La Nuova Otam 90 GTS M/Y ''Sexy Me'' pronta a debuttare al Cannes Yachting Festival 2024
Durante le prove in mare, il nuovo yacht italiano di 28 metri ha raggiunto una velocità massima di 45 nodi, superando i 42 nodi previsti dal contratto
Durante le prove in mare, il nuovo yacht italiano di 28 metri ha raggiunto una velocità massima di 45 nodi, superando i 42 nodi previsti dal contratto
- Durante le prove in mare, il nuovo yacht italiano di 28 metri ha raggiunto una velocità massima di 45 nodi, superando i 42 nodi previsti dal contratto
- Le linee d'acqua sono progettate da Umberto Tagliavini e Aldo Scorzoni Marine Design & Services
- Il design elegante e sportivo è di Giuseppe Bagnardi dello Studio BG Design
- La nuova ammiraglia OTAM farà il suo debutto internazionale al Cannes Yachting Festival 2024
Dopo il varo a maggio, le prime prove in mare hanno immediatamente confermato che la prima versione GTS del nuovo modello OTAM 90 ha superato tutte le aspettative.
"Celebrare il nostro 70° anniversario con la consegna del nuovo OTAM 90 GTS 'SEXY ME' ci riempie di grande orgoglio", afferma Matteo Belardinelli, Sales & Communication Manager di OTAM. "Superare le aspettative contrattuali in termini di ingegneria, prestazioni e comfort non è una coincidenza, ma una testimonianza del nostro profondo impegno e del rispetto per il nostro marchio."
Comfort, spazio e stile si fondono perfettamente in questo lussuoso yacht di 28 metri dalle prestazioni eccezionali.
L'OTAM 90 GTS 'SEXY ME' raggiunge una velocità massima di 45 nodi, superando i 42 nodi previsti dal contratto, grazie alla coppia di potenti motori MTU da 2.600 cavalli, alle eliche di superficie Arneson e allo scafo meticolosamente progettato da Umberto Tagliavini e Aldo Scorzoni di Marine Design & Services.
Questa configurazione garantisce una navigazione eccezionalmente fluida e reattiva, unita a eccellenti capacità di gestione del mare, confermando l'apprezzata reputazione e la coerenza globale di OTAM.
Questo risultato è ancora più notevole se si considera il peso aggiuntivo a bordo rispetto al progetto originale, a seguito di specifiche richieste dell'armatore, tra cui la passerella rotante personalizzata, gli stabilizzatori, l'ampio uso di marmo sia negli interni che negli esterni, un avanzato impianto stereo con una sala rack dedicata e molto altro ancora.
La notevole silenziosità a tutte le velocità è degna di nota, soprattutto perché la GTS è una versione semi-aperta. Il comfort a bordo ha colpito molto sia il cliente che il costruttore del cantiere, grazie alla meticolosa attenzione all'isolamento acustico.
Il design personalizzato è una caratteristica distintiva dell'OTAM 90 GTS, secondo la tradizione del cantiere italiano. Grazie alla collaborazione con Giuseppe Bagnardi dello Studio BG Design, la nuova ammiraglia si distingue per i suoi dettagli unici e su misura.
La console del timone, ad esempio, si ispira al mondo delle auto da corsa con una struttura in fibra di carbonio che ricorda il sistema di protezione "halo" utilizzato dalla Formula 1 e da altre auto da corsa.
Questa struttura presenta anche un sistema di raffreddamento integrato e indipendente per mantenere l'elettronica della console a una temperatura costante. Le prese d'aria sulla parte anteriore dello yacht e lo "snorkel" sull'hardtop ricordano ulteriormente le prese d'aria sul cofano e sul tetto delle auto di lusso ad alte prestazioni.
La console del timone, ad esempio, si ispira al mondo delle auto da corsa con una struttura in fibra di carbonio che ricorda il sistema di protezione "halo" utilizzato dalla Formula 1 e da altre auto da corsa.
Questa struttura presenta anche un sistema di raffreddamento integrato e indipendente per mantenere l'elettronica della console a una temperatura costante.
Le prese d'aria sulla parte anteriore dello yacht e lo "snorkel" sull'hardtop ricordano ulteriormente le prese d'aria sul cofano e sul tetto delle auto di lusso ad alte prestazioni.
Lo scafo rivestito di vernice argento metallizzato con accenti di bronzo, appositamente sviluppata da Awlgrip per l'armatore, è solo un aspetto che riflette la sua personalità.
