Tommaso Spadolini e la genesi del Patrone 45': attitudine sportiva e anima glamour
Il debutto previsto ai saloni autunnali, ma dai primi rendering si può intuire come il Patrone 45’ possa replicare il successo del Patrone 100

Il debutto previsto ai saloni autunnali, ma dai primi rendering si può intuire come il Patrone 45’ possa replicare il successo del Patrone 100
- Dopo il successo del Patrone 100 che celebrava i 100 anni del cantiere, con il Patrone 45’ si esaudiscono le richieste di quegli armatori che desideravano lo stesso stile su una dimensione più ampia
- Un progetto che Tommaso Spadolini ha sviluppato in stretta sinergia con le richieste della famiglia Moreno, proprietaria del cantiere
- Con i suoi 14 metri, il Patrone 45’ unisce indiscutibili doti marine allo stile inconfondibile del gozzo ligure
- Tre soluzioni per il pozzetto e cinque layout di interni studiati da Tommaso Spadolini
Il debutto è previsto ai saloni nautici autunnali, ma già ora dai primi rendering si può intuire come il Patrone 45’ sia pronto a replicare il successo del Patrone 100 che due anni fa ha celebrato il centenario del cantiere della famiglia Moreno.
“Il Patrone 45’ nasce sull’onda del successo del Patrone 100 e dalle richieste di molti armatori di riproporre lo stesso fascino e l’eleganza di quel 10 metri su una misura maggiore”. Così l’architetto Tommaso Spadolini racconta come si è arrivati a questo progetto che conferma la sua collaborazione con la famiglia Moreno. “Anche per il Patrone 45’ l’obiettivo che ci siamo posti era di progettare un open cruiser pensato per chi vuole vivere l’intera giornata all’aria aperta senza rinunciare al comfort assoluto anche negli interni”.
Raffinato, confortevole e marino
Tommaso Spadolini, nel concepire il progetto del nuovo Patrone 45’ è partito dal concetto di convivialità a bordo, caro a Gianarnaldo e Benedetta Moreno, quinta generazione del cantiere, con l’obiettivo di reinterpretare il fascino classico del gozzo ligure in chiave moderna. Il risultato? Una barca libera dalle tendenze passeggere della moda, capace di offrire un senso di spazio, interno ed esterno, di livello assoluto e con un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione.
Allo stesso tempo, è stata posta grande attenzione anche alla marinità: la carena, derivata dagli altri modelli del cantiere, è spinta da una trasmissione V-Drive e una coppia di turbodiesel Yanmar da 440 cv l’uno.
“Nel progettare il Patrone 45’ abbiamo fatto tesoro di tutti i commenti raccolti con il Patrone 100 esaltando ulteriormente i concetti di marinità e abitabilità”, spiega Tommaso Spadolini. “Luce e spazio sono stati ancora il filo conduttore di tutte le scelte e anche sottocoperta si ha un costante contatto visivo con il mare, grazie alle grandi finestre che arrivano quasi all’apice di prua. L’elemento stilistico del T-top, che era una novità assoluta per il cantiere Patrone, è stato apprezzato per la sua funzionalità e quindi confermato per ombreggiare e riparare gran parte dell’area di poppa”.
Sfruttando le sue dimensioni (la lunghezza ft è di 14 m per 4,40 m di baglio massimo), a poppa è stata confermata la generosa spiaggetta che introduce al pozzetto protetto dalle alte murate e una dinette in grado di accogliere fino a otto persone, servita da un accessoriato angolo cucina. La plancia lascia libero l’armatore di allestirla in base ai suoi gusti, mentre due ampi passavanti portano al grande solarium prodiero di 2,50 per 2,50 metri.
“Una soluzione interessante, espressamente voluta da Gianarnaldo Moreno, è il divano di poppa che si solleva idraulicamente per facilitare l’accesso alla sala macchine e quindi gli interventi di manutenzione. Un’accortezza frutto dell’esperienza di chi per mare e in barca ci va davvero, come tutta la famiglia Moreno”, sottolinea Tommaso Spadolini. “Un altro aspetto che merita una citazione è l’attenzione riposta nell’uso di materiali sostenibili, così il piano di coperta è di eco teck, bello allo sguardo ma anche facilmente gestibile, mentre per lo scafo sono state utilizzate resine a basso impatto ambientale”.
