Sanlorenzo al Palm Beach International Boat Show 2024
La maison italiana, insieme al brand Bluegame, porta sul mercato americano la sua visione creativa e innovatrice interpretata da quattro yacht iconici
La maison italiana, insieme al brand Bluegame, porta sul mercato americano la sua visione creativa e innovatrice interpretata da quattro yacht iconici
La maison italiana, insieme al brand Bluegame, porta sul mercato americano la sua visione creativa e innovatrice, interpretata da quattro fra gli yacht più apprezzati nel mercato americano.
Comunicato stampa, 14 marzo 2024 - Sanlorenzo e Bluegame fanno rotta verso la Florida per prendere parte alla 42a edizione del Palm Beach International Boat Show, uno dei più importanti appuntamenti nautici d’oltreoceano, che si terrà quest’anno dal 21 al 24 marzo.
A rappresentare la gamma che il cantiere mette a disposizione degli armatori più esigenti ci saranno alcuni fra i modelli più apprezzati dalla clientela americana. Alle tre unità a marchio Sanlorenzo, SD118, SL86 e SD90, si affiancherà Bluegame, con BGX73: insieme esalteranno la capacità del cantiere di fondere design e comfort contemporanei con tecnologia d’avanguardia, qualità e attenzione alla sostenibilità, il tutto con la massima flessibilità nel fornire soluzioni su misura dei clienti.
Gli yacht Sanlorenzo
Modello della linea semi dislocante, SD118 fa dell’asimmetria il suo fulcro innovativo. Sviluppata sull’upper deck, permette un affaccio diretto sul mare da entrambi i lati che genera una totale connessione tra interno ed esterno.
La vera novità a bordo è però la zona di poppa che, una volta all’ancora, si trasforma in una sorta di isola creando una spiaggetta di quasi 20 mq calpestabili, grazie alle terrazze laterali che si aprono per godere del sole aubord de l’eau. La spiaggetta è dotata di una piattaforma con sistema lift per avvicinare sempre più gli ospiti al mare. Una soluzione che amplia spazi e comfort rispetto ai modelli precedenti della linea SD e che mostra la capacità di Sanlorenzo di aprirsi ai più diversi linguaggi progettuali.
Emblematico della gamma planante, con SL86 sono state introdotte molteplici innovazioni e sono stati ottimizzati spazi e volumi, nel massimo rispetto del DNA Sanlorenzo, individuando soluzioni destinate a diventare nuovi standard su tutta la gamma dei plananti.
L’obiettivo definito in fase progettuale, ovvero ottimizzare e massimizzare tutti gli spazi e inondarli di luce, si realizza nelle ampie superfici vetrate che consentono agli ospiti di godere della vista del mare in uno spazio mai così esteso e luminoso, salvaguardando ed esaltando l’inconfondibile traccia stilistica della maison. All’interno della sua categoria SL86 vanta un flying bridge fra i più ampi, con 41mq di superficie, e offre il più elevato livello di personalizzazione con due differenti layout studiati soddisfare al meglio le esigenze dei diversi mercati.
Connubio tra eleganza, design e tecnologia, SD90 si configura con un layout studiato per garantire la massima vivibilità della barca, testimoniata dalle soluzioni inedite introdotte nel profilo esterno e nel design interno, in grado di restituire una percezione degli spazi totalmente rivisitata.
La flessibilità degli interni permette all’imbarcazione di adattarsi alle diverse esigenze di chi la vive, evolvendosi e trasformandosi attraverso soluzioni inedite di arredi e configurazioni. SD90 è un progetto che si focalizza sull’efficienza tecnologica trasversale, sia in termini di resistenza al moto da parte della carena, sia di ricerca dei materiali, e che nella scelta dei materiali e nell’attenzione posta alle attrezzature e agli impianti risponde all’esigenza di imbarcazioni sempre più rispettose dell’ambiente e sostenibili.
Gli yacht Bluegame
BGX73 è un'imbarcazione trasversale e profondamente nautica, che combina tecnologia all'avanguardia e innumerevoli innovazioni, ideale per affrontare crociere lunghe e di grande comodità. Il sofisticato e rivoluzionario design esterno e il suo layout distintivo, mai stato visto prima su uno yacht di 73 piedi, combinano perfettamente linee eleganti e ampi spazi abitativi. Fra i suoi punti di forza brillano lo sviluppo di tutta la zona giorno su due livelli differenti collegati da una scala interna, così da creare due diverse zone living; il profondo legame tra spazi interni ed esterni, che comunicano tra loro attraverso un sistema di porte scorrevoli; e la grande flessibilità, vale a dire la possibilità di fruire dei vari spazi in modo differente, personalizzando la loro distribuzione in funzione delle richieste dell’armatore. Infine, la luce gioca un ruolo fondamentale, particolarmente nelle aree living, dove la percentuale di superfici vetrate è così grande che gli esterni e gli interni si fondono come parte dello stesso ambiente.
La partecipazione all’International Boat Show di Palm Beach con una ricca e diversificata gamma di yacht, che comprendono imbarcazioni sia a marchio Sanlorenzo che Bluegame, testimonia l’importanza strategica del mercato americano, presidiato con Sanlorenzo of the Americas, lo storico ambassador della maison. Il Salone rappresenta, infatti, un’importante occasione per coltivare la relazione e il dialogo con i tanti armatori di Nord e Sud America che apprezzano la visione creativa e innovatrice della maison italiana e i valori su cui ha costruito il proprio successo: esclusività, qualità senza compromessi, innovazione, design inconfondibile e alto grado di personalizzazione. Senza dimenticare l’attenzione alla sostenibilità.
Sanlorenzo
Da oltre 60 anni i cantieri navali Sanlorenzo producono motoryacht di alta qualità, rigorosamente su misura, frutto dell’incontro tra cura artigianale, design e le più avanzate tecnologie.