Il layout di "SEXY ME", naturalmente full custom, accoglie gli ospiti nelle sue tre cabine ensuite. Sottocoperta si trovano la suite armatoriale a tutto baglio, una cabina VIP, una terza cabina per gli ospiti e un salone con un ufficio che ospita l'impianto stereo. Sul ponte principale, oltre all'ampio pozzetto conviviale con hard top apribile, vi è un accesso specifico alla cucina, volutamente separata dalla sezione VIP. La zona equipaggio è di dimensioni generose e dispone di un accesso indipendente. A poppa, un ampio spazio per prendere il sole e una grande piattaforma da bagno. A prua, una spaziosa dinette con zona relax e zona pranzo sono sempre accessibili grazie alle generose e comode passerelle laterali.
Tra le infinite possibilità di personalizzazione dell'OTAM 90 GTS spiccano le finestrature laterali a tutta o a mezza altezza, a scafo singolo o doppio, per la suite armatoriale; un garage più o meno grande, in questo caso in grado di ospitare un tender di 4,35 m che può variare di dimensioni su richiesta. La nuova ammiraglia del cantiere italiano è disponibile anche nella versione hard top, con salone chiuso sul ponte principale.
L'approccio artigianale di OTAM conferma ancora una volta l'intenzione e la capacità del cantiere di soddisfare ogni richiesta dei suoi armatori (che spesso sono megayacht, come nel caso del M/Y "SEXY ME") sviluppando progetti unici come massima espressione di esclusività e lusso nel mercato attuale. E questo nuovo OTAM 90 GTS non fa eccezione.
"Questo OTAM 90 GTS è uno yacht completo, assolutamente versatile, con un design elegante ed equilibrato che rifiuta di invecchiare", commenta Belardinelli. "È in grado di soddisfare richieste molto diverse, grazie a un'ingegneria ineguagliabile. Siamo estremamente soddisfatti del nostro nuovo prodotto, che sta già suscitando reazioni davvero interessanti ancor prima della sua presentazione ufficiale!"
L'ammiraglia del cantiere genovese farà il suo debutto internazionale al Cannes Yachting Festival 2024, dal 10 al 15 settembre, in un anno che per OTAM ha un significato speciale, in quanto il cantiere celebra il suo 70° anniversario.
Photos - Credits Andrea Vignone Bulkmedia.it
Ti Potrebbe Interessare Anche
I Cantieri Navali Codecasa annunciano l'arrivo del nuovo Codecasa 57 – Costruzione...
I Cantieri Navali Codecasa annunciano l’arrivo nella sede viareggina dello scafo del nuovo Codecasa 57 – Costruzione F81. Un nuovo gioiello...
Sanlorenzo vara SD132, l'ammiraglia della linea semidislocante
- 420 tonnellate di stazza lorda, un volume unico per uno yacht di queste dimensioni - Spazi sorprendenti, grazie all’applicazione del concetto...
Vicem Yachts presenta il Vicem 65 Classic, recentemente aggiornato
Vicem Yachts presenta il nuovo Vicem 65 Classic: un mix di linee eleganti, maestria artigianale, interni moderni e personalizzati. Dalle linee...
Evo Yachts abbraccia una nuova sfida: Evo R9, superyacht in alluminio di 30 metri...
Evo Yachts ancora una volta vuole stupire il settore lanciando una sfida ai più importanti costruttori di superyacht del mondo. Evo...
La serie OTAM 90 cresce con le nuove versioni Hard-Top e T-Top
- Dopo il successo del 90 GTS, OTAM presenta le altre due versioni della sua serie di 28 metri: Hard-Top e T-Top - La serie OTAM 90 è nata...
Azimut vince i Boat Builder Awards 2024 insieme a Volvo Penta
Avigliana – 21 novembre 2024 – Azimut è stato premiato con i prestigiosi Boat Builder Awards 2024 nella categoria “Collaborative...
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
La Spezia, 20 Novembre 2024 - E' di pochi giorni fa' lo spostamento del primo scafo della linea DOM115, che ha raggiunto la sede Baglietto di Carrara dove...
Orient Express Corinthian svela il design e lo splendore dei suoi interni
Parigi,13 novembre 2024 - Orient Express Corinthian, il primo dei due velieri Orient Express, salperà da giugno 2026 per itinerari nel Mediterraneo,...
Alia Yachts svela il lusso su misura con il varo del del superyacht full-custom di...
Progettato all'interno e all'esterno da Sinot Yacht Architecture & Design con l'architettura navale di Lateral Naval Architects, il 45 metri SAN rappresenta...