Considerazioni sulla fatica e lo stress dei marittimi - Le professioni del mare - NAUTICA REPORT
Le professioni del mare / Considerazioni sulla fatica e lo stress dei marittimi
Considerazioni sulla fatica e lo stress dei marittimi

Considerazioni sulla fatica e lo stress dei marittimi

di Felice Magarelli

L'attività lavorativa degli operatori marittimi è caratterizzata da una serie di problematiche relative a malattie professionali ed eventi stressogeni che si ripercuotono negativamente sul fattore sicurezza.
 
Tali lavoratori sono soggetti infatti a situazioni di notevole rischio professionale e stress lavorativo, essendo continuamente esposti a rumori, vibrazioni agenti biologici e chimici, variazioni improvvise del microclima, rischi per l'apparato osteoarticolare
(imputabili a movimentazione manuale dei carichi) e altre criticità correlate alla tipologia delle attività svolte.
 
In tema di malattie professionali, le neoplasie provocate dall'aereodispersione delle fibre di amianto, un tempo massicciamente presenti sulle navi, e l'ipoacusia generata dai rumori provenienti dai motori delle sale macchine, rappresentano gli eventi dannosi denunciati con maggiore frequenza.
 
Occorre segnalare inoltre, l'incidenza di altri fattori di rischio di natura esterna, come ad esempio le repentine variazioni climatiche e le avverse condizioni meteo marine che si incontrano durante i lunghi viaggi in mare e che sottopongono l'organismo del personale imbarcato a situazioni di forte stress.
 
La problematica riconducibile al sovraccarico di lavoro derivante dalla riduzione del numero degli equipaggi, la lontananza forzata dalla famiglia e dagli affetti, la variabilità di latitudine, i lunghi periodi di astinenza sessuale e altri fattori contingenti, sovraespongono questi lavoratori, a gravi patologie non disgiunte dal proprio lavoro.
 
Nello specifico tali disfunzioni si estrinsecano in alterazione sistematica del ciclo sonno-veglia, affaticamento, depressione, irritabilità,ansia, frustrazione etc.
 
Questi fattori di stress, non solo rendono il marittimo particolarmente vulnerabile sotto il profilo psico-fisico, ma inficiano in termini di sicurezza anche le condizioni di navigazione.
 
Sotto questo aspetto non è infatti casuale che il 60% dei sinistri marittimi sia direttamente riferibile all'errore umano.
 
Tra le tante questioni che affliggono i naviganti, rientra indubbiamente quello dei sequestri operati dalla pirateria somala, fenomeno drammatico anche per l'intero commercio marittimo.
 
Sono migliaia i marittimi che rischiano quotidianamente la propria vita e che diventano merce di scambio per questi criminali, il cui unico scopo è quello di conseguire profitto attraverso la formula del riscatto.
 
In un contesto nel quale si costruiscono navi di dimensioni sempre più grandi e si progettano imbarcazioni futiristiche senza equipaggio, appare quantomeno paradossale non soffermarsi sulle difficoltà esistenti cercando di risolvere i problemi di una categoria, quella marittima, che opera all'interno di un settore che potremmo definire strategico per l'intera economia mondiale, considerando che circa il 90% degli scambi commercialei avviene via mare. 
 
A mio avviso sarebbe pertanto necessario che la sicurezza della gente di mare non fosse considerata come un costo improprio della produzione o un mero optional, ma un valore irrinunciabile dal quale partire.
 
Diversamente si correrebbe il rischio di vanificare qualsiasi ragionamento basato sulla crescita e la competitività.
 
L'imperativo è dunque intendere la sicurezza come un bene assoluto cha va salvaguardato e difeso, perchè senza di essa non c'è e non può esserci sviluppo.
 
Nel nostro mondo esiste certamente il profitto ma anche l'esigenza di garantire centralità all'uomo e alle sue condizioni di lavoro.
 
Felice Magarelli
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Cosa accomunano uno yacht a motore, un tender, una barca a vela, un catamarano ed un aereo?

Matteo Bugliari intervista l'eclettico Arman Swilsson

In un mondo caratterizzato da una forte specializzazione, i profess...

I cantieri toscani con la Fondazione ISYL puntano alla formazione dei futuri professionisti dello yachting

Azimut Benetti, Cantieri Navali Codecasa, Overmarine Group, Perini Navi e Rossinavi a f...

Il ''Purf'' una novità tra le onde

di Fabrizio Fattori

La figura del bagnino, di solito abbronzato e prestante, in vigilan...

Confitarma - L’analisi di CNEL e INPS sui CCNL dei marittimi conferma la ''Success Story'' del Registro Internazionale Italiano

Roma, 2 agosto 2019 - Nell’ambito di un lungo lavoro di aggiornamento degli archi...

Azimut Yachts lancia un concorso internazionale per giovani designer

Avigliana, 9 maggio 2019

Azimut Yachts ha lanciato un concorso in partnership con Arts T...

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI