Il sistema Assisted Docking offre al capitano un controllo migliore durante l’ormeggio dell’imbarcazione, anticipandone le mosse, tenendo conto di forze esterne come vento e corrente, e aiutando l’imbarcazione a rimanere sulla rotta prevista. Azimut Yachts, uno dei primi a sceglierlo, fornisce il suo feedback approfondito su questa tecnologia innovativa.
Azimut Yachts è stato il primo dei clienti europei di Volvo Penta a collaudare la nuova tecnologia di assistenza all’ormeggio Assisted Docking di Volvo Penta. L’innovazione tecnologica è un principio fondamentale per Azimut Yachts: l’azienda dedica ampie risorse ed un programma di innovazione specifico e in continua evoluzione volto a rendere l’esperienza del cliente la migliore possibile.
Il sistema Assisted Docking di Volvo Penta si adatta perfettamente a questo obiettivo, consentendo ad Azimut Yachts di offrire ai propri armatoriun’esperienza di navigazione migliore e più naturale, facilitando così la vita a bordo. Le due società hanno collaborato per installare la nuova tecnologia Assisted Docking su un Azimut Atlantis 45 e il sistema è stato poi collaudato dal team di Azimut in Florida.
“Sono affascinato dal sistema Assisted Docking” afferma Federico Ferrante, Presidente Azimut|Benetti Americas. “Azimut Yachts è un’azienda estremamente ricettiva nei confronti dell’innovazione. Cerchiamo sempre di cambiare lo status quo, di pensare fuori dagli schemi. L’Assisted Docking di Volvo Penta ci ha convinti immediatamente: è una vera svolta per un ormeggio facilitato e un ulteriore passo avanti in direzione di prodotti sempre performanti che ci consentono di offrire ai nostri clienti una migliore esperienza a bordo."
Il sistema
Il sistema Assisted Docking integra un nuovo livello di software, sviluppato internamente, con il Dynamic Positioning System(DPS), basato su GPS, dell’azienda ed il Volvo Penta Inboard Performance System (IPS). Questo sistema completamente integrato include l’Interfaccia Uomo Macchina (HMI) al timone, l’elettronica tramite il motore, i sistemi propulsivi, i sensori e l’avanzata potenza di elaborazione dei dati di navigazione, per offrire un’esperienza a bordo molto più semplice, anche in condizioni meteomarine difficili.
“Quando abbiamo collaudato la barca, siamo rimasti sorpresi dalla funzione di spinta laterale: è stato incredibile!” afferma Alessandro Rossi, Chief Technical Officer e Direttore Ricerca e Sviluppo del Gruppo Azimut|Benetti. “Penso che sarà apprezzato dai nostri clienti e destinato ad essere adottato sui modelli dotati di motorizzazione IPS Questo comodo sistema di ormeggio è un enorme passo avanti per quanto attiene alla manovrabilità dello yacht. Prevedo che sarà accolto molto bene dal mercato perché ridurrà lo stress associato ad ormeggiare la barca”.
Continui miglioramenti
“A Volvo Penta siamo molto focalizzati sulla filosofia Easy Boating,” afferma Johan Inden, presidente Region Europe, Volvo Penta. “Il nostro obiettivo è da tempo quello di rendere la navigazione più facile, sicura ed economicamente vantaggiosa per i nostri clienti esistenti, e al tempo stesso, rendere la nautica attraente e accessibile a nuovi clienti. Lavoriamo continuamente su innovazioni per raggiungere questi obiettivi e, in definitiva, migliorare l’esperienza di navigazione: Assited Docking è il nostro ultimo successo tecnologico in questo campo”.
“L’innovazione è sempre stata nel nostro DNA, e Assisted Docking di Volvo Penta è un altro importante tassello verso un prodotto migliore”, afferma Federico Ferrante, presidente di Azimut|Benetti Americas. “In Azimut Yachts, il nostro scopo è comprendere le esigenze del cliente e proiettarle nel futuro così da anticiparle. Ancora una volta, Azimut Yachts è orgogliosa di essere tra i primi ad adottare nuove tecnologie che fanno davvero la differenza per i nostri clienti. Ci vuole coraggio per essere pionieri e questo fa parte sia della nostra cultura, sia di quella di Volvo Penta”.
Il Sistema Assisted Docking sarà introdotto gradualmente, secondo step prestabiliti, a partire dalla primavera del 2021. Sarà disponibile per l’installazione su nuovi modelli e come upgrade per yacht dai 35 a 120 piedi, dotati di motori IPS Volvo Penta. Il sistema di Assisted Docking sarà venduto direttamente a Original Equipment Manufacturers.
Scopri di più al webinar dedicato all’Assited Docking di Volvo Penta, a cui ha partecipato anche Marco Valle, CEO del gruppo Azimut Benetti:
Press Office Sculati & Partners
Ti Potrebbe Interessare Anche
Poseidon Software: la Rotta digitale al 64° Salone Nautico
Poseidon, il software per la nautica Italiana, vi aspetta dal 19 al 24 settembre al 64° Salone Nautico di Genova, come di consueto presso lo stand...
Ormeggio senza stress grazie alle nuove telecamere Garmin GC 245 & GC 255
MILANO, Italia / 11 settembre 2024 / Garmin (NYSE: GRMN), il produttore di elettronica di bordo più innovativo e riconosciuto al mondo, ritorna...
AS Labruna alla fiera SMM di Amburgo presenta il nuovo generatore marino RE150
AS Labruna è orgogliosa di annunciare la sua partecipazione alla prossima edizione della fiera SMM di Amburgo che si terrà dal 3 al 6 settembre,...
Tomassini Arredamenti entra nell'Umbria Nautical Cluster: una crescita nell'Export...
Può una regione senza mare fare del settore nautico un motore di profitto? L'Umbria ci insegna che è possibile. L’Umbria Nautical...
Schenker Watermakers, un’ampia gamma di dissalatori per la nautica per fornire...
Ogni diportista, in modo particolare in questo periodo estivo, è sensibile all’importanza di avere a bordo della propria barca una buona riserva...
Garmin: nuovo sistema per controllare e sincronizzare le luci LED a bordo direttamente...
MILANO, Italia / 31 luglio 2024 / Garmin (NYSE: GRMN), il produttore di elettronica di bordo più innovativo e riconosciuto al mondo, annuncia oggi...
Garmin espande la serie di Trolling Motor più potente e innovativa sul mercato con...
La nuova versione del Garmin Force® Kraken con il gambo da 48 pollici permette il montaggio su imbarcazioni con poco pescaggio e di dimensioni ridotte. MILANO,...
Riviera Genova, non solo bussole: da sempre anche accessori in plastica di alta qualità...
Come si realizza la componentistica per la nautica? Chi produce gli accessori indispensabili per allestire una barca o un gommone? Domande che...
MarineCork, il decking in sughero, l'unica vera alternativa al teak
Il 2 giugno si è chiuso il Salone Nautico di Venezia. La quinta edizione, tenutasi presso l'Arsenale, è stata molto apprezzata ed ha attratto...