Il veliero Thomas W. Lawson, il primo disastro ambientale della storia
Accadde al largo delle isole Scilly
![Il veliero Thomas W. Lawson, il primo disastro ambientale della storia](/resizer/picscache/730x450c50/88c4784f49dc1df20df6f03c697c46ed.jpg)
Accadde al largo delle isole Scilly
Thomas W. Lawson è stato un veliero a sette alberi con chiglia in acciaio varata nel luglio del 1902 nel cantiere navale Fore River Shipyard di Quincy, nel Massachusetts.
![]() |
Thomas W. Lawson |
Il nome deriva dal milionario di Boston Thomas W. Lawson, presidente in quegli anni della Boston Bay State Gas Company.
La Thomas W. Lawson è stato l'unico veliero a sette alberi mai costruito.
Storia
Fu costruita per la compagnia Coastwise Transportation Co. (John G. Crowley) di Boston, che la usò per quattro anni per il trasporto di carbone lungo la costa atlantica degli Stati Uniti.
Nel 1906 la nave venne ristrutturata nel cantiere Newport News Shipbuilding & Drydock Co. per renderla adatta al trasporto di petrolio.
Thomas W. Lawson shooner - Foto da ocean-media.su
Per conto della Sun Oil Co. di Filadelfia, fu usata per il trasporto di petrolio dalla costa del Texas alla costa est degli Stati Uniti. La Thomas W. Lawson è stata la prima petroliera con propulsione interamente a vela.
Durante il suo primo viaggio transatlantico da Filadelfia a Londra con un carico di kerosene, nella notte tra il 13 e il 14 dicembre 1907 incontrò una violenta tempesta al largo delle isole Scilly, vicino alla Cornovaglia.
Un salvagente della Thomas W. Lawson - Foto by Andrewrabbott
Il capitano George W. Dow, giudicando che la nave non fosse in grado di superare le isole, decise di fermare la nave gettando le ancore, ma durante la notte le catene si ruppero e il veliero andò alla deriva, naufragando contro alcuni scogli. Dei 18 uomini dell'equipaggio si salvarono solo il capitano George W. Dow e il macchinista E. Rowe.
Il carico di 58.000 barili di kerosene si disperse interamente in mare. È considerato il primo disastro ambientale da versamento di idrocarburi della storia.
Caratteristiche del veliero
Tipo | Veliero |
---|---|
Classe | Veliero a sette alberi con vele quadrate |
Proprietà | Coastwise Transportation Company di Boston |
Cantiere | Fore River Shipyard di Quincy,Massachusetts |
Impostata | novembre 1901 |
Varata | luglio 1902 |
Destino finale |
affondata il 14 dicembre 1907 nei pressi delle isole Scilly |
Caratteristiche generali |
|
Dislocamento | 10.860 t |
Stazza lorda | 7.400 tsl |
Lunghezza | fuori tutto: 144 m - prua/poppa: 123,5 m m |
Larghezza | 15,25 m |
Altezza | 47,3 (dal ponte di coperta) m |
Pescaggio | 10,71 m a pieno carico m |
Propulsione | 25 vele auriche, con superficie velica totale di 4.000 m² |
Velocità | 16 nodi |
Capacità di carico | Portata utile 11.000 t |
Equipaggio | 17-18 uomini |
|
Ti Potrebbe Interessare Anche
Dal mogano alla vetroresina: storia di un cantiere diventato leggenda
La storia dei cantieri Riva inizia nel 1842 sul lago d’Iseo a Sarnico (BG) con Pietro Riva, maestro d’ascia emigrato dal lago di Como. Prosegue...
La storia del gommone
Esistono antiche immagini scolpite di pelli di animali piene d'aria, gonfiate con la bocca e galleggianti che venivano utilizzate per attraversare i fiumi,...
La Ferrovia Roma Ostia: ''Tutti ar mare''
Roma non è mai stata una città di mare anche se questo è stato strumento così essenziale da essere definito “Mare nostrum”,...
Occhio e malocchio nel 'porto di Torlonia'
Il rilievo del cosiddetto "porto di Torlonia" (propriamente il Portus Augusti, voluto dall'imperatore Claudio per incrementare gli approvvigionamenti dell'Urbe),...
La Grande Voragine Blu del Belize
La barriera corallina mesoamericana rappresenta, ancora oggi, uno degli ecosistemi meglio conservati del pianeta. Si estende per circa mille...
Sir Peter Blake, 34 anni dalla sua vittoria alla Whitbread
Sir Peter James Blake, nato il 1 ottobre 1948 e scomparso il 5 dicembre 2001, è stato un grande velista neozelandese che ha vinto la Whitbread Round...
La portaerei Cavour, orgoglio della Marina Militare Italiana
Nave Cavour (CVH 550) è una portaerei STOVL italiana entrata in servizio per la Marina Militare Italiana nel 2009, costruita da Fincantieri cui...
L’Ambra Grigia un tesoro nascosto
Elemento indispensabile della farmacopea più antica, mangiato, inalato, indossato, e oggi, nella sua formula sintetica, prevalentemente usato dall’industria...
Roma e la nave di Enea
L’archeologia si avvale spesso di contributi storico letterari dei grandi autori classici che, con i loro scritti, spesso avventurosamente pervenutici,...