Baglietto, ''Un Sogno sul Mare'' a La Spezia al 93 Palio del Golfo - News - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Ravenna - Capitale del mosaico a vocazione marinara
È la città più grande e storicamente più importante della Romagna; il suo territorio comunale è il secondo in Italia per superficie, superato solo da quello di Roma e comprende nove lidi sul litora
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 21/11/2018 07:15
News / Baglietto, ''Un Sogno sul Mare'' a La Spezia al 93 Palio del Gol...
Baglietto, ''Un Sogno sul Mare'' a La Spezia al 93 Palio del Golfo

Baglietto, ''Un Sogno sul Mare'' a La Spezia al 93 Palio del Golfo

La Spezia, 10 luglio 2018

Dopo il successo riscosso a Genova, la rassegna fotografica sulla storia del cantiere Baglietto si sposta a La Spezia nella cornice del 93° Palio del Golfo. Inaugurazione giovedì 12 luglio, ore 19.30 – Locali Ex Dogana, Largo Fiorillo.
 
Nell’ambito degli eventi che anticipano il “Palio del Golfo”, appuntamento annuale che si svolge a La Spezia il 5 agosto e giunto alla 93° edizione, sarà inaugurata nei locali dell’ex Dogana dell’Autorità Portuale di La Spezia,  giovedì 12 luglio la mostra “Baglietto, un sogno sul mare”, disegni fotografie e modelli che ripercorrono la storia del marchio del Gabbiano.
 
Organizzata da Baglietto, che la ha voluta nella propria città,  e fortemente voluta dal Comune di La Spezia che ne ha dato il patrocinio, la mostra, è alla sua seconda edizione quest’anno, dopo  il successo dello scorso aprile a  Palazzo San Giorgio a Genova.
 
L’edizione spezzina ripropone  il concept di successo della precedente, volto a coniugare la tradizione di una solida storia artigianale con la continua ricerca tecnologica ed estetica: un inedito percorso attraverso una carrellata di immagini e installazioni, in un contesto che vuole raccontare una storia imprenditoriale  unica ed inimitabile.  
 
Obiettivo della mostra, di cui è ideatrice e curatrice l’arch. Emanuela Baglietto -figlia di Pietro Baglietto, ultimo proprietario dell’attività di famiglia assieme al cugino Giampiero e architetto partner del Renzo Piano Building Workshop- è quello di ripercorrere le tappe fondamentali della storia del cantiere Baglietto, dalla fondazione nel 1854 fino al suo affermarsi come eccellenza italiana nel design e nella nautica. Un vero e proprio omaggio alla storia del cantiere, dai primi gozzi ai motoscafi da diporto e da corsa passando per i MAS delle Guerre Mondiali, le imbarcazioni sperimentali, le innovazioni tecnologiche e le barche per clienti ed armatori d’eccezione. Uno sviluppo sempre costante e attento alle innovazioni del mercato che si ritrova anche nel progetto del Gruppo Gavio, che nel 2012 ha acquisito il marchio del Gabbiano. Una parte della mostra è anche dedicata alla Baglietto di oggi, alle ultime imbarcazioni di successo come Lucky Me, Andiamo e Ridoc, alle sue persone, che ogni giorno contribuiscono con il loro lavoro a rendere il marchio del Gabbiano un’icona della Nautica da diporto, e all’eccellenza progettuale e tecnologica del cantiere.
 
La mostra, organizzata da Baglietto, con la direzione artistica dell’Arch. Matteo Orlandi, sarà divisa in aree tematiche che ripercorrono le tappe fondamentali della produzione attraverso un progetto espositivo  costituito da una struttura leggera di aste in legno lamellare, una sorta di mikado a supporto di fotografie storiche e disegni nautici che sembrano sospesi nell’aria.
 
L’esibizione sarà visitabile dal 12 luglio al 5 agosto con apertura dal martedì alla domenica in orario continuato dalle ore18:00 alle ore 23:00 .
 
Main sponsor dell’iniziativa è PCA, società di brokeraggio indipendente ed internazionale, appartenente al Gruppo Gavio, che opera dal 1988 nel campo della Consulenza Assicurativa e Riassicurativa. In 30 anni di attività, PCA è progressivamente cresciuta, collocandosi fra i più importanti brokers indipendenti a capitale italiano.
 
Cantiere Baglietto

Il Cantiere Baglietto Spa è oggi specializzato nella costruzione di nuove imbarcazioni plananti e semidislocanti in alluminio da 35 a 50 metri e megayacht dislocanti superiori ai 40 metri in acciaio e alluminio, a cui si affianca anche un’attività di refitting e ricostruzioni navali di assoluta eccellenza e di costruzioni militari, antica tradizione del marchio del “Gabbiano”. Esteso per oltre 35.000 mq e affacciato in pieno Golfo dei Poeti, area strategica per il traffico dei megayacht nell’area Tirrenica, il cantiere ha appena completato un progetto di ricostruzione che ha previsto significativi interventi sia nelle strutture produttive che commerciali.
 
CREDITI
Sito Web:
www.bagliettoshipyardexhibition.com 
Facebook: Baglietto, un sogno sul mare
www.facebook.com/bagliettoshipyardexhibition/
 
Mostra a cura di: Emanuela Baglietto.
Organizzazione: Baglietto SpA.
Direzione Artistica e Coordinamento: Matteo Orlandi.
Ricerca Storica: Emanuela Baglietto, Piero Maria Gibellini.
Materiale storico: Archivio Baglietto Spa, Varagine.
Progetto della mostra: Emanuela Baglietto e Matteo Orlandi.
Collaboratori: Luca Peghini, Simonetta Rosso, Caterina Galli, Claudio Poddie, Mara Scatizzi.
Main Sponsor: PCA SpA.
Con il patrocinio del Comune di La Spezia
Fonte: Raffaella Daino
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Route du Rhum - Sharp third and Gavignet signs off with a win

November 21, 2018 08:11

As he finished third in the highly competitive Class40 division of ...

Technohull new flagship Omega 45 world debut at 2019 Miami Intl Boat Show

-13.8 meters in length, the Greek shipyard’s flagship stands out for high-le...

Vela: Stefano Conzi sale a bordo con OneSails

Verona, 20 novembre 2018

La notizia arriva direttamente da Amsterdam dove OneSails ...

Route du Rhum - British sailor Phil Sharp completes Class40 podium

November 21, 2018 03:11

The British sailor Phil Sharp has today finished third in the highl...

Route du Rhum - News Flash: Gavignet wins the Rhum Mono class

November 21, 2018 00:11

The French sailor Sidney Gavignet has today won the Rhum mono divis...

© COPYRIGHT 2011-2018 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI