Hard-top Opac: tettucci su misura per grandi yacht
Un maxi hard-top OPAC installato sul Sanlorenzo SX112
Un maxi hard-top OPAC installato sul Sanlorenzo SX112
L’azienda torinese realizza sistemi di copertura disegnati e prodotti in base alle specifiche esigenze tecniche e stilistiche dei cantieri navali. Un aspetto che rende le sue soluzioni simili a prodotti di sartoria.
Rivalta di Torino, 18 dicembre 2020 - Con un background tecnologico di prim'ordine e una consolidata tradizione e manualità artigiana, Opac è oggi un’azienda di grande flessibilità, capace di dare risposte in tempo reale a ogni richiesta del mercato.
Una realtà, soprattutto, in continua evoluzione: i primi prodotti per il settore nautico sono infatti nati da un’esperienza ventennale acquisita in un altro campo industriale, quello automobilistico.
Dalla progettazione e produzione di capote per auto sono derivate soluzioni di coperture per imbarcazioni. L’industrializzazione applicata alla lavorazione di materiali come acciaio, alluminio, leghe leggere, resine e fibre di carbonio ha contribuito allo sviluppo di ogni forma di tettuccio apribile nonché soluzioni custom per imbarcazioni da diporto open e per yacht di grandi dimensioni.
I tettucci vengono costruiti con l'impiego di materiali pregiati per garantire massima precisione delle geometrie, dolcezza nell'azionamento e affidabilità nel tempo. Negli stabilimenti della società oppure direttamente presso l'insediamento produttivo del committente, l’azienda è in grado di realizzare anche gigantesche strutture per mega-yacht, con archi di copertura sino a 9,70 metri di lunghezza e 6,40 metri di larghezza.
Il cantiere Sanlorenzo ha presentato in anteprima mondiale all’ultimo Salone Nautico di Genova la nuova ammiraglia della linea crossover SX, lo yacht SX112. Un vero e proprio “gigante del lusso", arricchito da un grande hard-top progettato e realizzato da Opac: lungo quasi quattro metri e largo oltre tre, il tettuccio è composto da 15 lamelle in alluminio che ruotano per permettere il passaggio della quantità di luce desiderata. Per offrire la più alta qualità di vita a bordo, un sistema integrato di guarnizioni e canaline consente di ottenere un’ottima tenuta da acqua e aria quando l’hard-top è chiuso.
L’hard-top di Opac è disponibile anche nella versione vetrata, ossia con lamelle con telaio in alluminio e rivestimento in cristallo temperato per far sì che la luce naturale possa filtrare e illuminare l’area sottostante anche in posizione chiusa.
L’ulteriore sviluppo dell’hard-top installato sul Sanlorenzo porta il nome di Multifunctional hard-top. In questa versione, l’apertura è gestita con una duplice movimentazione: la prima, a ventaglio, permette il sollevamento verso l’alto delle lamelle; la seconda consiste in una traslazione verso poppavia delle lamelle stesse, che vengono “impacchettate” in posizione di riposo lasciando il ponte sottostante a cielo aperto.
Il top può essere aperto del tutto oppure solo in modo parziale, a seconda delle necessità dell’armatore. Le operazioni di rotazione, apertura e chiusura si svolgono in tempi molto ridotti.
Grazie a queste soluzioni, i ponti superiori degli yacht possono godere della luminosità desiderata, modulandola a seconda delle necessità e delle esigenze.
Tutti i prodotti Opac sono adattabili alle specifiche esigenze dei cantieri nautici e dei designer degli yacht in termini di dimensioni e di scelta di materiali. Un ulteriore punto di forza per un’azienda che da quasi trentacinque anni coniuga un know-how di alto livello con un vero sapere artigiano.
Opac
Opac è una società specializzata nello studio, progettazione e costruzione di prototipi automobilistici e di capote soft-top e hard-top sia per autovetture sia per il settore nautico.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Garmin svela i nuovi speaker e subwoofer della serie Apollo, la combinazione perfetta...
Il nostro top di gamma che offre una qualità audio senza precedenti, un nuovo look, illuminazione a LED e molto altro ancora. MILANO, Italia...
Poseidon Software: la Rotta digitale al 64° Salone Nautico
Poseidon, il software per la nautica Italiana, vi aspetta dal 19 al 24 settembre al 64° Salone Nautico di Genova, come di consueto presso lo stand...
Ormeggio senza stress grazie alle nuove telecamere Garmin GC 245 & GC 255
MILANO, Italia / 11 settembre 2024 / Garmin (NYSE: GRMN), il produttore di elettronica di bordo più innovativo e riconosciuto al mondo, ritorna...
AS Labruna alla fiera SMM di Amburgo presenta il nuovo generatore marino RE150
AS Labruna è orgogliosa di annunciare la sua partecipazione alla prossima edizione della fiera SMM di Amburgo che si terrà dal 3 al 6 settembre,...
Tomassini Arredamenti entra nell'Umbria Nautical Cluster: una crescita nell'Export...
Può una regione senza mare fare del settore nautico un motore di profitto? L'Umbria ci insegna che è possibile. L’Umbria Nautical...
Schenker Watermakers, un’ampia gamma di dissalatori per la nautica per fornire...
Ogni diportista, in modo particolare in questo periodo estivo, è sensibile all’importanza di avere a bordo della propria barca una buona riserva...
Garmin: nuovo sistema per controllare e sincronizzare le luci LED a bordo direttamente...
MILANO, Italia / 31 luglio 2024 / Garmin (NYSE: GRMN), il produttore di elettronica di bordo più innovativo e riconosciuto al mondo, annuncia oggi...
Garmin espande la serie di Trolling Motor più potente e innovativa sul mercato con...
La nuova versione del Garmin Force® Kraken con il gambo da 48 pollici permette il montaggio su imbarcazioni con poco pescaggio e di dimensioni ridotte. MILANO,...
Riviera Genova, non solo bussole: da sempre anche accessori in plastica di alta qualità...
Come si realizza la componentistica per la nautica? Chi produce gli accessori indispensabili per allestire una barca o un gommone? Domande che...