Sanlorenzo alla 30^ edizione dell’International Boat Show di Dubai
In mostra i modelli SL78, SL86 e SX88, icone della visione innovativa e dell’inconfondibile eleganza della maison italiana
In mostra i modelli SL78, SL86 e SX88, icone della visione innovativa e dell’inconfondibile eleganza della maison italiana
Comunicato stampa, 21 febbraio 2024 – Dal 28 febbraio al 3 marzo 2024 Sanlorenzo torna protagonista all’International Boat Show di Dubai, uno dei più grandi eventi di nautica e lifestyle del Medio Oriente: una vetrina d’eccezione e un’occasione preziosa per discutere di innovazione, sostenibilità e futuro dei mari.
Quest’anno, le banchine del Dubai Harbour, vedranno ormeggiati tre modelli simbolo della visione creativa e innovatrice della maison italiana, capace di fondere lusso, design e comfort contemporanei con tecnologia d’avanguardia e attenzione alla sostenibilità, per offrire soluzioni sempre più a misura delle esigenze degli armatori.
Si tratta di SL78 e SL86, due yacht che sposano elementi tradizionali e soluzioni innovative con un impareggiabile livello di personalizzazione, e di SX88, il motoryacht crossover caratterizzato da ampi open space e da eleganti superfici vetrate, che Sanlorenzo ha deciso di riproporre al pubblico di Dubai, dopo il grande successo ottenuto all’ultimo salone emiratino.
Con SL78 e SL86 sono state introdotte molteplici innovazioni e sono stati ottimizzati spazi e volumi, nel massimo rispetto del DNA Sanlorenzo, individuando soluzioni destinate a diventare nuovi standard su tutta la gamma dei plananti: a partire dalle finestrature più ampie e oblò a scafo molto più grandi, fino alla zona abitativa di prua arredata con divani, tavolo, prendisole e cabriolet per ombreggiare.
L’obiettivo definito in fase progettuale, ovvero ottimizzare e massimizzare tutti gli spazi e inondarli di luce, trova concreta realizzazione nelle ampie superfici vetrate che consentono oggi agli ospiti - seduti sui divani del salone - di godere della vista del mare in uno spazio mai così esteso e luminoso, che salvaguarda ed esalta l’inconfondibile traccia stilistica della maison.
I due modelli di yacht offrono inoltre il più elevato livello di personalizzazione della categoria, che nel SL86 si concretizza nella definizione di due differenti layout, studiati per meglio soddisfare le esigenze dei diversi mercati.
Terza imbarcazione in mostra all’International Boat Show di Dubai sarà SX88, crossover dal successo senza precedenti, che rappresenta un’innovativa sintesi tra il classico motoryacht con flybridge e la nuova tipologia explorer. Gli ampi spazi aperti e le grandi superfici vetrate garantiscono una sinergia estetica tra indoor e outdoor, calibrando in modo ammirevole il rapporto tra estetica e funzionalità. Particolare attenzione è stata posta Sanlorenzo anche alla sostenibilità ambientale: la combinazione delle nuove tecnologie di illuminotecnica, dei sistemi di bordo a basso consumo, dell’isolamento termico ottenuto dalle speciali vetrate utilizzate e dalla grande riserva di energia data dalle batterie al litio, permette a SX88 di offrire dalle 4 alle 8 ore di “emissioni zero”, mantenendo operative tutte le funzionalità della imbarcazione.
Il Dubai International Boat Show rappresenta una vetrina d’eccezione per rafforzare la presenza di Sanlorenzo nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA), un mercato che attualmente ospita il 12,6% della flotta mondiale di superyacht e che ha grandi potenzialità di crescita negli anni a venire.
Alessandra Pedrona
Ufficio Stampa Sanlorenzo
Sanlorenzo
Da oltre 60 anni i cantieri navali Sanlorenzo producono motoryacht di alta qualità, rigorosamente su misura, frutto dell’incontro tra cura artigianale, design e le più avanzate tecnologie.
Il cantiere, primo mono-brand al mondo nella produzione di yacht e superyacht oltre i 24m, nasce nel 1958 a Limite sull’Arno, nei pressi di Firenze, da due maestri d’ascia, Gianfranco Cecchi e Giuliano Pecchia. Nel 1972 viene rilevato da Giovanni Jannetti, che 1999 ne sposta la sede ad Ameglia (SP). Nel 2005, Massimo Perotti – forte della ventennale esperienza nel settore – raccoglie il testimone acquistando l’azienda, dando vita ad una nuova, importante fase di sviluppo.
Sotto la gestione del Cavalier Massimo Perotti, Presidente e Chief Executive Officer, Sanlorenzo conosce una crescita straordinaria, portando i ricavi netti consolidati da nuovi yacht da 40 milioni di euro del 2004 a 840 milioni di euro del 2023. Dal 2019 la società è quotata sul segmento Euronext STAR di Borsa Italiana.
