Frank Cabot Paine, uno dei ''Grandi'' della Coppa America

Frank Cabot Paine nacque il 9 luglio 1890 a Boston, Massachusetts, figlio del generale Charles J. Paine, proprietario dei defender vittoriosi di tre edizioni della Coppa America per il New York Yacht Club: Puritan, nel 1885, Mayflower nel 1886 e Volunteer 1887.
Fu coinvolto nel mondo dello yachting dal fratello maggiore John Paine, yacht designer dilettante che progettò Jubilee per difendere il sindacato di Boston nella America's Cup 1893 contro Vigilant selezionata dal New York Yacht Club.
Jubilee - Foto da jsjohnston.org
Frank Paine diventò uno dei designer più importanti nel corso della prima metà del XX secolo. Lavorò al fianco di designer come William Starling Burgess e L Francis Herreshoff, figlio di Nathanael G Herreshoff. e fu presidente dei costruttori George Lawley and Son per molti anni.
Frank C. Paine successivamente si rese famoso per la progettazione di Yankee, in origine una classe sloop J, che varò nel 1930 e che fu il migliore progetto dell'epoca. Un successivo restauro importante nel 1934, presso il cantiere di George Lawley and Son, fornì a Yankee un netto miglioramento di velocità.
Jankee - Foto da classicyachtinfo.com
Dopo la trasformazione, Yankee diventò un concorrente di grande successo, di proprietà di Gerard Lambert che possedeva anche lo schooner Atlantic. Frank Paine aveva disegnato tre Super Js per la Coppa America del 1936, tutti per il signor Lambert.
Paine morì il 28 Ottobre 1952, presso l'Ospedale Deaconess, Brookline. I piani e i modelli in costruzione furono donati dalla signora Paine al Nautical Museum, Massachusetts Institute of Technology, Dipartimento di Architettura Navale e Marine Engineering, a cura di Evers Burtner, a disposizione degli studenti del dipartimento e per gli armatori possessori di una barca progettata da Paine.
Gypsy - Foto da thestandardedition.com
Frank C. Paine progettò barche da regata e da crociera di grande successo, tra le quali, per citarne alcune, il J sloop Yankee, il M sloop Good Hope, lo sloop otto metri Armida, Amethyst, Balek e Cayuga, il Q sloop Norn, Cara Mia e Falcon, lo sloop Highland Light, lo shooner Gertrude L. Thebaud, così come il cutter Gypsy con il quale egli stesso navigò.
© Copyright 2011-2025 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
I due volti di Beirut, tra ricordi e presente
I ricordi si muovono come le onde del mare; arrivano uno dopo l’altro, a volte placidi e rassicuranti, altre volte impetuosi e carichi di nostalgia....
Sundarbans: mangrovie e tigri del Bengala
Sundarbans è il nome attribuito alla più grande foresta di mangrovie del mondo. Si trova nel delta del fiume Gange e si estende...
L'Artiglio e l'oro dell'Egypt
L'Artiglio era una nave recuperi a vapore (Piroscafo) della società armatrice SO.RI.MA (Società Ricuperi Marittimi) di Genova fondata l'...
La guerra delle perle
Il fascino delle perle è stato subito per millenni da tutto il mondo femminile ed a lungo anche da abili speculatori. A cavallo dei secoli XIX e...
Isole Svalbard: la Banca mondiale del seme agricolo
Le Svalbard sono un arcipelago del mare Glaciale Artico; posizionate tra i 74° e gli 81° Nord, e tra i 10° e i 34° Est, sono la parte più...
Le ''Seabees'' squadre di demolizione subacquea
La guerra nel Pacifico è stata caratterizzata dall’elevato numero di vittime dovuto ai tentativi di conquista da parte della marina americana...
Il maledetto destino del ''Mars''
Il destino di ogni imbarcazione si imprime nella memoria degli uomini per via della profonda ed intima familiarità che si crea nel tempo tra l’equipaggio...
Gli italiani dimenticati di Crimea
Gli Italiani di Crimea sono una minoranza etnica residente nella penisola omonima. Il nucleo più consistente si trova nella città orientale...
L'uomo e il mare - JFK
Prima di diventare presidente degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy aveva servito il suo Paese a bordo delle spericolate PT Boat e, una...