Ameglia (SP), 6 marzo 2024 – Sanlorenzo S.p.A. (“Sanlorenzo” o la “Società” o il “Gruppo”) annuncia di aver perfezionato in data odierna l'acquisto del 95% del capitale sociale di Simpson Marine Limited ("Simpson Marine") dal Sig. Mike Simpson, per un corrispettivo di 10 milioni di dollari, più un earn-out fino ad un massimo di 7 milioni di dollari calcolato sull'utile netto relativo all’esercizio 2023.
Il pagamento del corrispettivo è interamente coperto dalla liquidità propria di Sanlorenzo. Nei primi nove mesi del 2023, su base aggregata pro-forma secondo i principi contabili locali, le società del perimetro acquisito di Simpson Marine hanno generato un EBITDA di circa 6,5 milioni di dollari e un utile netto di circa 4,5 milioni di dollari. La determinazione definitiva dell'importo dell'earn-out seguirà il completamento del processo di revisione del bilancio di Simpson Marine relativo al 2023, previsto per aprile 2024.
Il Gruppo Simpson Marine, che rappresenta Sanlorenzo in Asia dal 2015, opera da quarant'anni come uno dei principali dealer e società di servizi per yacht in tutta la regione APAC, garantendo ora a Sanlorenzo una distribuzione diretta plug-and-play in diversi Paesi chiave, vale a dire Hong Kong, Singapore, Cina continentale (Shenzhen e Sanya), Tailandia, Indonesia, Malesia e Taiwan. Questa rete capillare ha un valore fortemente strategico per la crescita a lungo termine di Sanlorenzo nella regione APAC, che si prevede possa registrare la più alta crescita di UHNWI a livello mondiale nei prossimi anni, oltre ad un più elevato tasso di penetrazione dello yachting tra la popolazione ultra-ricca, data la base di partenza significativamente più bassa rispetto ai mercati storici, come il Mediterraneo e le Americhe. Le iniziative pubbliche e private in corso nella regione, come i progetti di sviluppo di porti turistici per la nautica da diporto lungo la costa meridionale cinese e l'ascesa di Hainan come nuovo hub globale del lusso, consolidano l'ottimismo sull'enorme potenziale di espansione del mercato a lungo termine.
Simpson Marine avrà inoltre un ruolo fondamentale per l'ulteriore sviluppo dell'offerta di servizi di Sanlorenzo a livello internazionale. A questo proposito, l'acquisizione è particolarmente sinergica sotto diversi aspetti. Innanzitutto, l'intero Gruppo beneficerà dell'ampia esperienza e competenza accumulata per decenni da Simpson Marine in una vasta gamma di servizi, come il charter, il refit, l'intermediazione di superyacht e lo yacht concierge, per citare i principali. Inoltre, Sanlorenzo vanta ora una presenza esclusiva e diretta da Ovest a Est, con una struttura capillare nel Sud-Est asiatico, che può essere sfruttata per ampliare le proposte commerciali transfrontaliere. Ad esempio, nel settore del chartering, considerando le attività avviate con l'acquisizione di Equinoxe, il network del Gruppo permetterà di estendere l'offerta su base intercontinentale. La stessa struttura potrebbe essere potenziata per fornire importanti servizi di refit, sfruttando la clientela già esistente e il personale in loco.
Lo Studio Legale Musumeci, Altara, Desana e Associati ha assistito Sanlorenzo per gli aspetti legali dell’operazione.
Ufficio Stampa Sanlorenzo
Sanlorenzo S.p.A.
Sanlorenzo è un’azienda leader a livello mondiale nel settore della nautica di lusso che produce yacht e superyacht “su misura” personalizzati per ogni cliente, caratterizzati da un design distintivo e senza tempo.
Fondata nel 1958 a Limite Sull’Arno (FI), culla della cantieristica italiana, Sanlorenzo ha saputo ritagliarsi nel tempo una sua precisa identità, raggiungendo un posizionamento high-end del marchio. Nel 1974, Giovanni Jannetti acquisisce la società e crea il mito Sanlorenzo, producendo ogni anno un numero limitato di yacht caratterizzati da uno stile unico, altamente riconoscibile, comfort, sicurezza e puntando su una clientela sofisticata. Nel 2005, Massimo Perotti, Presidente Esecutivo, acquisisce la maggioranza di Sanlorenzo, guidandone la crescita e lo sviluppo sui mercati internazionali, preservando la storia del marchio.
