Boot Düsseldorf: il Grand Banks 54 reinventa la tradizione di esplorare il mondo con stile
Il GB54 è stato progettato ergonomicamente per ridurre al minimo il carico di lavoro degli armatori

Il GB54 è stato progettato ergonomicamente per ridurre al minimo il carico di lavoro degli armatori
Gennaio 2024 - Grand Banks Yachts Limited (GBY:SP) A volte, nella ricerca dell'avanguardia, i costruttori di barche lasciano la loro eredità nella scia.
Non è così per Grand Banks Yachts. Sotto la guida del campione di vela oceanica di fama mondiale Mark Richards, l'azienda ha raggiunto la rara impresa di creare imbarcazioni che si spingono oltre il limite in termini di costruzione e tecnologia, pur mantenendo con orgoglio il proprio DNA.
Il Grand Banks 54 è un esempio perfetto di questa filosofia.
Da quando il primo rivoluzionario Grand Banks 36 è sceso in acqua nel 1964, l'azienda è stata pioniera nel mondo delle crociere a lungo raggio, ridefinendo più volte uno stile di vita da yacht che esemplifica libertà, avventura e lusso a bordo. Il GB54 rende orgogliosamente omaggio a questa storia, utilizzando al contempo tecniche di progettazione e costruzione di nuova generazione sviluppate da Mark Richards e dal team di progettazione e ingegneria interno all'azienda.
Il GB54 è stato progettato ergonomicamente per ridurre al minimo il carico di lavoro degli armatori. Al timone, l'interfaccia di controllo ispira la piacevole sensazione di avere il potere a portata di mano. Sia che si scelga la trasmissione pod o shaft drive, la combinazione di comandi joystick e visuale ininterrotta renderà facile il lavoro di navigazione in uno stretto scivolo.
Come tutti i modelli Grand Banks, ogni GB54 è costruito su misura e progettato per soddisfare l'armatore. A tal fine, gli armatori possono scegliere tra diverse opzioni di layout, sistemazioni e propulsione, tra cui la cambusa, la cabina di pilotaggio e le varianti a due o tre letti.
Sebbene ogni elemento della costruzione dell'imbarcazione rappresenti l'ultima tecnologia marina, il profilo elegante e l'estetica raffinata del GB54 ne fanno una bellezza senza tempo.
Tuttavia, il GB54 è molto più di un'imbarcazione elegante. Come tutti i Grand Banks di nuova generazione, il GB54 è costruito con la tecnologia proprietaria V-Warp® dell'azienda.
Nata dall'esperienza di una vita di regate oceaniche di Mark Richard, che gli ha dato una comprensione intuitiva e innata del mare e delle forze che spingono e resistono uno scafo mentre si muove tra le onde, la V-Warp Technology è la tecnica di costruzione e progettazione che definisce l'eccellenza e che è stata impiegata su tutti gli scafi Grand Banks dal lancio della nuova generazione di GB60 schizzata nel 2017.
I marchi di fabbrica di uno scafo V-Warp includono un'entrata fine a prua, una curvatura aggraziata a centro barca e un deadrise minimo sullo specchio di poppa, tutti elementi che riducono la resistenza aerodinamica e aggiungono galleggiabilità, stabilità e portanza, consentendo all'imbarcazione di raggiungere velocità di planata con il minimo sforzo ed energia.
Il processo di costruzione della tecnologia V-Warp utilizza una combinazione di vetro elettronico vinilestere nello scafo, fibra di carbonio unidirezionale e multiassiale nella coperta e nella sovrastruttura e un perfetto rapporto resina/materiale, che aumenta la resistenza e la durata riducendo al contempo il peso.
Questo è un obiettivo fondamentale per qualsiasi incrociatore a lungo raggio che richieda un'efficienza superiore.
Infine, ogni scafo V-Warp viene fuso direttamente alle paratie, al ponte in fibra di carbonio e alla sovrastruttura della nave.
