Da diverso tempo, da parte della Federazione Italiana Vela e dei Circoli Velici, in particolare di quelli che gestiscono la formazione e l’apprendimento dello sport della vela, è emersa la necessità di un’imbarcazione accessibile a tutti.
Una barca versatile ed innovativa, oltre che semplice e sicura, realizzata per ogni Circolo Velico, adatta a rispondere a tutte le esigenze siano esse professionali, amatoriali che settoriali.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Ogni Circolo Velico ha nella sua mission la promozione, lo sviluppo di competenze e la crescita della passione per la vela di un numero sempre più ampio di persone, attraverso l’uso di particolari imbarcazioni-scuola.
Il Progetto risponde a questo obiettivo con precisione, coniugando innovazione e tecnologia.
ATTIVITA'
Si prevede la realizzazione di una barca a vela-scuola, collettiva, sostenibile, spiaggiabile, non presente in Italia, in grado di garantire a tutte le persone, incluse quelle diversamente abili e con disturbi psichici e deficit cognitivi, la possibilità di vivere l’esperienza di veleggiare muovendosi con equipaggio misto e in assoluta sicurezza
CARATTERISTICHE
Malupa 5.0 è una deriva mobile con 5 caratteristiche che fissano un punto zero verso l’innovazione.
1. FLESSIBILITÀ
Malupa 5.0 è dotata di una “piattaforma polifunzionale” con componenti modulari e adattabili che la rendono flessibile e configurabile in relazione all’utilizzo, grazie non solo alla possibilità di installazione di appositi kit (a seconda delle diverse esigenze degli allievi) che possono essere ampliati e differenziati ma anche da eventuali panche per navigare più comodi e protetti, con opzioni tecnologiche avanzate.
Le quattro guide equidistanti permettono di posizionare liberamente da 1 a 4 sedute, con possibilità di ruotare a 360° e di slittare longitudinalmente per permettere di trovare la migliore posizione a bordo. navigare più comodi e protetti, con opzioni tecnologiche avanzate.
2. INCLUSIVITÀ
E’ consentita la navigazione a un equipaggio MISTO: la persona diversamente abile sarà libero di uscire in compagnia di un istruttore, ma anche di un familiare o di un amico.
3. SICUREZZA
È inoltre munita di scafo che non permette di scuffiare e stabile sia per forma sia per peso, con spazi in coperta superiori alla media grazie alla notevole larghezza in coperta; dotata di delfiniera per gestione vele asimmetriche, in modo da semplificare i circuiti e la costruzione
.
Il cockpit “walkaround” è stato studiato appositamente per girare comodamente e in sicurezza attorno all’imbarcazione e per permettere di avere un totale controllo e una completa visione sia dell’equipaggio sia delle manovre.
4. SOSTENIBILITÀ
Malupa 5.0 è realizzata con materiale riciclato con impatto ambientale ridotto del 90%
5. ACCESSIBILITÀ
Malupa 5.0 è semplice e sicura grazie alla poppa aperta, alla presenza di una apposita pedana e una deriva a bulbo completamente retraibile. Il layout di coperta è libero da intralci, con guide fissate sul piano di calpestio; le sedute ergonomiche e scorrevoli favoriscono l’accesso a bordo senza necessità di utilizzare una gruetta e di un molo; si può accedere direttamente dal mare.
PUNTI DI FORZA
• Completa la gamma delle imbarcazioni attualmente presenti e approvate dalla FIV : 420 - 470 - Classe 2.4 - Hansa 303;
• Fa da ponte verso l’utilizzo di barche professionali;
• Spiaggiabile e permette l’accesso anche in assenza di pontili;
• Realizzata in materiale riciclato;
• Coniuga innovazione e tecnologia made in Italy
• Adatta alla propedeutica;
• Amplia il bacino di utenti con disabilità (non solo fisica ma anche psichica e sensoriale);
• Infine è una barca scuola collettiva e favorisce la socializzazione e l’integrazione.
SPECIFICHE TECNICHE
• Lunghezza scafo 4,70 m
• Larghezza scafo 2,10 m
• Immersione 0,20-1,30 m
• Peso scafo 180 Kg
• Ballast 90 Kg
• Equipaggio 5 persone
CONTATTI
Marco Lorenzetti
+39 327 3745322
Anna Paola Fabri
+39 335 1209188
Ti Potrebbe Interessare Anche
Al Salone Nautico 2024 il Premio Venezia per il Mare: aperte le candidature
Sono aperte le candidature del Premio “Venezia per il Mare” di Assonautica di Venezia - Camera di Commercio Venezia e Rovigo. Il...
Idrovolanti: cresce in Italia l'interesse per questo trasporto passeggeri. Sabato...
Cresce in Italia l’interesse per il trasporto passeggeri con idrovolanti. Si stanno infatti moltiplicando nuove iniziative in questo settore dell’aviazione...
Acampora al Sottocosta 2024: ''Riaffermare la centralità del sistema mare italiano''...
“Forti investimenti, semplificazione delle procedure, formazione con gli ITS, professioni del mare e uno sportello unico nazionale”: questi...
Pescara Inaugura Sottocosta, il Salone Nautico del Medio Adriatico - Pescara, 3 maggio...
Tre giornate dedicate agli appassionati del mare, della nautica e degli sport acquatici quelle in programma dal 3 al 5 maggio al porto turistico Marina...
La Ignazio Messina e il Gruppo Tarros collegano l’Italia con Libia ed Egitto
L’acronimo ELI è anche sintesi dell’obiettivo che il nuovo servizio marittimo in joint fra la Ignazio Messina & C. e il Gruppo Tarros...
Boat Exhibition Ranieri International dal 3 al 6 maggio a La Spezia organizzato da...
La Ranieri-International è lieta di comunicare che dal 3 al 6 maggio si terrà la Boat Exhibition della Ranieri International, un evento voluto...
L’economia blu e il sistema mare italiano. Bilanci, progetti e problemi
Dal 10 al 14 aprile 2024 si è tenuto il Blue forum, quattro giorni di confronto dedicati alla promozione, alla tutela e valorizzazione del mare...
Esercitazione Marina Militare - Assarmatori: i fucilieri della Brigata San Marco...
La portacontainer “Ital Bonus” della compagnia di navigazione Italia Marittima SpA, parte del gruppo Evergreen e l’elicottero Randa 36...
Lega Navale Italiana, al via la stagione 2024 dei Centri Nautici Nazionali
Roma, 23 aprile 2024 - La Lega Navale Italiana apre oggi le iscrizioni ai corsi estivi di vela, canoa e canottaggio nei Centri Nautici Nazionali di Belluno...