Luci di navigazione prescritte
di Giuseppe Accardi
di Giuseppe Accardi
Precisazioni sulle luci e fanali di navigazione, come prescritte dalle COLREGS – Norme per prevenire le collisioni in mare.
Punti salienti e di interesse per i diportisti:
Un classico esempio di fanale combinato tricolore e fonda.
La parte superiore presenta i due settori laterali Rosso e Verde di 112,5° ciascuno e sul retro il settore bianco di coronamento per 135°.
La parte inferiore è un unico settore bianco per 360° utilizzabile esclusivamente per la fonda.
Questo fanale può essere utilizzato delle unità fino a 20 metri che navigano a vela posizionandolo in testa d’albero, ma solo quale luci laterali, di coronamento e di fonda.
Per la navigazione a motore è necessario, oltre alla luce di coronamento (bianca 135°), disporre dell’apposita luce motore bianca verso prua di 225°, posizionata tassativamente almeno un metro sopra le luci laterali – COLREGS Annex 2 (d).
Le unità di lunghezza inferiore a 12 metri che navigano a motore, al posto di avere sia la luce motore che il coronamento, possono avere un unico fanale bianco a 360°, ma sempre posizionato almeno un metro al di sopra dei fanali laterali – COLREGS Annex 2 (d).
Questo a significare che un’unità a vela che abbia istallato questa lanterna in testa d’albero, quando naviga a motore deve necessariamente escluderla, accendere la luce motore, i fanali laterali posizionati almeno un metro al di sotto della luce motore e la luce di coronamento.
Le COLREGS ufficiali e complete sono consultabili:
www.jag.navy.mil/distrib/instructions/COLREG-1972.pdf
Lloyd’s Register Rulefinder 2005 – Version 9.4 – International Regulations for Preventing Collisions at Sea
Luci barca a vela
Regola 1 Applicazione
(a). Le presenti Norme si applicano a tutte le navi che navigano in alto mare e in tutte le acque connesse e navigabili con queste navi.
Regola 21 Definizioni
(a) “Luce di testa d’albero” (Ovvero la luce di navigazione a motore), indica una luce bianca posta sopra la mezzeria centrale dell’unità, che mostra una luce ininterrotta su un arco dell’orizzonte di 225 gradi e fissata in modo da mostrare la luce a 22,5 gradi a poppavia della mezzeria su entrambi i lati della nave.
(b). “Luci laterali” (o luci di via), indica una luce verde sul lato di dritta e una luce rossa sul lato di sinistra che mostrano una luce ininterrotta su un arco dell’orizzonte di 112,5 gradi e fissata in modo tale da mostrare la luce a 22,5 gradi a poppavia della mezzeria su entrambi i lati della nave. Un’unità di lunghezza inferiore a 20 metri i fari laterali possono essere combinati in un’unica lanterna montata sulla mezzeria della nave.
Regola 22 Visibilità delle luci
Le luci prescritte nel presente regolamento devono avere un’intensità di cui al punto 8 dell’allegato 1 del presente regolamento in modo da essere visibili alle seguenti distanze minime:
(a) Nelle navi di lunghezza uguale o superiore a 50 metri:
– Fanale di testa d’albero, 6 miglia;
– Fanale laterale, 3 miglia;
– Fanale di coronamento, 3 miglia;
– Fanale di rimorchio, 3 miglia;
– Fanale a luce bianca, rossa, verde o gialla, 3 miglia.
(b). In unità di lunghezza inferiore o inferiore a 12 metri ma inferiore a 50 metri;
– Fanale di testa d’albero, 5 miglia; Salvo che quando la lunghezza della nave è inferiore ai 20 metri, 3 miglia;
– Fanale laterale, 2 miglia;
– Fanale di coronamento, 2 miglia;
– Fanale di rimorchio, 2 miglia;
– Fanale a luce bianca, rossa, verde o gialla, 2 miglia.
