Johan Anker, Sailor and Master of Lines

Johan August Anker, (26 giugno, 1871 - 2 Ottobre 1940) è stato un marinaio norvegese e yacht designer partecipante alle Olimpiadi estive del 1908, 1912 e 1928.
![]() |
Johan Anker |
Nacque a Refne in Berg, Østfold figlio di Christian August Anker e Christine Charlotte Friis. Nipote del proprietario terriero e uomo politico Peter Martin Anker e nipote di Nils Anker fondatore della scuola Herman Anker.
Nel marzo 1895 sposò Julie Frederikke Jacobsen da cui ebbe due figli, Christian August Anker, nato nel 1896, che fu un uomo d'affari e Erik Anker, nato nel 1903 che diventò marinaio e uomo d'affari.
Il matrimonio fu poi sciolto e nel gennaio del 1910 sposò la sua seconda moglie, la celebre femminista Nini Roll Anker che era già stata sposata con suo cugino.
Carriera sportiva
Nel 1908 arrivò quarto come membro dell'equipaggio della barca norvegese Fram nella competizione classe 8 metri.
Quattro anni più tardi fu membro dell'equipaggio della barca norvegese Magda IX che vinse la medaglia d'oro nella classe 12 metri.
La barca norvegese Magda IX vincitrice della medaglia d'oro
Tornò alle Olimpiadi nel 1928 per vincere la sua seconda medaglia d'oro, questa volta nella classe 6 metri, membro dell'equipaggio di Norna dove anche il figlio faceva parte del team insieme al principe ereditario Olav di Norvegia in rappresentanza del Royal Norwegian Yacht Club.
Anker presiedette il Royal Norwegian Yacht Club nel 1916-1919 e 1921-1925, e fu co-fondatore e primo presidente della Nordic Sailing Federation dal 1915.
Yacht designer
Nel 1905 comprò un piccolo cantiere di barche di nome Jensens Yard che ben presto diventò il famoso Anker & Jensen Yard. La maggior parte della progettazione delle imbarcazioni era opera di Anker mentre Jensen si occupava della costruzione.
In cantiere : Christian Jensen terzo in basso a sinistra - Foto da nautipedia.it
Johan Anker diventò uno yacht designer riconosciuto a livello internazionale dopo le Olimpiadi del 1908 in Gran Bretagna.
Le gare ebbero luogo nel Solent e Johan Anker gareggiò con la sua 8 metri Fram, riuscendo ad ottenere il secondo posto in entrambe le gare.
Pochi anni dopo Anker restituì al Solent nel 1911 la Coronation Regatta, questa volta con lo yacht Rollo, un progetto 12 metri. Questa volta Johan Anker tornò a casa, in Norvegia, con la medaglia d'oro.
Il 12 metri Rollo - Foto da www.12mrclass.com
Con l’avvento dello Yacht International Rule, Johan Anker crebbe rapidamente in popolarità sulla scena delle regate internazionali affermandosi come designer di prima classe.
Con le barche lunghe, eleganti e belle che Anker progettava ben presto divenne noto come il “master of lines” non solo nel suo paese d'origine, ma anche nel resto del mondo.
Fatta eccezione per la progettazione di vari International Metre Rule Yachts, il design più importante di Johan Anker fu Dragon del 1929. Dragon divenne la classe momotipo a chiglia più diffusa al mondo che a tutt’oggi ha corso in oltre 26 paesi nei 5 continenti.
The Dragon 'Bluebottle' - Prince Philip's 'Royal Yacht' - Foto da classicyachtinfo.com
Nel 1915 Johan Anker si divise da Jensen e il cantiere fu interamente rilevato da Anker che comunque mantenne il nome Anker & Jensen.
Progettò gli Ankara 6 metri, 8 metri e 12 metri, il 15 metri Isabel-Alexandra (1913) e Neptune (1917), Q-Class Cotton Blossom II (1925), Figaro IV, Brand II e Noreine.
Anker morì nell'ottobre del 1940 all’età di 69 anni e fu sepolto nel cimitero civile di Oslo.
In copertina: l'equipaggio del 6 metri Norna - Foto da classicyachtinfo.com
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il Canale di Panama
Il canale di Panama è un canale artificiale che attraversa l'istmo di Panama. Lungo 81,1 km compresi i prolungamenti in mare, unisce l'Oceano Atlantico...
Pianosa: i romani, i cristiani e le catacombe
L'isola di Planasia o Planaria è menzionata nelle opere di storici ed eruditi latini, Varrone ne attribuisce la proprietà ad un certo M.Pisone...
Borghetto sul Mincio, una storia d'acqua
L’acqua, sappiamo, è elemento essenziale per ogni forma di vita, ma è stata ed è tutt’ora strumento di potere. Nei secoli,...
HMHS Britannic, il gemello del Titanic
Il Transatlantico HMHS Britannic, o RMS Britannic prima di essere convertito in nave ospedale, fu il gemello del Titanic e dell'Olympic. Fu costruito...
I due volti di Beirut, tra ricordi e presente
I ricordi si muovono come le onde del mare; arrivano uno dopo l’altro, a volte placidi e rassicuranti, altre volte impetuosi e carichi di nostalgia....
Sundarbans: mangrovie e tigri del Bengala
Sundarbans è il nome attribuito alla più grande foresta di mangrovie del mondo. Si trova nel delta del fiume Gange e si estende...
L'Artiglio e l'oro dell'Egypt
L'Artiglio era una nave recuperi a vapore (Piroscafo) della società armatrice SO.RI.MA (Società Ricuperi Marittimi) di Genova fondata l'...
La guerra delle perle
Il fascino delle perle è stato subito per millenni da tutto il mondo femminile ed a lungo anche da abili speculatori. A cavallo dei secoli XIX e...
Isole Svalbard: la Banca mondiale del seme agricolo
Le Svalbard sono un arcipelago del mare Glaciale Artico; posizionate tra i 74° e gli 81° Nord, e tra i 10° e i 34° Est, sono la parte più...