Questa è la domanda che si è posto Danilo Fila: torinese doc e programmatore informatico. Torino e computer sembrano essere un connubio poco affine al mondo della nautica, che invece appassiona il sig. Fila sin dall’infanzia.
La storia di questo progetto nasce nel 2016, partendo da un quesito molto semplice: è possibile applicare il movimento natatorio dei pesci ad una barca a motore? Inizia qui l’ideazione di un sistema a propulsione tramite i timoni.
Dopo anni di studio, simulazioni in scala e modifiche, questa idea viene brevettata dal sig. Fila nel 2021, fornendo una soluzione concreta che permetta di navigare senza mettere a rischio gli esseri viventi che popolano le acque e massimizzando il rendimento propulsivo risparmiando carburante.
Il segreto sta nell'usare motori applicati ad un meccanismo oscillante invece che ad un’elica rotante ad alta velocità. La rotazione ad alta velocità crea notevoli pericoli per persone e animali oltre a generare forti turbolenze in acqua, sprecando energia. Collegati ad un motore, i due bracci si muoveranno lateralmente, lasciando i due pannelli liberi di ruotare, o bloccandoli ad una determinata angolazione al fine di direzionare il natante.
La natura non ha dotato i pesci di un'elica, ma di una coda che fa esattamente questo movimento, che è il modo più naturale e meno dispendioso di energia per muoversi in acqua.
Il sig. Fila ha fatto sì che le forze create dal suo dispositivo agiscano in sintonia con l'acqua al fine di ridurre gli sprechi di carburante necessari per andare contro alla resistenza dell’acqua e alla presenza di alghe e detriti senza impigliarsi.
NATO PER BARCHE A VELA, PERFETTO PER QUALSIASI NATANTE
Inizialmente ideato per barche a vela/motore, questo dispositivo utilizza due timoni affiancati per le funzioni di avanzamento rettilineo, in virata, rotazione su se stesso, indietro dritto, indietro in virata, freno dinamico, timone tradizionale, timone più pinna stabilizzatrice.
Quando la barca avanza con le vele, questo sistema può agire da timone più pinna stabilizzatrice, senza avere eliche ferme che rallentano l’avanzamento, proprio perché usando la “modalità motore” sono i timoni stessi a creare la propulsione tramite movimento oscillatorio.
Tramite piccole modifiche strutturali, questo sistema risulta efficace sia su mezzi anfibi e sottomarini sia su natanti di grandi dimensioni. Inoltre, se unito ad un motore elettrico, questo meccanismo permette una navigazione ecologica e responsabile, diminuendo l'impatto ambientale di qualunque natante.
Riprogettare la visione odierna di ecosostenibilità è un processo collettivo che per realizzarsi ha bisogno della collaborazione dei cantieri del territorio.
Questo brevetto è solo il primo passo: una scommessa per tutti coloro che non si limitano a voler navigare, ma hanno il mare a cuore.
Alessandra Ridulfo
Brevetto n° 102019000017684 depositato in Banca dati UBIM
Per maggiori informazioni riguardo al brevetto e su come acquisirne i diritti, contattare alessandra.ridulfo@gmail.com o danilo.fila@fastwebnet.it
Invenzioni Danilo Fila: rendiamo la tua realtà più green, un brevetto alla volta!
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Honda Marine annuncia la collaborazione con Ultraflex e Vetus
Honda Marine lancia al Salone di Genova 2024 una nuova prestigiosa collaborazione con due tra i principali brand che sviluppano applicazioni ad alto contenuto...
AVL Italia torna al Salone Nautico di Venezia con un prototipo di motore marino per...
Venezia, 29 maggio-2 giugno 2024 – AVL Italia, azienda specializzata in soluzioni tecnologiche e sistemi powertrain per la mobilità...
Baglietto introduce un nuovo sistema propulsivo ibrido per i suoi yacht dei prossimi...
La Spezia, 26 Marzo 2024 - La vocazione pionieristica di Baglietto ed il suo forte coinvolgimento per una nautica che si vuole sempre più sostenibile...
Honda Marine alla terza edizione del Boat Days di Santa Marinella
Honda Marine presente alla terza edizione della manifestazione "Boat Days" in programma presso il porto turistico Marina di Santa Marinella (RM) il 15-16-17...
Il nuovo motore fuoribordo Honda BF350 V8: tecnologia, design, prestazioni e consumi...
Il nuovo motore fuoribordo Honda BF350 V8 rappresenta una pietra miliare per l'azienda giapponese, segnando il debutto di un'architettura V8 nella sua...
Yamaha Motor presenta il nuovo fuoribordo H2 a idrogeno
Yamaha ha sviluppato un sistema di alimentazione a idrogeno con Roush e Regulator Marine, un fuoribordo a idrogeno presentato al Miami International Boat...
Yamaha al Nauticsud con il nuovo motore V6 350 HP in anteprima italiana e gli incentivi...
Yamaha Marine sarà presente al 50° NauticSud di Napoli, dal 10 al 18 febbraio, con l’anteprima italiana assoluta del nuovo Yamaha V6 350...
AS Labruna traccia il futuro della rete Sales & Service FNM con un evento formativo...
Fiumicino, 2-02-2024. -AS Labruna, azienda all'avanguardia nell’organizzazione di network Sales & Service, anche quest’anno ha organizzato...
Yamaha Motor acquisisce il produttore di motori elettrici Torqeedo
Aumentare la competitività e accelerare gli sforzi per raggiungere l’obiettivo di neutralità di emissioni di carbonio nel settore elettrico...