Simrad e Xenta e la timoneria perfetta: dentro il sistema integrato - Tecnologia e Design a bordo - NAUTICA REPORT
Tecnologia e Design a bordo / Simrad e Xenta e la timoneria perfetta: dentro il sistema integra...
Simrad e Xenta e la timoneria perfetta: dentro il sistema integrato

Simrad e Xenta e la timoneria perfetta: dentro il sistema integrato

Conosciamo meglio la tecnologia XENTA e Simrad applicata al Pershing 8X, motoryacht sportivo e performante per eccellenza, dove la timoneria assume un ruolo fondamentale.

 

Milano, Italia - Due dei marchi dalla vocazione maggiormente innovativa della yachting industry, XENTA – sistemi di guida integrati per ogni tipo di barca - e Simrad - elettronica nautica ad alte prestazioni per barche a motore - che anche grazie alla totale integrazione dei loro sistemi stanno contribuendo alla nascita di una nuova generazione di “yacht 4.0, sono scelti dai marchi più prestigiosi della nautica. Tra questi Pershing, brand iconico che identifica l’essenza del motoryacht sportivo, che ha installato la tecnologia XENTA e Simrad sul Pershing 8X, modello capace di ricevere tributo non solo dal mercato e dagli armatori ma anche dalla critica: è infatti il nuovo vincitore del Motor Boat Award 2021 nella categoria “Custom Yacht”, attribuito da una giuria selezionata di esperti e boat tester sulla base di caratteristiche di innovazione, criteri tecnici e stilistici.

 


 

Pershing 8X

 

Il Pershing 8X – come tutti i Pershing della X Generation che offriranno questa configurazione – porta in dote la massima espressione della tecnologia XENTA in termini di funzionalità, ottimizzata ad hoc per l’imbarcazione, per garantire elevati livelli di affidabilità e un incomparabile piacere di stare al timone, mettendo ogni pilota nella condizione di sfruttare fino in fondo tutte le potenzialità del progetto Pershing.

 

Il sistema di Timoneria Helm-by-Wire di XENTA è una delle peculiarità più interessanti, grazie alla presenza dell’innovativo sistema Autocourse, che permette al capitano di mantenere la direzione di prua scelta senza la necessità di effettuare correzioni continue. Il sistema, grazie all’Intelligenza Artificiale di cui è dotato, è in grado di apprendere i movimenti impressi alla ruota del timone per poi sostituirsi progressivamente al capitano in maniera del tutto naturale.

 

 

Simrad Xenta P8X

 

Il sistema di Helm-by-Wire può essere completato con un pacchetto Joystick XENTA, accoppiato a eliche di manovra, che include le funzionalità Docking e Tiller/Cruise, per un’esperienza di navigazione dinamica e divertente. La funzione Cruise consente di aumentare la velocità o di decelerare, la Tiller permette di correggere la rotta come se si agisse sul timone.

 

Funzionalità aggiuntiva, richiedibile con il Joystick XENTA, è l’innovativo DPS (Dynamic Positioning System), un’àncora virtuale che governa autonomamente l’imbarcazione mantenendola in posizione statica nel punto voluto.

 

 

Altro elemento focale del sistema XENTA installato sul Pershing 8X è l’integrazione con l’elettronica Simrad Command che consente un’interfaccia dedicata con il sistema autopilota Simrad, del quale sfrutta tutte le caratteristiche. Tale integrazione avviene mediante un unico collegamento CAN BUS, soluzione tecnica che porta a una maggiore efficienza, reattività e precisione nello scambio di informazioni tra le parti.

 

A bordo del Pershing 8X una grafica dedicata è presente negli schermi NSO evo3s multi-funzione touch screen di Simrad, che possono visualizzare sullo schermo tutte le informazioni necessarie, relative ai parametri di funzionamento di XENTA. Il sistema, grazie alla centralina SG05 riporta direttamente a video, e comunica con la centralina XENTA, dandogli tutte le informazioni per poter mantenere la rotta, una volta forniti i dati dell’angolo del timone. Qualora la ruota del timone, in modalità autopilota, venisse spostata dalla rotta stabilita, l’interfaccia sarebbe in grado di captare lo scostamento. Conseguentemente, l’autopilota verrebbe disattivato e il completo controllo dell’imbarcazione tornerebbe nelle mani del capitano.

 

 

Sempre grazie all’interfaccia grafica di Simrad, il capitano può decidere di selezionare la modalità Attiva dell’Helm di XENTA oppure di escluderla, tornando cioè a timonare senza l’ausilio dell’elettronica.

 

Navico Italia Press Office

Roberta Rosa

 

Simrad Yachting: Simrad Yachting è un'azienda leader nella progettazione e nella produzione di sistemi di navigazione, autopiloti, radar, comunicazioni e sistemi di fishfinding di livello mondiale. il marchio Simrad Yachting appartiene interamente a Navico, Inc., una società internazionale privata di elettronica marina.

 

Navico è la più grande società al mondo produttrice di elettronica marina ed è la società madre di importanti marchi di elettronica marina:Lowrance, Simrad Yachting, B&G e C-MAP. Navico conta all'incirca 1.800 dipendenti nel mondo e vanta una rete di distribuzione che si estende su oltre 100 Paesi. www.navico.com

 

XENTA è un'azienda leader nella progettazione e nella produzione di Sistemi di Governo Integrati per la nautica. Una gamma di prodotti completa che va dal classico sistema di Manette Elettroniche per il controllo dei motori, al sistema di Timoneria Elettroidraulica con interfaccia integrata con i principali autopiloti, al sistema di Manovra Joystick con funzioni quali il Dynamic Positioning, fino ad arrivare al sistema di Controllo Remoto. La tecnologia XENTA è compatibile con i sistemi di propulsione più diffusi (linee d’asse, eliche di superficie, POD, waterjet) traendo da ognuno di questi sistemi le massime performance. I sistemi XENTA sono applicabili su tutti i motoryacht e le imbarcazioni a vela, sia di nuova costruzione che già esistenti, con installazioni sempre custom made.​

 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

The Ocean Race: Inmarsat partner ufficiale per le comunicazioni satellitari per la sesta volta

Con la promessa di creare uno degli eventi sportivi più connessi della storia, I...

Display B&G integrati nelle Wingsail degli F50 del SailGP

Le imbarcazioni da regata all'avanguardia customizzate con Zeus3S Glass Helm di B&a...

Il nuovo aggiornamento software B&G ® include funzionalità radar e visive ottimizzate

Tra le nuove funzionalità principali, lo schermo del radar perfezionato per una ...

Oltre 20 superyachts con plance integrate TEAM Italia in acqua nel 2021

TEAM Italia, dopo aver vissuto un 2020 di grande soddisfazione, si conferma ancora una ...

Garmin annuncia l’integrazione con i motori Mercury Marine

I dati motore ed il sistema VesselView direttamente visibili e gestibili sui chartplott...
Turismo e ormeggi
Fiumicino (RM) Porto Canale
Il porto canale di Fiumicino è costituito dal tratto di canale, lungo 1400 metri, compreso tra la foce ed il ponte elevatoio “Due Giugno” proseguendo oltre fino a reggiungere il Tevere: il canale è largo 40 m all'inte
Fonte: Pagine Azzurre e Nautica Report
Titolo del: 07/05/2021 07:10

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI