Hard-top Opac: tettucci su misura per grandi yacht - Tecnologia e Design a bordo - NAUTICA REPORT
Tecnologia e Design a bordo / Hard-top Opac: tettucci su misura per grandi yacht
Hard-top Opac: tettucci su misura per grandi yacht

Hard-top Opac: tettucci su misura per grandi yacht

Un maxi hard-top OPAC installato sul Sanlorenzo SX112

L’azienda torinese realizza sistemi di copertura disegnati e prodotti in base alle specifiche esigenze tecniche e stilistiche dei cantieri navali. Un aspetto che rende le sue soluzioni simili a prodotti di sartoria.

 

Rivalta di Torino, 18 dicembre 2020 - Con un background tecnologico di prim'ordine e una consolidata tradizione e manualità artigiana, Opac è oggi un’azienda di grande flessibilità, capace di dare risposte in tempo reale a ogni richiesta del mercato.

 

Una realtà, soprattutto, in continua evoluzione: i primi prodotti per il settore nautico sono infatti nati da un’esperienza ventennale acquisita in un altro campo industriale, quello automobilistico.
 

 

Dalla progettazione e produzione di capote per auto sono derivate soluzioni di coperture per imbarcazioni. L’industrializzazione applicata alla lavorazione di materiali come acciaio, alluminio, leghe leggere, resine e fibre di carbonio ha contribuito allo sviluppo di ogni forma di tettuccio apribile nonché soluzioni custom per imbarcazioni da diporto open e per yacht di grandi dimensioni.

 

I tettucci vengono costruiti con l'impiego di materiali pregiati per garantire massima precisione delle geometrie, dolcezza nell'azionamento e affidabilità nel tempo. Negli stabilimenti della società oppure direttamente presso l'insediamento produttivo del committente, l’azienda è in grado di realizzare anche gigantesche strutture per mega-yacht, con archi di copertura sino a 9,70 metri di lunghezza e 6,40 metri di larghezza.

 

Il cantiere Sanlorenzo ha presentato in anteprima mondiale all’ultimo Salone Nautico di Genova la nuova ammiraglia della linea crossover SX, lo yacht SX112. Un vero e proprio “gigante del lusso", arricchito da un grande hard-top progettato e realizzato da Opac: lungo quasi quattro metri e largo oltre tre, il tettuccio è composto da 15 lamelle in alluminio che ruotano per permettere il passaggio della quantità di luce desiderata. Per offrire la più alta qualità di vita a bordo, un sistema integrato di guarnizioni e canaline consente di ottenere un’ottima tenuta da acqua e aria quando l’hard-top è chiuso.

 

  

 

L’hard-top di Opac è disponibile anche nella versione vetrata, ossia con lamelle con telaio in alluminio e rivestimento in cristallo temperato per far sì che la luce naturale possa filtrare e illuminare l’area sottostante anche in posizione chiusa.

 

L’ulteriore sviluppo dell’hard-top installato sul Sanlorenzo porta il nome di Multifunctional hard-top. In questa versione, l’apertura è gestita con una duplice movimentazione: la prima, a ventaglio, permette il sollevamento verso l’alto delle lamelle; la seconda consiste in una traslazione verso poppavia delle lamelle stesse, che vengono “impacchettate” in posizione di riposo lasciando il ponte sottostante a cielo aperto.

 

Il top può essere aperto del tutto oppure solo in modo parziale, a seconda delle necessità dell’armatore. Le operazioni di rotazione, apertura e chiusura si svolgono in tempi molto ridotti.

 

  

 

Grazie a queste soluzioni, i ponti superiori degli yacht possono godere della luminosità desiderata, modulandola a seconda delle necessità e delle esigenze.

 

Tutti i prodotti Opac sono adattabili alle specifiche esigenze dei cantieri nautici e dei designer degli yacht in termini di dimensioni e di scelta di materiali. Un ulteriore punto di forza per un’azienda che da quasi trentacinque anni coniuga un know-how di alto livello con un vero sapere artigiano.

 

Opac

Opac è una società specializzata nello studio, progettazione e costruzione di prototipi automobilistici e di capote soft-top e hard-top sia per autovetture sia per il settore nautico.

 

www.opacgroup.com

 

Andrea Bergamini
Ufficio Stampa Opac S.r.l.
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

BYD has got it covered with first-class hard-top design

- Designing hard-tops has become a major part of the refit business   - BY...

Leonardo Santi presenta Elegantiae: materiali di lusso e linee moderne

Progettato dall'italiano Leonardo Santi, ex interior designer in Benetti e finalist...

I-Carbon: l'innovazione tecnologica incontra il design nella componentistica di eccellenza per yacht

I-Carbon è una start-up innovativa nata con la mission di impiegare nuove tecnol...

ZF presents the first automatic 2-speed hydraulic transmission with a weight of just 55 kgs

- The powerful 600hp Verado engine, the most innovative in the industry, is the result ...

Da Harken i famosi vang pneumatici Vang-Master

Otto modelli per imbarcazioni da 5 a 17 metri. È la gamma de...
Turismo e ormeggi
La Laguna di Grado (GO)
La laguna di Grado è una laguna situata nell'Alto Adriatico che si estende da Fossalon di Grado fino all'isola di Anfora, all'altezza della foce dei fiumi Ausa e Corno.
  La laguna, che occupa una superficie di
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 10/04/2021 07:00

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI