Nerina Sailing Team: la barca diventa laboratorio di tecnologia avanzata. Il progetto della start up Koyrè - News - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Monte Argentario (GR)
Monte Argentario è un comune della provincia di Grosseto, situato a circa 45 km a sud-est del capoluogo, prende la denominazione dall'omonimo promontorio.   I principali centri abitati sono, Porto Santo Stefano all'estr
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 13/12/2018 06:00
News / Nerina Sailing Team: la barca diventa laboratorio di tecnologia a...
Nerina Sailing Team: la barca diventa laboratorio di tecnologia avanzata. Il progetto della start up Koyrè

Nerina Sailing Team: la barca diventa laboratorio di tecnologia avanzata. Il progetto della start up Koyrè

“Se non si può misurare qualcosa non si può migliorarla”

Da questo principio trae ispirazione Koyré, l’innovativa start up milanese, nata dall’esperienza di società italiane nello sviluppo di nuovi sensori per la misurazione di parametri fisici e fisiologici, la sensorizzazione di tessuti e materiali compositi e lo sviluppo di avanzati sistemi di raccolta e analisi dati. 

I nuovi sistemi sviluppati in un’ottica di Internet of Things permettono, anche grazie alle tecnologie di Cognitive Computing, di misurare e controllare apparecchiature che non potevano ieri essere monitorate con i sistemi tradizionali. Oggi Koyré ha individuato nei trasporti, nello sport professionistico e nella nautica i primi settori di interesse per l’applicazione delle nuove tipologie di sensori.  
 


Grazie agli approfondimenti con aziende leader a livello mondiale, Koyré ha scelto Swan42 Spirit of Nerina e il Nerina Sailing Team come primo laboratorio tecnologico per lo sviluppo e il test dei nuovi sensori per la misurazione di parametri fisici quali ad esempio pressioni, tensioni, temperature, flussi, accelerazioni, e la successiva raccolta, trasmissione e analisi attraverso complessi sistemi di gestione.

Il Nerina Sailing Team si è formato quasi 20 anni fa ed è composto da un affiatato gruppo di amici velisti cui spesso si affiancano professionisti della vela. Mirko Bargolini, Marco Caglieris, Alberto Cantamesse, Luca Formentini, Alberto Fusco, Maurizio Maselli sono alcuni dei membri storici del team. 

Il Team vanta un ricco palmares con titoli e vittorie nei campionati Melges 20, Melges 24, Melges 32, X-35,  Xp33, H22, Rodman 42. E dopo anni di indiscussi successi, il Nerina Sailing Team è pronto per affrontare questa nuova sfida velica ed esperienza tecnologica nel biennio 2018/2020 a bordo dello Swan 42 Spirit of Nerina, anche grazie al supporto degli sponsor One Mario Sirtori, azienda italiana specializzata nel disegno e nella produzione di tessuti di alta qualità per l’arredamento (www.onemariosirtori,com) e Fidinam, azienda specializzata nell’offerta di consulenze integrate e multidisciplinari (www.fidinam.com).

L’attività del Nerina Sailing Team su Swan42 Spirit of Nerina permetterà di sperimentare i nuovi sensori e le nuove soluzioni contribuendo così allo sviluppo di applicazioni originali per l'analisi delle performance nei settori strategici della gestione di veicoli complessi quali gli attuali scafi da competizione.
 
Ufficio Stampa  - Nerina Sailing Team
Fonte: Ivana Quattrini
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Golden Globe Race 2018 - Day 164 - Lead narrows between Mark Slats and Jean-Luc Van Den Heede

Dateline 16:00 UTC 12.12. 2018 – Les Sables d'Olonne, France

• Istvan Kopar faces major storm    • ...

Inizia la ''Benetti Giga Season'' con il varo dell'FB-277

Livorno, 12 dicembre 2018

Prende ufficialmente il via la “Benetti Giga Season”: u...

Vendée Globe - Alex Thomson, Reasons To Be Cheerful

Tuesday 11 December 2018, 16H13

Alex Thomson may have left Pointe-à-Pitre disappointed that ...

Régates Royales de Cannes 2019: confermata la 41^ edizione dal 21 al 28 settembre

La quarantunesima edizione delle Régates Royales de Cannes avrà luogo dal...

Volvo Ocean Race - Global leader in sport and sustainability

December 07, 201814:46 UTC

The sustainability programme, to find solutions to the impacts plas...

© COPYRIGHT 2011-2018 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI