App per la Nautica: ecco le migliori - Tecnologia e Design a bordo - NAUTICA REPORT
Tecnologia e Design a bordo / App per la Nautica: ecco le migliori
App per la Nautica: ecco le migliori

App per la Nautica: ecco le migliori

L'App per viaggiare sicuri, monitorare i consumi di carburante, vigilare sul meteo ma pure l'App nautica per riconoscere le barche che incrociate sulla vostra rotta, per sapere di scogli, anfratti, grotte, porti, rade, spiagge con contorno informativo di tradizioni, culture e info utili: dal rifornitore all'albergo, dal ristorante al campeggio. Un universo di conoscenze a portata di mano. Ma è affollato il cielo delle App, vediamo quelle o quelle al plurale che possono fare al caso vostro.

 

Naviflow: l’app dei consumi e del risparmio

 

L'app nautica per la sicurezza ed il risparmio di carburante. Quella che non vi lascia a secco in mezzo al mare o al lago. NaviFlow è un utile strumento per superare l'improvvisazione nei calcoli ed ottenere in modo semplice  il consumo esatto, in tempo reale  della propria barca sia diesel che benzina. Avere a disposizione i  consumi precisi del motore  permette di tracciare una rotta senza imprevisti, per di più calcolando anche la velocità ottimale si risparmia sui costi del carburante. L'App fa anche risparmiare e permette di capire in tempi rapidi i consumi anomali.  Un'altra utilità preziosa per i naviganti è la creazione di un archivio storico facilmente consultabile grazie a tutte le tratte salvate nella memoria. Si recuperano e si visualizzano tutte le informazioni interessanti: durata della navigazione, miglia percorse e il costo del carburante consumato. Quest'ultimo strumento diventa molto utile in tempi di caro carburante.

 

Navily, la comunità dei diportisti

 

Ci si può fidare di una App che si basa sui commenti dei suoi utilizzatori, chiamata non a caso la TripAdivor del mare, che possono basarsi più sui giudizi di pancia che sulle conoscenze? Abbiamo fatto una prova. Scelto il porticciolo di Cala Gonone in Sardegna, lo conosciamo bene, e letto il primo commento: “bellissima rada, ma solo dopo le 19”. Giusto, nella località si calmano le acque quando si spegne il traffico turistico giornaliero. Chiaro che i commenti vanno sempre verificati e presi per le pinze, ma Navily è anche un forziere ricco di informazioni e utilità come la prenotazione del posto barca con le circa 300  strutture convenzionate.

 

3B Meteo, tempo di previsioni

 

3B Meteo, va bene per il mare, ma è utile anche a terra, e gode di un'ottima reputazione per la precisione nelle previsioni meteo e per la grafica che permette una leggibilità molto alta anche per chi non è pratico del tema. Anche per questa App prende sempre più peso l'apporto della comunità di riferimento che partecipa alla creazione dei dati disponibili attraverso le segnalazioni con le immagini. Non è perfetta, ma possiamo concedere, senza sbagliare, un buon punteggio al servizio di customer satisfaction: le sue risposte sono puntali sui quesiti posti dagli utilizzatori.

 

Navionics, carte per navigare

 

Nasce nel 1984 a Viareggio per produrre carte nautiche e cresce  grazie all'intuizione vincente di  farle visualizzare tramite display. Primi al mondo, esperienza che ha poi aperto le porte alla collaborazione con Garmin. Navigare e pescare o fare immersioni con le carte nautiche questo è il core business aziendale che si legge bene nei servizi offerti dalla App. Uno strumento per le barche a motore e per quelle a vela, per il diportista, per il subacqueo, per il pescatore che può avere più notizie sui fondali grazie alle mappe batimetriche. Anche con Navionics è sempre più importante l'apporto della comunità di riferimento, un flusso continuo di informazioni utili. 

 

Marine Traffic, con l’occhio dentro tutte le barche

 

Impossibile sentirsi soli in mezzo al mare con Marine Traffic, l'App che svela tutti i compagni di rotta, almeno quelli dotati di Ais (Automatic Identification System), che stanno vicini. Ma potete sbirciare pure la posizione, anche all'altro capo del mondo, del vostro vicino di casa. Con Marine Traffic  è come stare in una centrale di controllo del traffico. Per capire la sua efficienza ed efficacia basti pensare che  è lo strumento utilizzato dalle multinazionali per evitare arrembaggi non graditi. Informazioni sugli altri, si possono monitorare arrivi e partenze,  ma pure sulla propria barca con tracciamento della posizione e della velocità. Oltre funzionalità ed utilità è veramente un gran piacere per gli amanti della nautica avere a disposizione il gran giacimento di immagini e foto, dotato di un buon motore di ricerca.

 

Redazione

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Garmin annuncia il nuovo aggiornamento software gratuito

MILANO, Italia / 27 giugno 2022 / Garmin Italia, una società di Garmin Ltd. (NYS...

La timoneria Riviera che guarda al futuro

Riviera Genova, conosciuta principalmente per la realizzazione di bussole come azienda ...

Garmin rinnova la serie audio premium di Fusion con i nuovi speaker della serie Signature 3i

La serie migliore della categoria progettata per il mondo nautico offre soluzioni di in...

B&G e Simrad Yachting a fianco di H2boat all’Electric & Hybrid Marine Expo di Amsterdam

Milano – I brand Simrad Yachting e B&G sono lieti di annunciare la presenza a...

Garmin presenta Auto Guidance+ disponibile nell'applicazione Boating di Navionics®

Pianificare una rotta non è mai stato così facile grazie alla funzione Au...
Turismo e ormeggi
Marina di Santa Maria Navarrese, l'approdo nella bellezza della costa di Baunei
La porta per l'incanto, la via di accesso per un paradiso terrestre unico, lastricato da oltre 40 chilometri di costa senza strade, senza un grammo di cemento, senza il fastidio dei colori artificiali. Solo natura, solo il bianco del calcare e
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 04/07/2022 08:00

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI