L’ingegnerizzazione del nuovo Codecasa Classic Yacht 24 MY VERO raccontata da Francesco Rogantin
Linee classiche degli anni d’oro dello yachting
Linee classiche degli anni d’oro dello yachting
C’è il design e ci sono i contenuti tecnici. Il primo lo si può apprezzare già a colpo d’occhio, i secondi richiedono una più attenta analisi e spesso si apprezzano solo nell’uso di uno yacht. Tutto questo è particolarmente evidente nel Codecasa Classic Yacht 24 – F242 – M/Y VERO, varato alla fine del 2023. Uno yacht che colpisce subito per le sue linee un po’ retrò, ma che svela per gli allestimenti della coperta, in particolare nella zona poppiera, non solo un accattivante design, ma anche soluzioni tecnologiche di ultima generazione, frutto del lavoro della Studio NAMES di Francesco Rogantin.
L’attività di progettazione di NAMES è complementare a quella degli studi di design con i quali ci deve sempre essere totale sinergia tecnica e mai sovrapposizione di ruoli, sviluppando soluzioni tecniche all’avanguardia e capaci di soddisfare le esigenze estetico-stilistiche.
Disegnato dall’italiano Luca Dini, il Codecasa Classic yacht 24 M/Y VERO ha rappresentato una sfida complessa, volta a coniugare le linee e il design degli Anni Sessanta con soluzioni tecnicamente avanzate.
“La sfida era proprio quella di unire le linee classiche a una costruzione moderna per fare di questo 24 metri qualcosa di unico”, spiega Francesco Rogantin. “Al designer Luca Dini il merito di aver dato allo yacht una personalità marcata, a noi spettava invece il compito di ingegnerizzare questo progetto: per ingegnerizzazione di un progetto, si intende tutto quanto costituisce la struttura della barca, dallo studio delle linee d’acqua dell’opera viva alle soluzioni costruttive, per esempio, per montare gli oblò nell’opera morta, oltre ovviamente le strutture dello scafo e dei ponti".
Nello specifico, per il Codecasa Classic Yacht 24 M/Y VERO, lo studio NAMES ha dovuto studiare una particolare gruetta a totale scomparsa sul ponte principale per alare il tender custom di 4,8 metri: si tratta di una soluzione che riveste un ruolo basilare per lasciare completamente sgombra questa zona una volta che il tender è in acqua e permettere di allestire un living aperto totalmente sgombro da ogni attrezzatura. Altrettanto complesso e progettualmente impegnativo è stato lo studio della struttura del beach club poppiero che l’armatore aveva richiesto quasi interamente chiuso.
Una carena semidislocante da 25 nodI
Il Codecasa Classic Yacht 24 - F242 – M/Y VERO è lungo 24 metri fuori tutto per un baglio massimo di 6,50 m; la motorizzazione è affidata a una coppia di MAN V12 da 1.550 cv l’uno, in grado di spingere le 90 tonnellate del dislocamento a pieno carico alla ragguardevole velocità di 25 nodi. Merito anche della carena semidislocante in alluminio, progettata dallo studio NAMES in collaborazione con i Cantieri Codecasa, che è dotata di una tradizionale trasmissione a linea d’asse: la velocità di crociera è di 20 nodi e l’autonomia di 2100 nm a nove nodi grazie a un serbatoio carburante di 10 mila litri. L’allestimento degli interni prevede una cabina Armatoriale sul ponte di coperta e tre cabine ospiti sul lower deck. A oggi, presso i Cantieri Navali Codecasa di Viareggio lo scafo è già in fase avanzata di collaudo e la consegna è prevista per i primi mesi del 2024.
“Questa è stata la prima volta che il nostro studio ha lavorato insieme ai Cantieri Navali Codecasa”, conclude Francesco Rogantin. “Una collaborazione che si rinnoverà con il progetto del Classic 110, un 34 metri sviluppato sulle scelte estetiche e progettuali del Codecasa Classic Yacht 24 M/Y VERO sempre in collaborazione con lo studio Luca Dini Design”.
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