(c). Nelle navi di lunghezza inferiore a 12 metri:
– Fanale di testa d’albero, 2 miglia;
– Fanale laterale, 1 miglio;
– Fanale di coronamento, 2 miglia;
– luce di rimorchio, 2 miglia;
– luce bianca, rossa, verde o gialla, 2 miglia.
Regola 23 Navi in navigazione a motore
(a) Una nave in navigazione a motore deve mostrare:
(i) una luce di testa d’albero a proravia;
(ii) una seconda luce di testa d’albero a poppavia e posizionata più in alto di quella a proravia; Le navi di lunghezza inferiore a 50 metri non sono obbligate a mostrare tale luce ma possono farlo;
(iii) luci laterali;
(iiii) una luce di coronamento.
Paragrafi (b) e (c) relativi a Hovercrafts e aliscafi sono stati omessi
(d)
(i) Un’unità in navigazione a motore di lunghezza inferiore a 12 metri può sostituire le luci prescritte al paragrafo (a) della presente regola, con una luce bianca a 360 gradi e luci laterali;
(ii) Un’unità in navigazione a motore di lunghezza inferiore a 7 metri, la cui velocità massima non supera i 7 nodi può sostituire le luci prescritte al paragrafo (a) della presente regola con una luce bianca a 360 gradi e, se possibile, anche esporre luci laterali
(iii) Su un’unità in navigazione a motore di lunghezza inferiore a 12 metri, il fanale di testa d’albero o la luce bianca a 360 gradi, qualora non sia possibile posizionarli sulla mezzeria, possono essere spostati rispetto alla mezzeria longitudinale dell’unità a condizione che le luci laterali siano combinate in una lanterna che deve essere posizionata sulla linea centrale e posteriore dell’unità o posizionata per quanto possibile nella stessa linea longitudinale della luce di testa d’albero o della luce bianca a 360 gradi.
Regola 25 Unità a vela in navigazione e unità a remi
(a) Una nave in navigazione a vela deve mostrare:
(i). luci laterali;
(ii). Una luce di coronamento.
(b). In un’unità a vela di lunghezza inferiore a 20 metri, le luci elencate nel paragrafo (a) della presente regola possono essere combinate in un fanale posizionato vicino o in prossimità della parte superiore dell’albero dove può essere meglio vista.
(c). Una nave in navigazione a vela può, oltre alle luci prescritte nel paragrafo (a) della presente regola, mostrare sopra o vicino alla parte superiore dell’albero, dove possono essere meglio visti, due luci a 360° in linea verticale, di cui la luce superiore è rossa e la verde più in basso, ma queste luci non devono essere esposte in combinazione con il fanale combinato consentito dal paragrafo (b) della presente regola.
(d)
(i). Un un’unità a vela di lunghezza inferiore a 7 metri presenta, se possibile, le luci prescritte al punto (a) o (b) della presente regola, ma se non lo farà, dovrà disporre prontamente di una torcia elettrica o una torcia illuminata che mostra una luce bianca che deve essere esposta in tempo sufficiente per evitare collisioni.
(ii). Un’unità a remi può esporre le luci prescritte per le navi a vela in questa regola, ma se non lo farà, dovrà disporre prontamente di una torcia elettrica o una torcia illuminata che mostra una luce bianca che deve essere esposta in tempo sufficiente per evitare collisioni.
(e). Una nave che procede sotto la vela, ma anche sotto propulsione meccanica, deve esibire in avanti dove è meglio visto, un cono con il vertice verso il basso.
Annesso I – Posizionamento e dettagli tecnici delle luci e degli schermi.
1. Definizione.
Il termine “altezza sopra lo scafo” indica l’altezza sopra il ponte continuo più in alto. Questa altezza deve essere misurata dalla posizione verticale sotto la collocazione della luce.
2.Posizionamento verticale e spaziatura delle luci
(a). Su un’unità a motore di 20 metri o più di lunghezza, i fanali di testa d’albero devono essere istallate come segue:(i) Il fanale prodiero di testa d’albero o se viene istallata un solo fanale di testa d’albero, deve essere istallato ad un’altezza sopra lo scafo non inferiore a 6 metri e, se l’ampiezza della nave supera i 6 metri, deve essere istallato ad un’altezza sopra lo scafo non inferiore a tale larghezza, tuttavia la luce non deve essere posta ad un’altezza sopra il ponte maggiore di 12 metri;
(ii) Quando sono montati due fanali di testa d’albero, quello poppiero deve essere più alto di almeno 4,5 metri rispetto a quello prodiero.
(b). omesso
(c). Il fanale di testa d’albero di un’unità a motore di 12 metri, ma inferiore a 20 metri di lunghezza, deve essere posta ad un’altezza sopra al ponte di non meno 2,5 metri.
(d). Un’unità a motore di lunghezza inferiore a 12 metri si può istallare il fanale principale di testa d’albero ad un’altezza inferiore a 2,5 metri sopra il ponte. Tuttavia può essere istallato un secondo fanale di testa d’albero in aggiunta ai fanali laterali e al fanale di coronamento prescritti nella regola 23 (c)(i) in aggiunta ai fanali laterali, allora tale luce dell’albero o la luce a 360 gradi deve essere portata almeno 1 metro più in alto rispetto ai fanali laterali.
(e) (f) e (g) omessi perché relativi a rimorchiatori ecc.
(h). I fanali laterali montati su un’unità a motore di lunghezza inferiore a 20 metri, se combinati in un’unica lanterna, devono essere posizionati a non meno di 1 metro sotto la luce motore.
Leggi anche: Navigazione notturna e luci di navigazione
Ti Potrebbe Interessare Anche
Naval Tecno Sud Boat Stand lancia il manuale informativo per taccare le diverse tipologie...
L'Azienda di Bari capitanata da Roberto Spadavecchia, specializzata nella progettazione e realizzazione di attrezzature cantieristico-navali, presenta...
Classi Metriche e Dragoni, i restauri 2024 della Sibma Navale di Imperia
Anche il 2024 si conferma stagione di importanti restauri per la Sibma Navale di Imperia, il cantiere fondato nel 1962 diventato dal 2004 centro di eccellenza...
Naval Tecno Sud Boat Stand: da Miami al Golfo Persico continua il ''Grand Tour''...
La Naval Tecno Sud Boat Stand continua il "Grand Tour" nelle fiere di tutto il mondo, portando con sè il Made in Italy dei suoi prodotti per la...
Il Service Network AS Labruna di FPT Industrial promosso a pieni voti in Europa,...
Napoli, 18 Febbraio 2024 - Il service network AS Labruna/FPT Industrial ha celebrato un grande risultato durante il meeting tenutosi venerdì, 16...
Naval Tecno Sud Boat Stand con il boot Düsseldorf apre la stagione delle fiere nautiche...
Naval Tecno Sud Boat Stand sarà dal 20 al 28 gennaio in Gemania al boot Düsseldorf il suo catalogo di attrezzature per la cantieristica navale...
Porto Turistico di Rodi Garganico: collaudato il nuovo Travel Lift da 180 tonnellate...
È stato collaudato ieri il nuovo Travel Lift da 180 tonnellate di portata del Porto di Rodi Garganico, struttura gestita dal 2018 da Meridiana Orientale...
Naval Tecno Sud Boat Stand: il Puntello Verticale Doppio Telescopio CV2T, l'ultimissima...
La Naval Tecno Sud Boat Stand di Roberto Spadavecchia dopo aver partecipato quest'anno ai più importanti Boat Show del mondo conclusi con il Metstrade...
Naval Tecno Sud Boat Stand prosegue la ''Tournée'' internazionale al METSTRADE 2023...
Naval Tecno Sud Boat Stand sarà dal 15 al 17 novembre al Metstrade di Amsterdam con il suo catalogo di attrezzature per la cantieristica navale...
Naval Tecno Sud Boat Stand al Fort Lauderdale International Boat Show
L'Azienda di Bari, leader nelle forniture per cantieri navali dopo la sua partecipazione ai saloni nautici italiani vola oltreoceano al FLIBS di Fort Lauderdale...