Nasce EOS 46’, progetto provocatorio del nuovo cantiere EMG Marine
Sabaudia, 1 agosto 2018
Sabaudia, 1 agosto 2018
EMG Marine, cantiere navale di recente costituzione, esordisce sulla scena internazionale con EOS 46’, imbarcazione dal design decisamente audace dotata di forme esclusive dalla forte personalità.
Il cantiere rientra a pieno titolo nelle Start-Up innovative ma può vantare il contributo fondamentale di maestranze altamente specializzate in grado di valorizzare la tradizione artigiana della cantieristica navale italiana. Arte antica e tecniche d'avanguardia in una solida sintesi "Made in Italy".
La nuova realtà, che sviluppa e realizza imbarcazioni da diporto con spiccate caratteristiche innovative nei processi produttivi e nell'utilizzo di materiali ad alto contenuto tecnologico, si presenta con uno staff di grande prestigio. Capo della progettazione Vincenzo Pupillo, ingegnere navale con una lunga e solida esperienza professionale in Italia e all’estero, mentre il design di EOS 46’ è firmato da Carlo Galeazzi, architetto navale di fama internazionale, gli interni sono curati dall’arch. Maurizio Loreti e lo studio delle forme di carena dall’ingegnere navale Flavio Di Caterino.
EOS 46' è un walkaround fuori dall'ordinario progettato per garantire elevati standard di sicurezza e comfort di navigazione. L’imbarcazione è equipaggiata con due propulsori ad alta efficienza “Pod Drive Mercury Zeus” accoppiati a motori Cummins da 550 hp. Le qualità peculiari della barca, si esprimono in termini pratici nell’ampia vivibilità degli spazi sia in coperta sia nelle ambientazioni interne.
L’Ing. Vincenzo Pupillo, protagonista principale del progetto, spiega che la barca è nata quasi per sfida: “Era un sogno nel cassetto che si è tramutato in realtà, abbiamo puntato su tratti stilistici fuori dall’ordinario e sulla nostra capacità progettuale in grado di connotare EMG Marine come realtà emergente nella nautica da diporto e sportiva. Risultano particolari il profilo e le linee di carena nonché alcune soluzioni ingegneristiche adottate per l’ottimizzazione straordinaria degli spazi, più ampi rispetto a barche della stessa dimensione”.
L’arch. Carlo Galeazzi, che ha curato il concept e l’exterior designer, svela come sono stati perseguiti gli obiettivi di progetto: “studiando l’attuale offerta, ci siamo concentrati sulla tendenza contemporanea del mercato ovvero l’attitudine alla contaminazione stilistica e di utilizzo tra le varie tipologie di imbarcazioni. In effetti è inusuale trovare barche walkaround su questa dimensione e con tali caratteristiche. La barca si distingue certamente per la rotondità e la morbidezza delle linee. Forme inedite che enfatizzano la parte superiore dello scafo e che trovano continuità anche verso poppavia.
Altro elemento importante è la zona di prua con spazio conviviale allestito con divanerie. La coperta offre il vantaggio di essere percorribile senza soluzione di continuità ovvero con piani di calpestio non interrotti da gradini e, nonostante ciò, sottocoperta abbiamo 3 cabine con armatoriale a prua illuminata da grandi finestrature sul mare e 2 ampi bagni. La volumetria è superiore alla concorrenza per questa fascia di prodotto.
EOS 46’ è stato concepito per un’utenza internazionale ma il design, visto che siamo i più apprezzati al mondo, deve “parlare italiano”.
Scheda tecnica
Lunghezza fuori tutto: Motorizzazione: Lunghezza scafo: Propulsione: Lunghezza al galleggiamento: Immersione: Larghezza al baglio massima: Capacità serbatoi carburante: Dislocamento pieno carico: Capacità serbatoi acqua: Velocità massima: Velocità di crociera: Velocità di crociera economica: Cabine separate: Bagni: Posti letto: Numero massimo di persone: Categoria di Progettazione CE: |
14,40 m a partire da 2 x 425 CV 12,92 m Pod Drive 11,70 m 1,1 m 4,76 m 1600 lt 17 t 550 lt 35 kn 28 kn 20 kn 3 2 6 12 B |
EMG Marine
Ufficio stampa
Andrea Bergamini
Luca Ribustini
Ti Potrebbe Interessare Anche
Al Salone Nautico 2024 il Premio Venezia per il Mare: aperte le candidature
Sono aperte le candidature del Premio “Venezia per il Mare” di Assonautica di Venezia - Camera di Commercio Venezia e Rovigo. Il...
Idrovolanti: cresce in Italia l'interesse per questo trasporto passeggeri. Sabato...
Cresce in Italia l’interesse per il trasporto passeggeri con idrovolanti. Si stanno infatti moltiplicando nuove iniziative in questo settore dell’aviazione...
Acampora al Sottocosta 2024: ''Riaffermare la centralità del sistema mare italiano''...
“Forti investimenti, semplificazione delle procedure, formazione con gli ITS, professioni del mare e uno sportello unico nazionale”: questi...
Pescara Inaugura Sottocosta, il Salone Nautico del Medio Adriatico - Pescara, 3 maggio...
Tre giornate dedicate agli appassionati del mare, della nautica e degli sport acquatici quelle in programma dal 3 al 5 maggio al porto turistico Marina...
La Ignazio Messina e il Gruppo Tarros collegano l’Italia con Libia ed Egitto
L’acronimo ELI è anche sintesi dell’obiettivo che il nuovo servizio marittimo in joint fra la Ignazio Messina & C. e il Gruppo Tarros...
Boat Exhibition Ranieri International dal 3 al 6 maggio a La Spezia organizzato da...
La Ranieri-International è lieta di comunicare che dal 3 al 6 maggio si terrà la Boat Exhibition della Ranieri International, un evento voluto...
L’economia blu e il sistema mare italiano. Bilanci, progetti e problemi
Dal 10 al 14 aprile 2024 si è tenuto il Blue forum, quattro giorni di confronto dedicati alla promozione, alla tutela e valorizzazione del mare...
Esercitazione Marina Militare - Assarmatori: i fucilieri della Brigata San Marco...
La portacontainer “Ital Bonus” della compagnia di navigazione Italia Marittima SpA, parte del gruppo Evergreen e l’elicottero Randa 36...
Lega Navale Italiana, al via la stagione 2024 dei Centri Nautici Nazionali
Roma, 23 aprile 2024 - La Lega Navale Italiana apre oggi le iscrizioni ai corsi estivi di vela, canoa e canottaggio nei Centri Nautici Nazionali di Belluno...