Medesima attenzione è stata riservata agli interni dove la tradizione del cantiere di “cucire” ogni barca sulle esigenze del suo armatore si concretizza in un’offerta di ben cinque soluzioni di layout fino a tre cabine e comunque sempre con due bagni.
“L’unico elemento che abbiamo voluto inamovibile è la cabina armatoriale con il relativo bagno a prua, tutto il resto può essere sviluppato sulle richieste del futuro armatore che può anche decidere se avere una seconda cucina coperta oppure solo quella in pozzetto”, ricorda Tommaso Spadolini.
"La nuova ammiraglia è un’allegoria della felicità di bordo. I suoi ampi spazi interni ed esterni superano i limiti dei 14 metri per offrire a grandi e piccini zone di condivisione accoglienti e confortevoli. Perché la gioia non è una destinazione, ma un viaggio da condividere con chi ci è più caro”, aggiunge Benedetta Moreno.
“Lavorare con la famiglia Moreno è sempre un grande piacere perché sono dei veri appassionati e, soprattutto, molto competenti” conclude il progettista toscano. “Il nostro rapporto è sempre molto stimolante e foriero di tante intuizioni che poi si trasferiscono sulle loro barche".
CARATTERISTICHE TECNICHE P45’ |
|
Cantiere costruttore |
Cantiere Navale Patrone Moreno |
Design interni & esterni |
Tommaso Spadolini |
Lunghezza scafo |
12,40 m |
Lunghezza fuoritutto |
14,00 m |
Larghezza |
3,40 cm |
Categoria CE |
B |
Pescaggio |
1,15 m |
Dislocamento |
14 t |
Posti letto |
Fino a 6 |
Materiale costruzione |
VTR per lo scafo, eco-teak per il ponte, teak per il sottocoperta |
Motori |
2 x 440 cv Yanmar diesel, entrobordo, V drive |
Ti Potrebbe Interessare Anche
Sacs Tecnorib al boot di Düsseldorf 2025 con i suoi tre brand e numerose novità...
Sacs Tecnorib, che ha da poco annunciato la partnership con la holding di investimento internazionale NUO, conferma la sua tradizionale presenza al più...
Cantieri Capelli e Yamaha presentano la nuova ammiraglia Stradivari 52
L’imbarcazione di 15 metri, che rappresenta un passo significativo nell’evoluzione del cantiere, sarà World Premiere al boot di Düsseldorf...
Nasce Lomac Atelier by D-Factory: una nuova esperienza estetica al Boot Düsseldorf...
Ogni Lomac può essere costruito con tubolari di qualsiasi colore e tonalità, così come la console di guida, il quadro comandi, le...
SCANNER ENVY 1500, l’anteprima della nuova ammiraglia di Scanner Marine
L’ormai celebre linea ENVY di Scanner Marine ha una nuova ammiraglia, SCANNER ENVY 1500. Dopo il successo del modello Envy 1200, ecco le prime esclusive...
Sacs Tecnorib al Fort Lauderdale international Boat Show 2024 con la flotta Rebel...
Sacs Tecnorib annuncia la sua partecipazione al Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS) 2024 – il più grande salone nautico al mondo,...
L'Alpha 40 di Technohull porta il design del layout a nuovi livelli per un'esperienza...
- Technohull, leader nella produzione di imbarcazioni di lusso ad alte prestazioni, ha applicato la nuova filosofia di design vista sull'Alpha 50 ad un...
Sacs Tecnorib al Cannes Yachting Festival 2024
Al debutto ufficiale anche il nuovo maxi RIB PIRELLI 50 Mansory Special Edition Il Cannes Yachting Festival, che ogni anno attira oltre 55mila...
Ranieri International presenta il nuovo Cayman 33.0 Executive
La Ranieri international è lieta di presentarvi il nuovo Cayman 33.0 Executive, un modello rivoluzionario nel mercato dei gommoni, unico nel suo...
Sacs Tecnorib al Salone Nautico di Venezia
Sacs Tecnorib torna al Salone Nautico di Venezia, appuntamento glamour del calendario che porta nelle acque dell’Arsenale i brand più...