A silent revolution beneath”   It will last a lifetime withou...

DeepSpeed è arrivato: al via la ''Campagna Beta Tester''

E' partita ieri, 18 giugno 2021, la “Campagna Beta-Tester DeepSpeed” ...
Turismo e ormeggi
Punta Palascìa o Capo d'Otranto (LE)
Il punto più orientale d'Italia
« I pescatori del tratto di mare tra la Torre del Serpe e la Palascìa raccontano che in certe giornate, quando le nuvole in cielo sono gonfie di pioggia e il sole le illumina come fossero vele, sulla superficie dell'acqua si pu&og
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 24/09/2021 07:35

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI