Royal Yacht Squadron, 200 anni ma non li dimostra

Il Royal Yacht Squadron fu fondato nel 1815 con il nome di The Yacht Club ed ha sede a Cowes sull'isola di Wight. Nel 1820 prese il nome di Royal Yacht Club mentre solo nel 1833 adottò la denominazione attuale.
I panfili dei suoi membri adottano il suffisso RYS e sono autorizzati ad esporre la White Ensign della Royal Navy invece della Red Ensign utilizzata per le altre navi registrate nel Regno Unito.
Il guidone del Club
Il Royal Yacht Squadron è il più prestigioso yacht club nel Regno Unito e forse del mondo. La sua club house si trova nel Castello di Cowes. La direttrice del club è la regina Elisabetta II e il commodoro è il principe Filippo.
Fu fondato come The Yacht Club il 1 Giugno 1815 alla Thatched House Tavern di St James a Londra da 42 signori amanti dello yachting. I membri fondatori decisero di incontrarsi a Londra e a Cowes due volte l'anno a cena per discutere di yachting. L'adesione fu limitata a coloro che possedevano una barca non inferiore a 10 tonnellate mentre oggi viene subordinata all’accettazione di “persona attivamente interessata allo Yachting".
Le iniziali del Royal Yacht Squadron
Il conte di Yarborough, primo Commodoro dello Yacht Club, accolse il Principe Reggente come membro nel 1817. Nel 1820, quando il principe reggente divenne Giorgio IV il club fu rinominato Royal Yacht Club.
Il Club iniziò l'organizzazione di regate come una caratteristica principale del’evento annuale che oggi è conosciuto come Cowes Week. Nel 1833 Guglielmo IV ribattezzò il club, Royal Yacht Squadron.
La regina Elisabetta II in visita al Royal Yacht Squadron
La sua collaborazione con la Royal Navy cominciò presto e l'ammiraglio Sir Thomas Hardy, capitano di Nelson a Trafalgar, guidò la lista dei membri del club. Lo spirito di progetto, la velocità di costruzione e la bellezza degli yacht furono di utilità per la Royal Navy.
Nel 1829 l'Ammiragliato concesse il permesso di indossare la White Ensign sul guidone che identifica il Club differenziato con Croce, corona e San Giorgio sullo sfondo bianco.
Oggi, il Royal Yacht Squadron rimane uno dei più prestigiosi yacht club del mondo, dopo quasi 200 anni.
Dal 2013 il Club ha votato finalmente per l'ammissione alle donne.
© Copyright 2011-2025 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
I due volti di Beirut, tra ricordi e presente
I ricordi si muovono come le onde del mare; arrivano uno dopo l’altro, a volte placidi e rassicuranti, altre volte impetuosi e carichi di nostalgia....
Sundarbans: mangrovie e tigri del Bengala
Sundarbans è il nome attribuito alla più grande foresta di mangrovie del mondo. Si trova nel delta del fiume Gange e si estende...
L'Artiglio e l'oro dell'Egypt
L'Artiglio era una nave recuperi a vapore (Piroscafo) della società armatrice SO.RI.MA (Società Ricuperi Marittimi) di Genova fondata l'...
La guerra delle perle
Il fascino delle perle è stato subito per millenni da tutto il mondo femminile ed a lungo anche da abili speculatori. A cavallo dei secoli XIX e...
Isole Svalbard: la Banca mondiale del seme agricolo
Le Svalbard sono un arcipelago del mare Glaciale Artico; posizionate tra i 74° e gli 81° Nord, e tra i 10° e i 34° Est, sono la parte più...
Le ''Seabees'' squadre di demolizione subacquea
La guerra nel Pacifico è stata caratterizzata dall’elevato numero di vittime dovuto ai tentativi di conquista da parte della marina americana...
Il maledetto destino del ''Mars''
Il destino di ogni imbarcazione si imprime nella memoria degli uomini per via della profonda ed intima familiarità che si crea nel tempo tra l’equipaggio...
Gli italiani dimenticati di Crimea
Gli Italiani di Crimea sono una minoranza etnica residente nella penisola omonima. Il nucleo più consistente si trova nella città orientale...
L'uomo e il mare - JFK
Prima di diventare presidente degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy aveva servito il suo Paese a bordo delle spericolate PT Boat e, una...