Il cantiere, primo mono-brand al mondo nella produzione di yacht e superyacht oltre i 24m, nasce nel 1958 a Limite sull’Arno, nei pressi di Firenze, da due maestri d’ascia, Gianfranco Cecchi e Giuliano Pecchia. Nel 1972 viene rilevato da Giovanni Jannetti, che 1999 ne sposta la sede ad Ameglia (SP). Nel 2005, Massimo Perotti – forte della ventennale esperienza nel settore – raccoglie il testimone acquistando l’azienda, dando vita ad una nuova, importante fase di sviluppo.
Sotto la gestione del Cavalier Massimo Perotti, Presidente e Chief Executive Officer, Sanlorenzo conosce una crescita straordinaria, portando i ricavi netti consolidati da nuovi yacht da 40 milioni di euro del 2004 a 840 milioni di euro del 2023. Nel 2019 la società si quota sul segmento Euronext STAR di Borsa Italiana.
La produzione della Business Unit Yacht (in composito da 24 a 40m) e della Business Unit Superyacht (metallo da 40 a 73m) è distribuita oggi in 4 cantieri: La Spezia, Ameglia, Viareggio, Massa.
Il forte impulso all’innovazione che ha caratterizzato la visione aziendale ha permesso alla società di introdurre nel corso degli anni numerose soluzioni che hanno cambiato profondamente l’ambito dello yachting, come le terrazze a scafo, il layout asimmetrico o il concetto di open space a bordo. Fondamentale in questo percorso è stata l’apertura al mondo del design e dell’architettura, affidando la realizzazione degli interni delle proprie imbarcazioni a firme autorevoli quali Rodolfo Dordoni, Citterio Viel, Piero Lissoni (dal 2018 Art Director dell’azienda), Patricia Urquiola e Studio Christian Liaigre.
Le fervida contaminazione del mondo dell’interior design e dell’architettura ha progressivamente portato il cantiere ad esplorare più ampiamente il mondo dell’arte, a cui si è legato attraverso la collaborazione con Gallerie e istituzioni culturali di primo piano. Sanlorenzo, con un accordo in esclusiva per il settore dello yachting, è Global Host Partner di Art Basel, la fiera d’arte moderna e contemporanea più importante della scena internazionale per gli appuntamenti annuali di Hong Kong, Basilea, Parigi e Miami Beach dove è presente nella Collectors Lounge con proprie installazioni.
Se design, innovazione e arte sono stati i driver del decennio 2010-2020 nella visione di Sanlorenzo, per la decade sino al 2030 il focus sarà posto su sostenibilità e tecnologia, attenzione alla filiera e servizi dedicati alla clientela. Il massimo impegno sarà rivolto alla sostenibilità. Già socio co-fondatore Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, la società ha varato un piano per la progressiva riduzione dell’impatto ambientale, delineando un percorso verso la carbon neutrality, attraverso accordi strategici in esclusiva con i più grandi player mondiali nella produzione di energia e propulsione, quali Siemens Energy e Rolls-Royce Solution GmbH - Global Marine (MTU).
Nel 2021, per desiderio della Famiglia Perotti, nasce la Fondazione Sanlorenzo il cui obiettivo centrale è il sostegno delle isole minori italiane e delle comunità che vi abitano, finanziando progetti e iniziative che contribuiscono allo sviluppo socioculturale, economico ed ambientale di questi territori
Ti Potrebbe Interessare Anche
Lo Studio Pastrovich svela la rivoluzione nei superyacht di lusso
Una piattaforma radicalmente innovativa che cambia le regole del gioco nel design dei superyacht, nelle esperienze offshore di lusso, nei modelli commerciali...
Alla scoperta degli yacht firmati Nuvolari Lenard al Monaco Yacht Show 2024
Con un portfolio che include alcuni dei superyacht più iconici al mondo, le creazioni dello studio di design veneziano. Nuvolari Lenard...
Monaco Yacht Show 2024 nuovi modelli ed eventi
Il Monaco Yacht Show (MYS), che celebra il suo 33° anniversario quest'anno è un evento fondamentale per gli appassionati di superyacht Dal...
Saxdor Yachts al Salone Nautico Internazionale di Genova con due anteprime italiane...
Continua la stagione dei saloni nautici per Saxdor Yachts, è lieta di annunciare partecipa al Salone Nautico Internazionale di Genova 2024 in collaborazione...
Sanlorenzo al Salone Nautico di Genova 2024 presenta SL86A e SP92, i nuovi protagonisti...
16 settembre 2024 – Dal 19 al 24 settembre Sanlorenzo torna a Genova per il 64esimo Salone Nautico, il primo appuntamento italiano della nuova stagione...
Baglietto protagonista sulla Croisette con il DOM133 'Attitude'
La Spezia, 12 settembre 2024_ Anche quest'anno Baglietto inaugura la stagione nautica a Cannes, protagonista, fino al 15 settembre con il DOM 133 ATTITUDE...
Il Gruppo Ferretti al Cannes Yachting Festival con una redditività record e 6 anteprime...
Il Gruppo continua a crescere con il miglior risultato di sempre in termini di redditività, raggiunto nel primo semestre del 2024 e con la nomina...
Cayman Yachts 540 WA Grey Hull, la nuova versione 2024 al CYF
Cayman Yachts presenta al Cannes Yachting Festival la prima novità della prossima stagione. Parliamo del modello 540 WA Grey Hull che sarà...
Maxim Yachts esordisce al Salone di Genova con due anteprime mondiali
Il brand spagnolo Maxim Yachts sceglie il Salone di Genova per il suo debutto nel mondo nautico. Il cantiere catalano, specializzato nella produzione...