È possibile usare le leggi della natura per preservare la natura stessa ? I timoni Fila

Questa è la domanda che si è posto Danilo Fila: torinese doc e programmatore informatico. Torino e computer sembrano essere un connubio poco affine al mondo della nautica, che invece appassiona il sig. Fila sin dall’infanzia.
La storia di questo progetto nasce nel 2016, partendo da un quesito molto semplice: è possibile applicare il movimento natatorio dei pesci ad una barca a motore? Inizia qui l’ideazione di un sistema a propulsione tramite i timoni.
Dopo anni di studio, simulazioni in scala e modifiche, questa idea viene brevettata dal sig. Fila nel 2021, fornendo una soluzione concreta che permetta di navigare senza mettere a rischio gli esseri viventi che popolano le acque e massimizzando il rendimento propulsivo risparmiando carburante.
Il segreto sta nell'usare motori applicati ad un meccanismo oscillante invece che ad un’elica rotante ad alta velocità. La rotazione ad alta velocità crea notevoli pericoli per persone e animali oltre a generare forti turbolenze in acqua, sprecando energia. Collegati ad un motore, i due bracci si muoveranno lateralmente, lasciando i due pannelli liberi di ruotare, o bloccandoli ad una determinata angolazione al fine di direzionare il natante.
La natura non ha dotato i pesci di un'elica, ma di una coda che fa esattamente questo movimento, che è il modo più naturale e meno dispendioso di energia per muoversi in acqua.
Il sig. Fila ha fatto sì che le forze create dal suo dispositivo agiscano in sintonia con l'acqua al fine di ridurre gli sprechi di carburante necessari per andare contro alla resistenza dell’acqua e alla presenza di alghe e detriti senza impigliarsi.
NATO PER BARCHE A VELA, PERFETTO PER QUALSIASI NATANTE
Inizialmente ideato per barche a vela/motore, questo dispositivo utilizza due timoni affiancati per le funzioni di avanzamento rettilineo, in virata, rotazione su se stesso, indietro dritto, indietro in virata, freno dinamico, timone tradizionale, timone più pinna stabilizzatrice.
Quando la barca avanza con le vele, questo sistema può agire da timone più pinna stabilizzatrice, senza avere eliche ferme che rallentano l’avanzamento, proprio perché usando la “modalità motore” sono i timoni stessi a creare la propulsione tramite movimento oscillatorio.
Tramite piccole modifiche strutturali, questo sistema risulta efficace sia su mezzi anfibi e sottomarini sia su natanti di grandi dimensioni. Inoltre, se unito ad un motore elettrico, questo meccanismo permette una navigazione ecologica e responsabile, diminuendo l'impatto ambientale di qualunque natante.
Riprogettare la visione odierna di ecosostenibilità è un processo collettivo che per realizzarsi ha bisogno della collaborazione dei cantieri del territorio.
Questo brevetto è solo il primo passo: una scommessa per tutti coloro che non si limitano a voler navigare, ma hanno il mare a cuore.
Alessandra Ridulfo
Brevetto n° 102019000017684 depositato in Banca dati UBIM
Per maggiori informazioni riguardo al brevetto e su come acquisirne i diritti, contattare alessandra.ridulfo@gmail.com o danilo.fila@fastwebnet.it
Invenzioni Danilo Fila: rendiamo la tua realtà più green, un brevetto alla volta!
© Copyright 2011-2025 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Un nuovo pilastro per la nautica sostenibile: il successo del primo E-Vision day...
Monopoli, 5 marzo 2025 – un passo decisivo verso la nautica sostenibile Oggi abbiamo costruito qualcosa di straordinario,...
AS Labruna e il Network FPT Industrial: successo per il meeting annuale sull’After...
Monopoli, 26 febbraio 2025 – Si è svolto presso il nuovo sito produttivo di AS Labruna l’annuale incontro del Sales & Service Point...
Honda Marine al Miami Boat Show svela la preview della nuova gamma BF115-150 e dei...
Come anticipato al la scorsa edizione del Salone di Genova, Honda Marine continua lo sviluppo ed il miglioramento della gamma. Al Miami Boat Show è...
Honda Marine presenta il nuovo BF300 V8 al Boot Düsseldorf 2025
Dopo il successo riscontrato dal BF350 V8, Honda presenta il nuovo fuoribordo BF300 V8, ultima frontiera dell’eccellenza ingegneristica; un motore...
Il jet navale fuoribordo DeepSpeed pronto a sbarcare sul mercato anche per trasporto...
Milano, 14 gennaio 2025 - Il jet elettrico navale fuoribordo DeepSpeed, sviluppato dalla PMI innovativa Sealence e brevettato in 51 Paesi (in 44 dei quali...
Yamaha Motor distribuisce i fuoribordo elettrici Torqeedo in Europa
Yamaha Motor distribuisce i fuoribordo elettrici Torqeedo attraverso selezionati concessionari Yamaha in Europa - Da gennaio 2025, alcuni fuoribordo...
FPT Industrial e AS. Labruna scelte da Wider per il suo rivoluzionario Catamarano...
FPT Industrial, brand di Iveco Group dedicato alla progettazione, alla produzione e alla vendita di sistemi di propulsione a basso impatto ambientale,...
Honda Marine annuncia la collaborazione con Ultraflex e Vetus
Honda Marine lancia al Salone di Genova 2024 una nuova prestigiosa collaborazione con due tra i principali brand che sviluppano applicazioni ad alto contenuto...
AVL Italia torna al Salone Nautico di Venezia con un prototipo di motore marino per...
Venezia, 29 maggio-2 giugno 2024 – AVL Italia, azienda specializzata in soluzioni tecnologiche e sistemi powertrain per la mobilità...