Sparkman & Stephens, la storia americana dello yacht design
Fu Fondata nel 1929

Fu Fondata nel 1929
La Sparkman & Stephens è un società di architettura navale di yacht e di intermediazione con sede negli Stati Uniti a Greenwich nel Connecticut, a Ft . Lauderdale in Florida e a Newport Rhode Island.
L'azienda esegue progettazione e realizzazione di nuovi ed esistenti imbarcazioni da diporto commerciale e militare.
S & S - Newport Rhode Island
I loro disegni hanno vinto per decenni la maggior parte delle grandi regate internazionali come la Coppa America, tra cui una serie di vittorie nel Fastnet e la Sydney a Sydney Hobart. S & S progetta il design di yacht personalizzati oltre ad essere designer per la cantieristica navale dei Nautor, Grand Banks Yachts e Morris Yachts.
Durante la seconda guerra mondiale la società fu utilizzata per progettare gli scafi per il prezioso DUKW 'army duck' e la jeep anfibia Ford GPA. Per questo Roderick Stephens fu insignito della Medaglia della Libertà, la più alta onorificenza civile dell'esercito degli Stati Uniti .
Storia
La Sparkman & Stephens Inc fu ufficialmente fondata l’11 Novembre del 1929 con cinque soci: Drake Sparkman e suo fratello minore James Sparkman, James Murray ed i fratelli Olin J. Stephens e Roderick Stephens.
I fratelli Stephens iniziarono la loro carriera come marinai autodidatti nella Barnstable Bay in Massachusetts. Entrambi entrarono nel settore nautico in tenera età: Olin apprendista yacht designer sotto Philip Rhodes e Roderick imparando cantieristica al primo piano del Cantiere Nevins in Island City - New York dove avrebbe poi prodotto diversi progetti per l’azienda. Con il sostegno del padre, il 21enne Olin e suo fratello entrarono in partnership con il broker di yacht, già di successo, Drake Sparkman e fu così che nacque la Sparkman & Stephens Inc.
Dorade
Mesi dopo l'apertura dell’impresa, la crisi finanziaria della Grande Depressione spazzò via il mercato globale ma nonostante questo, il padre Stephens ordinò alla giovane azienda il progetto per uno yacht da regata dal nome Dorade.
Come primo test importante, Dorade vinse la tanto pubblicizzata Trans-Atlantic Race del 1931. Quella vittoria lanciò la sua reputazione di designer alla Sparkman & Stephens e impostò il corso dell'impresa che sarebbe durata più di mezzo secolo.
Rod, Bill Shaw and Olin
Insieme, Olin e Roderick Stephens, formarono una squadra che ebbe una grande influenza nello yacht design in tutto il mondo. La creazione di regate e progetti che hanno contribuito alla diffusione dello sport da crociera. La Sparkman & Stephens nella sua storia ha prodotto oltre 2750 disegni nei settori dello yachting, in quello commerciale e militare.
La Sparkman & Stephens oggi
L'azienda è organizzata in due dipartimenti: uno focalizzato sul design, sull’architettura navale e sull’ingegneria marina e l'altro gestisce l’intermediazione, il noleggio e l'assicurazione di yacht.
Nazenim V
La S & S ha progettato e partecipato alla produzione di una gamma di imbarcazioni a vela come la Morris 36 e 52 ed una serie di super-sailer personalizzati tra cui la Victoria di Strathern e il ketch 52 metri Nazenin V, nominato per un premio Superyacht fino ai progetti 48' Sloop e Rambler 38'
I brokers di Sparkman & Stephens rappresentano oltre 800 yacht charter con equipaggi in tutto il mondo sia a vela che a motore.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Arti e mestieri tra i caruggi di Genova
Palazzi e sculture non sono la sola ricchezza della Genova storica: c'è una grande vitalità nei caruggi, dove ancora esitono piccole botteghe...
La Lanterna: la Superba dei Mari
La Lanterna di Genova è il faro portuale del capoluogodella Liguria, la città un tempo definita la Superba o Dominante dei mari. Oltre...
1962 - Il primo Salone Nautico di Genova, oltre sessantanni di storia italiana
27 gennaio 1962 ore 14 inaugurazione del 1° Salone Nautico Internazionale da parte del Sottosegretario al Tesoro sen. Alfonso De Giovine. Presenti...
The Sea Venture, un futuro diverso
Con la scoperta e la colonizzazione forzata dei nuovi mondi la storia archivia una delle pagine più violente dell’intero percorso dell’umanità...
L’Italia sospesa tra Est e Ovest. Il rebus geoeconomico della Via della Seta
Una grande autostrada tra Asia, Europa e Africa con una rete fittissima di snodi infrastrutturali, marittimi e terrestri. Un poderoso canale di collegamento...
God bless America... 11/09/2001
Alle centinaia di vigili del fuoco che hanno perso la vita nel crollo delle Torri. Sono le 8:45 di una normalissima mattina come tante; il sole...
Il sommergibile Pietro Micca
Negli anni ’30, dopo il deludente risultatodella classe Bragadin,la Regia Marina non era ancora riuscita ad ottenere un sommergibile posamine di...
La giusta guerra di Salvatore Todaro
Il dolore connesso con gli eventi bellici è spesso dato per inevitabile e le atrocità volontariamente commesse rimangono, spesso, per generazioni...
La via dell’oro africano
Quello che ha da sempre spinto gli uomini ad avventurarsi verso l’ignoto è il risultato di un insieme di aspirazioni e desideri, più...