Tutto questo porta a un prodotto finito incredibilmente resistente, che offre una guida morbida e silenziosa, e a una forma di scafo che riduce la resistenza aerodinamica, aggiungendo al contempo galleggiabilità, stabilità e portanza, consentendo all'imbarcazione di raggiungere velocità di planata con energia e sforzo minimi.
"La tecnologia V-Warp è fondamentale per creare la nuova generazione di Grand Banks, iniziata con il GB60 nel 2017", afferma Richards. "Fornire un cruiser a lungo raggio come il GB54 che sia estremamente efficiente in tutta la gamma di velocità da otto nodi a 34 nodi richiede questo livello di tecnologia, innovazione e design".
Grand Banks Yachts - Con un'eredità rinomata che risale al 1956, Grand Banks Yachts Limited è un'azienda globale ben nota per la sua vasta esperienza nella produzione e nella vendita di yacht a motore di lusso. Il marchio Grand Banks è riconosciuto in tutto il mondo per la qualità e l'artigianalità superiori, che hanno creato uno degli yacht più acclamati e ricercati oggi sul mercato. Nel 2017, l'azienda ha continuato a essere un pioniere del settore introducendo la tecnologia V-Warp®, un processo di progettazione, costruzione e realizzazione che ha cambiato le carte in tavola. Lo stabilimento di produzione dell'azienda si trova a Pasir Gudang, in Malesia. Grand Banks Limited dispone di uffici commerciali in Nord America, Europa e Asia-Pacifico per la gestione delle nuove imbarcazioni e delle operazioni di intermediazione.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Camper & Nicholsons: Drumbeat 53m si aggiunge alla flotta charter
DRUMBEAT 53 m (173' 11") | Alloy Yachts | 2002 (2019) 5 cabine | 10 ospiti | 10 membri dell'equipaggio Estate 2025: Mediterraneo occidentale A...
FC-Yacht alla Fiera Nautica di Sardegna 2025 con le sue proposte per l’acquisto...
- Dal 30 aprile al 4 maggio 2025 la Marina di Porto Rotondo ospiterà la quarta edizione della Fiera Nautica di Sardegna - FC-Yacht sarà...
Sanlorenzo al Palma International Boat Show 2025
Sanlorenzo prende parte al Palma International Boat Show 2025, che apre la stagione nautica nel Mediterraneo e che si terrà dal 30 aprile al 3 maggio,...
Tankoa Yachts celebra il varo tecnico della prima unità del T55 Sportiva
Tankoa Yachts è lieta di annunciare il varo tecnico del Tankoa T55 Sportiva M/Y Rose, il primo modello della nuova Linea Sportiva, presentata nel...
Nuovo varo per baglietto: scende in acqua Speedy Bear motoryacht fast di 44m
La Spezia, 15 Aprile 2025_ Dopo il DOM133 no.10252 ed il T52 no.10259, la scorsa settimana è stata la volta di Speedy Bear, un’imbarcazione...
Bellini Yacht lancia Astor 58 il nuovo walkaround open della gamma di imbarcazioni...
Lo yacht sarà presentato ufficialmente in occasione del Cannes Yachting Festival 2025 Bellini Nautica S.p.A., realtà fondata nel...
Delta 88 Carbon opportunità esclusiva disponibile per la vendita
Per chi cerca prestazioni senza pari, design mozzafiato e tecnologia all'avanguardia Il Delta 88 Carbon, un capolavoro del 2020, è ora disponibile...
Benetti: M/Y Iryna, prima unità della famiglia B.Now 67m con Oasis Deck®, è pronta...
Benetti è lieto di annunciare la consegna di M/Y Iryna, unità basata su una piattaforma e trasformata in yacht tailor-made grazie a...
Riviera Australia: presentazione in anteprima mondiale del 4300 Sports Express
Il Salone Nautico Internazionale di Sanctuary Cove di quest'anno presenterà un nuovo ed entusiasmante yacht a motore di lusso di Riviera: il 4300...