La timoneria Riviera che guarda al futuro - Tecnologia e Design a bordo - NAUTICA REPORT
Tecnologia e Design a bordo / La timoneria Riviera che guarda al futuro
La timoneria Riviera che guarda al futuro

La timoneria Riviera che guarda al futuro

Riviera Genova, conosciuta principalmente per la realizzazione di bussole come azienda leader nel settore, è attiva altresì sulla produzione di accessori nautici di alta qualità come, ad esempio, le timonerie.

 

L’azienda guarda al futuro in tema di sostenibilità attraverso lo studio di componentistica in grado di soddisfare le esigenze di leggerezza senza perdere in affidabilità.

 

Proprio per questa filosofia aziendale, una timoneria Riviera è stata scelta per l’installazione sulla barca ad energia solare del team svizzero “Swiss Solar Boat”.

 

La pompa dell’idroguida installata a bordo della barca svizzera è un prototipo ricavato da un prodotto già in produzione ma alleggerito e reso più performante. A livello tecnico l’incremento di prestazioni è fornito dall’aumento volumetrico della pompa stessa, la cui capacità passa da 16 cm3 a 25 cm3 (con un aumento del 50% rispetto alla pompa standard).

 

 

“Swiss Solar Boat” è una progetto incubatore di idee e tecnologie realizzato da giovani ingegneri svizzeri per dimostrare il potere delle energie rinnovabili utilizzando pannelli solari per alimentare il motore dell’imbarcazione. L’obbiettivo era quello di creare una barca dal carattere unico e implementare le tecnologie più avanzate.

 

L’opera viva e le linee d’acqua sono progettare per ridurre al minimo la resistenza e l'attrito con la superficie dell'acqua. Lo sviluppo di un sistema di controllo attivo della navigazione tramite foils garantisce eccellente stabilità e prestazioni. Lo scafo è realizzato in materiali compositi che combinano carbonio a strati fini e tessuto intrecciato con fibre di lino.

 
 

 

La struttura della barca è stata notevolmente ottimizzata in termini sia di leggerezza che di proprietà meccaniche garantendo la sicurezza del pilota in ogni circostanza. L'integrazione dei pannelli solari, la sfida principale nella progettazione di questo tipo di imbarcazione, completa queste innovazioni.

 

“Swiss Solar Boat” partecipa al Monaco Energy Boat Challenge organizzato dallo Yacht Club di Monaco, una competizione annuale nelle acque monegasche che promuove l'innovazione e lo sviluppo di sistemi basati su fonti di energia green.

 

  

 

Pompa idroguida

 

www.rivieragenova.it

 

Ufficio Stampa Riviera Genova Srl

Andrea Bergamini

 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

OPAC crea il bimini poppiero del nuovo WallyPower58

L’asso nella manica dell’azienda torinese è lo studio di prodotti cu...

Cannes Yachting Festival 2022: CMC Marine partecipa in grande stile

CMC Marine dal 6 all’11 settembre torna al Cannes Yachting Festival, dove i visit...

Entertainment, comunicazione e domotica: i sistemi Videoworks a bordo del 65 metri ISA Classic M/Y Resilience

- Videoworks ha progettato i sistemi AV, IT, SAT TVRO, CCTV, telefonia IP, domotica e s...

Besenzoni al Cannes Yachting Festival con tutta la sua gamma

L’azienda italiana guidata da Giorgio Besenzoni porta al prossimo Cannes Yachting...

Garmin presenta LiveScope XR: il rivoluzionario trasduttore con scansione in tempo reale e portata senza precedenti

MILANO, Italia / 13 luglio 2022 / Garmin Italia, una società di Garmin Ltd. (NYS...
Turismo e ormeggi
Il promontorio del Circeo (LT)
di Giulio Galassi
Il promontorio del Circeo, compreso nel Parco Nazionale omonimo, è lungo circa 7 chilometri e largo 2,  ha una altezza massima di 541 metri e costituisce una formazione unica nella piatta pianura pontina.
  Si tratta d
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 12/08/2022 07:15

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI Privacy Policy Cookie Policy