Oggi, la produzione si sviluppa in quattro cantieri a La Spezia, Ameglia (SP), Viareggio (LU) e Massa, sinergicamente e strategicamente situati in un raggio di 50 chilometri, nel cuore del distretto della nautica.
L’attività si articola in tre business unit: la Divisione Yacht (yacht in composito tra 24 e 38 metri); la Divisione Superyacht (superyacht in alluminio e acciaio tra 40 e 73 metri); la Divisione Bluegame (sport utility yacht in composito tra 13 e 23 metri). Sanlorenzo offre inoltre una gamma esclusiva di servizi dedicati ai suoi clienti, quali un programma charter monobrand (Sanlorenzo Charter Fleet), servizi di manutenzione, restyling e refitting (Sanlorenzo Timeless) e attività di formazione per i membri degli equipaggi (Sanlorenzo Academy).
Il Gruppo impiega oltre 970 persone e collabora con una rete di migliaia di aziende artigiane qualificate. Il Gruppo può contare inoltre su una rete di distribuzione internazionale, una rete di servizi diffusa per i clienti di tutto il mondo, strette collaborazioni con architetti e designer di fama mondiale e un forte legame con l’arte e la cultura.
Nel 2022, i ricavi netti dalla vendita di nuovi yacht sono stati 740,7 milioni di Euro, l’EBITDA rettificato 130,2 milioni di Euro (EBITDA 129,6 milioni di Euro) e il risultato netto di Gruppo 74,2 milioni di Euro.
Ti Potrebbe Interessare Anche
I Cantieri Navali Codecasa annunciano l'arrivo del nuovo Codecasa 57 – Costruzione...
I Cantieri Navali Codecasa annunciano l’arrivo nella sede viareggina dello scafo del nuovo Codecasa 57 – Costruzione F81. Un nuovo gioiello...
Sanlorenzo vara SD132, l'ammiraglia della linea semidislocante
- 420 tonnellate di stazza lorda, un volume unico per uno yacht di queste dimensioni - Spazi sorprendenti, grazie all’applicazione del concetto...
Vicem Yachts presenta il Vicem 65 Classic, recentemente aggiornato
Vicem Yachts presenta il nuovo Vicem 65 Classic: un mix di linee eleganti, maestria artigianale, interni moderni e personalizzati. Dalle linee...
Evo Yachts abbraccia una nuova sfida: Evo R9, superyacht in alluminio di 30 metri...
Evo Yachts ancora una volta vuole stupire il settore lanciando una sfida ai più importanti costruttori di superyacht del mondo. Evo...
La serie OTAM 90 cresce con le nuove versioni Hard-Top e T-Top
- Dopo il successo del 90 GTS, OTAM presenta le altre due versioni della sua serie di 28 metri: Hard-Top e T-Top - La serie OTAM 90 è nata...
Azimut vince i Boat Builder Awards 2024 insieme a Volvo Penta
Avigliana – 21 novembre 2024 – Azimut è stato premiato con i prestigiosi Boat Builder Awards 2024 nella categoria “Collaborative...
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
La Spezia, 20 Novembre 2024 - E' di pochi giorni fa' lo spostamento del primo scafo della linea DOM115, che ha raggiunto la sede Baglietto di Carrara dove...
Orient Express Corinthian svela il design e lo splendore dei suoi interni
Parigi,13 novembre 2024 - Orient Express Corinthian, il primo dei due velieri Orient Express, salperà da giugno 2026 per itinerari nel Mediterraneo,...
Alia Yachts svela il lusso su misura con il varo del del superyacht full-custom di...
Progettato all'interno e all'esterno da Sinot Yacht Architecture & Design con l'architettura navale di Lateral Naval Architects, il 45 metri SAN rappresenta...