Volvo Ocean Race - Andare a nord per andare a sud
10 febbraio 2018 - Leg 6, Day 4
10 febbraio 2018 - Leg 6, Day 4
La ragione dell’opzione nord dipende dalle previsioni meteo, un classico compromesso velico: fare più strada per avere migliori condizioni e velocità. I calcoli dei navigatori è probabile che si basino su una maggiore velocità, che compenserebbe l’ulteriore distanza.
Leg 6 to Auckland, day 04 on board Dongfeng. 10 February, 2018. Jack Bouttell at the bow. Martin Keruzore/Volvo Ocean Race
A bordo di MAPFRE, l’equipaggio ha un atteggiamento positivo riguardo la situazione: “Siete sicuri che stiamo andando ad Auckland? Facciamo rotta nord-est…” Ha detto Louis Sinclair, con senso dell’umorismo. “Sì è così, è sulla nostra prua. Non possiamo sbagliarci, ci seguono tutti.”
Gli ha risposto Pablo Arrarte, indicando le altre barche, vicinissime. “Pablo, sono abbastanza sicuro che la Nuova Zelanda sia in quella direzione, a sud-est.” Ha a sua volta risposto il kiwi Blair Tuke,indicando con la mano. “E’ casa mia, amico, lo so dove sta!”
Leg 6 to Auckland, day 04 on board Sun hung Kai/Scallywag. 10 February, 2018. Jeremie Lecaudey/Volvo Ocean Race
La flotta prima o poi dovrà certamente puntare a sud, oltrepassare le calme equatoriali e agganciare gli alisei che la porteranno verso Auckland.
Ma pare che il momento propizio non sia ancora arrivato. Ci sono ancora molte battaglie da fare, prima.
Leg 6 to Auckland, day 04 on board Brunel. 09 February, 2018. Kyle Langford. Taking on the leech. Yann Riou/Volvo Ocean Race
Al rilevamento delle posizioni delle ore 14 di sabato, 10 febbraio, il gruppo dei battistrada era racchiuso nel raggio di meno di sette miglia.
Gli spagnoli di MAPFRE in prima posizione, i franco/cinesi di Dongfeng Race Team in seconda, Team Brunel in terza e Turn the Tide on Plastic in quarta.
Leg 6 to Auckland, day 4 on board Turn the Tide on Plastic. Liz Wardley and Lucas Chapman on the bow. 09 February, 2018. James Blake/Volvo Ocean Race
“E’ stata una bella lotta fin dall’inizio,” ha detto il navigatore transalpino di Dongfeng Pascal Bidégorry. “Ho l’impressione che non ci siamo fermati un attimo. Un sacco di manovre, anche la notte scorsa, e forse abbiamo fatto qualche cambio di vele in più del necessario.
Ma le cose vanno bene. Dovevamo prendere una decisione importante e non abbiamo fatto l’errore di virare troppo presto, dopo aver passato Taiwan. Adesso stiamo passando fuori dalla zona dell’anticiclone che si sta avvicinando, ma ci saremo domani e allora ci penseremo.”
Leg 6 to Auckland, day 03 on board AkzoNobel. 09 February, 2018. Rich Edwards/Volvo Ocean Race
La decisione importante a cui fa riferimento Bidégorry è stat la virata a nord una volta oltre Taiwan.
Sia Sun Hung Kai Scallywag che team AkzoNobel hanno optato per questa rotta, ma al momento si trovano un centinaio di miglia alle spalle dei leader, che hanno aspettato a virare e sembra abbiano evitato la zona di vento leggero a est della grande isola.
Leg 6 to Auckland, day 04 on board Sun hung Kai/Scallywag. AkzonNobel originally upwind of us mamnages to get in front and we're now chasing them.10 February, 2018. Jeremie Lecaudey/Volvo Ocean Race
Tuttavia, gli inseguitori nelle ultime ore sono rientrati nel vento da nord, dunque favorevole. Per molta parte della giornata hanno navigato con vento più fresco e il deficit si è ridotto di una ventina di miglia nelle ultime cinque ore.
Se questa tendenza continuerà abbastanza a lungo per permettere loro di rientrare sui primi, si vedrà probabilmente domani.
Le posizioni, aggiornate ogni sei ore, sono disponibili sulla cartografia elettronica del sito web della regata a questo link.
Posizioni delle ore 14 di sabato, 10 febbraio 2018
Carla Anselmi – Italian media manager
carla.anselmi@volvooceanrace.com
press@volvooceanrace.com
In copertina: Leg 6 to Auckland, day 04 on board MAPFRE, Pablo Arrarte at the helm. 10 February, 2018. Ugo Fonolla/Volvo Ocean Race
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