La produzione della Business Unit Yacht (in composito da 24 a 40m) e della Business Unit Superyacht (metallo da 44 a 73m) è distribuita oggi in 4 cantieri: La Spezia, Ameglia, Viareggio, Massa.
Il forte impulso all’innovazione che ha caratterizzato la visione aziendale ha permesso alla società di introdurre nel corso degli anni numerose soluzioni che hanno cambiato profondamente l’ambito dello yachting, come le terrazze a scafo, il layout asimmetrico o il concetto di open space a bordo. Fondamentale in questo percorso è stata l’apertura al mondo del design e dell’architettura, affidando la realizzazione degli interni delle proprie imbarcazioni a firme autorevoli quali Rodolfo Dordoni, Citterio Viel, Piero Lissoni (dal 2018 Art Director dell’azienda), Patricia Urquiola e Studio Christian Liaigre.
Le fervida contaminazione del mondo dell’interior design e dell’architettura ha progressivamente portato il cantiere ad esplorare più ampiamente il mondo dell’arte, a cui si è legato attraverso la collaborazione con Gallerie e istituzioni culturali di primo piano. Sanlorenzo, con un accordo in esclusiva per il settore dello yachting, è Global Host Partner di Art Basel, la fiera d’arte moderna e contemporanea più importante della scena internazionale per gli appuntamenti annuali di Hong Kong, Basilea, Parigi e Miami Beach dove è presente nella Collectors Lounge con proprie installazioni. Mosso dalla volontà di sostenere, promuovere e diffondere il sistema arte Italia, Sanlorenzo diventa main sponsor del Padiglione Italia alla 59° Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia.
Se design, innovazione e arte sono stati i driver del decennio 2010-2020 nella visione di Sanlorenzo, per la decade sino al 2030 il focus sarà posto su sostenibilità e tecnologia, attenzione alla filiera e servizi dedicati alla clientela. Il massimo impegno sarà rivolto alla sostenibilità. Già socio co-fondatore Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, la società ha varato un piano per la progressiva riduzione dell’impatto ambientale, delineando un percorso verso la carbon neutrality, attraverso accordi strategici in esclusiva con i più grandi player mondiali nella produzione di energia e propulsione, quali Siemens Energy e Rolls-Royce Solution GmbH - Global Marine (MTU).
Nel 2021, per desiderio della Famiglia Perotti, nasce la Fondazione Sanlorenzo il cui obiettivo centrale è il sostegno delle isole minori italiane e delle comunità che vi abitano, finanziando progetti e iniziative che contribuiscono allo sviluppo socioculturale, economico ed ambientale di questi territori.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Invictus TT550: innovazione e design firmano un debutto da protagonista ai Saloni...
L'ammiraglia Invictus TT550, progetto di Cantieri Aschenez, ha debuttato al Cannes Yachting Festival e si conferma protagonista anche al Salone Nautico...
“Sul customer care si gioca la sfida dell’affidabilità di una barca” – Maddalena...
Ph: Nicola Ughi In partenza per il Cannes Yachting Festival, incontriamo Maddalena Sartor, General Manager di Yachtalia, che dalla “plancia”...
Benetti al Cannes Yachting Festival 2025 svela il nuovo Class 44 M
The House of Yachting si prepara a inaugurare la nuova stagione con la partecipazione al Cannes Yachting Festival, con tutti i modelli della serie in vetroresina....
Nasce Forte Yachts con il debutto del Forte 47 in costruzione
Con il lancio di Forte Yachts, un brand di yacht di alta gamma nato dall'esperienza ingegneristica e dalla forza industriale di West Navaltech, si apre...
Camper & Nicholsons ''The Original Yachting Company'' al Cannes Yachting Festival...
GLI YACHT IN ESPOSIZIONE Run Away 37.50m (123ft) | Baglietto | 2021 12 Guests | 6 Cabins | 9 Crew €17,900,000 View...
Più grande, più eleganza, più Riva: varato ad Ancona il primo Riva 54Metri
Il nuovo superyacht ammiraglio interamente in alluminio è entrato in acqua presso la Riva Superyacht Division. Ancona, 8 agosto 2025 –...
Evo Yachts lancia Evo R4 Icone in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival...
A dieci anni dal lancio del primo R4 Evo Yachts presenta in anteprima mondiale il nuovo R4 Icone, caratterizzato da una vivibilità e un comfort...
Custom Line: sei nuovi yacht ''Su misura'' varati in primavera
Tre Navette Custom Line e tre yacht della linea planante sono entrati in acqua presso il Superyacht Yard del Gruppo Ferretti ad Ancona tra aprile e maggio,...
Zeelander consegna lo yacht altamente personalizzato Loloma al suo proprietario giramondo...
- Costruito sulla piattaforma di successo Zeelander 7 - Progetto su misura progettato per abbinarsi al superyacht, al jet e all'elicottero del proprietario -...