UYN: una scarpa comoda per la navigazione - Tecnologia e Design a bordo - NAUTICA REPORT
Tecnologia e Design a bordo / UYN: una scarpa comoda per la navigazione
UYN: una scarpa comoda per la navigazione

UYN: una scarpa comoda per la navigazione

di Giampaolo Giannelli

Abbiamo provato le scarpe della ditta UYN, modello Skipper, durante tutto l’arco di un campionato invernale, regate estive ed infine in crociera.

 

La resa è stata veramente sorprendente, in termini di grip, comodità, rapidità di asciugatura dopo abbondanti ‘abluzioni marine’.

 

La scarpa presenta un design semplice ma ergonomico ed accattivante: niente cuciture superflue, niente abbellimenti ridondanti, solo semplicità, efficacia ed eleganza.

 

  

 

Passiamo all’uso in ambito invernale.

 

Abbiamo utilizzato all’inizio la scarpa in abbinamento a calzini leggeri in cotone, per aumentarne il confort, ma sinceramente non era necessario: la scarpa protegge adeguatamente anche nelle fredde giornate invernali, senza aggiunta di ulteriore ‘protezioni termiche’. Per chi soffre di più il freddo forse un calzino si può abbinare ma la velocità di drenaggio ed asciugatura, in caso di onde in coperta, ne risulta compromesso. Se invece siamo in una giornata tranquilla di navigazione costiera, senza eccessivo moto ondoso o sbandamento della barca, il consiglio è di fidarsi della scarpa: la suola protegge dal freddo della coperta, il tessuto leggero permette una giusta protezione dal freddo.

 

I lacci sono elastici ed assicurati tramite un nodo semplice ad un fermo con restringimento che riporta il logo della azienda, ma possiamo regolarli sempre, spostando in avanti o indietro il nodo stesso.

 

L’unico consiglio che ci sentiamo di dare ai futuri acquirenti è di non utilizzarle in regata se il ruolo che si ricopre è prua od albero: la protezione superiore non è sufficiente a proteggere in caso di urti radicali o di inciampo sotto le bitte della prua. Per tutti gli altri ruoli in pozzetto son più che adeguate e comode: uno dei principi fondamentali del lavoro fisico, è che vada svolto nelle migliori condizioni di comfort e protezioni adeguate al ruolo.ù

 

  

 

Parliamo ora dell’utilizzo in ambito primaverile/estivo, sempre in regata.

 

Resa veramente piacevole nel caso di regate con condizioni meno pesanti di un campionato invernale: le temperature più miti di aria ed acqua rendono addirittura piacevole sentire la scarpa inumidita dalle onde, con un comfort più che adeguato per il piede. La sensazione è che scarpe ben più conosciute e diffuse in ambito regatistico si asciughino in un tempo superiore rispetto a queste UYN. Soletta leggera, tomaia e suola di adeguato spessore ed ottimo grip isolano perfettamente il piede dal caldo della coperta.

 

Inutile dire che in caso di uscite di puro piacere, la scarpa è ottima, il piede è ben avvolto e la sensazione di comodità e sicurezza è al top: ci si scorda quasi di avere delle scarpe da barca al piede !

 

Punti positivi:

 

·        Ottimo grip

·        Drenaggio ed asciugatura rapide

·        Protezione ottima in regata per i ruoli del pozzetto

·        Design essenziale ma elegante

 

Suggerimenti:

 

·        Protezione nella parte del fodero e del puntale per prodiere e uomo d’albero

 

UYN MAN SKIPPER SHOES

 

Giampaolo Giannelli

Titolo del:

Tags

UYN MAN SKIPPER SHOES
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Garmin Italia: sicuri di poter comunicare sempre con Garmin inReach Mini 2 Marine Bundle

Leggero e compatto, il comunicatore satellitare bidirezionale Garmin è ora dispo...

Guidi al 62 Salone Nautico Internazionale di Genova

Guidi Srl conferma la propria partecipazione al Salone Nautico Internazionale (Genova, ...

Poseidon Software al 62 Salone Nautico di Genova

Poseidon, il software per la nautica Italiana, vi aspetta dal 22 al 27 settembre al 62&...

KVH ONE: il nuovo Hybrid Network intelligente per dati e telefonia

KVH presenta KVH ONE, il suo nuovo Hybrid Network intelligente, e le nuove antenne Trac...

OPAC crea il bimini poppiero del nuovo WallyPower58

L’asso nella manica dell’azienda torinese è lo studio di prodotti cu...
Turismo e ormeggi
Barcola (TS)
Barcola è una frazione del comune di Trieste, tra Roiano e Miramare. Nota come Valicula (Piccola Valle) in epoca romana, ospitò una delle più sfarzose ville della regione.   L
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 30/09/2022 07:25

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI Privacy Policy Cookie Policy