METSTRADE: Bosch presenta la piattaforma per la propulsione elettrica dedicata al settore nautico
Propulsione elettrica: il concetto di piattaforma semplifica l'integrazione
Propulsione elettrica: il concetto di piattaforma semplifica l'integrazione
Abstatt – Le normative ambientali e gli standard sulle emissioni sempre più severi in tutto il mondo, spingono il passaggio all'elettrificazione anche nel settore nautico. Questa tendenza, già visibile nei cantieri navali e in molti costruttori di imbarcazioni, trova conferma anche nella crescente domanda di soluzioni ecosostenibili da parte dei clienti. Bosch Engineering intende svolgere un ruolo chiave in questo cambiamento, offrendo le sue soluzioni per yacht e barche da diporto, con componenti e soluzioni resi disponibili alle case costruttrici del settore. A METSTRADE, Bosch Engineering presenterà per la prima volta la sua piattaforma. "Con le nostre soluzioni di elettrificazione, supportiamo una navigazione sostenibile e a basse emissioni. Vogliamo offrire ai produttori di imbarcazioni la soluzione ottimale per le loro esigenze, sia che richiedano una soluzione individuale sia una piattaforma. Oltre all'impiego come primo equipaggiamento, le nostre soluzioni possono essere usate anche per adeguare le flotte esistenti", ha spiegato Philip Kurek, responsabile delle soluzioni Off-Highway e per la nautica di Bosch Engineering.
Propulsione elettrica: il concetto di piattaforma semplifica l'integrazione
Con la piattaforma per sistemi di propulsione elettrici (EDSP), Bosch Engineering offre alle case costruttrici del settore nautico una soluzione completa di elettrificazione per le imbarcazioni. Comprende componenti Bosch, come il motore elettrico, l'inverter e la trasmissione, oltre a requisiti e specifiche per altri elementi chiave come la batteria ad alta tensione, il caricabatteria e i cablaggi. Gli utilizzatori riceveranno anche una descrizione con tutte le informazioni per integrare la tecnologia nella propria imbarcazione.
Sono inclusi il manuale del sistema, le specifiche dei componenti, il software della centralina elettronica e un pacchetto startup. L'EDSP riduce significativamente anche i tempi di sviluppo per l'utilizzo in serie. L'EDSP offre ai costruttori del settore una soluzione completa e predefinita, conveniente e facile e da installare su yacht e imbarcazioni da diporto.
L'elevata dinamicità della propulsione fa aumentare anche il piacere di guida
I costruttori possono anche ricevere componenti singoli da integrare nei sistemi anche in modo autonomo, che comprendono un motore elettrico Bosch con riduttore opzionale, un inverter con DC/DC converter integrato e una centralina di controllo. I motori sono disponibili nei due livelli di potenza da 90 e 140 kW. Il design del motore sincrono a magneti permanenti da 400V si caratterizza per un'elevata densità di potenza e l'eccellente efficienza.
L'inverter include un potente DC/DC converter per il sistema di alimentazione di bordo da 12V. La trasmissione si distingue per efficienza, silenziosità e poche esigenze di manutenzione.
Grazie alle dimensioni compatte, è possibile integrare i componenti anche in vani motore ristretti, o come soluzione retrofit nelle applicazioni esistenti. Il peso complessivo ridotto dei componenti consente di aumentare l'autonomia massima dell'imbarcazione. Il comportamento dinamico del propulsore elettrico offre un nuovo livello di godibilità alla guida di yacht e imbarcazioni da diporto.
I visitatori e gli interessati potranno scoprire di più sulle soluzioni di elettrificazione di Bosch Engineering al METSTRADE, stand 07.218.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Honda Marine annuncia la collaborazione con Ultraflex e Vetus
Honda Marine lancia al Salone di Genova 2024 una nuova prestigiosa collaborazione con due tra i principali brand che sviluppano applicazioni ad alto contenuto...
AVL Italia torna al Salone Nautico di Venezia con un prototipo di motore marino per...
Venezia, 29 maggio-2 giugno 2024 – AVL Italia, azienda specializzata in soluzioni tecnologiche e sistemi powertrain per la mobilità...
Baglietto introduce un nuovo sistema propulsivo ibrido per i suoi yacht dei prossimi...
La Spezia, 26 Marzo 2024 - La vocazione pionieristica di Baglietto ed il suo forte coinvolgimento per una nautica che si vuole sempre più sostenibile...
È possibile usare le leggi della natura per preservare la natura stessa ? I timoni...
Questa è la domanda che si è posto Danilo Fila: torinese doc e programmatore informatico. Torino e computer sembrano essere un connubio poco...
Honda Marine alla terza edizione del Boat Days di Santa Marinella
Honda Marine presente alla terza edizione della manifestazione "Boat Days" in programma presso il porto turistico Marina di Santa Marinella (RM) il 15-16-17...
Il nuovo motore fuoribordo Honda BF350 V8: tecnologia, design, prestazioni e consumi...
Il nuovo motore fuoribordo Honda BF350 V8 rappresenta una pietra miliare per l'azienda giapponese, segnando il debutto di un'architettura V8 nella sua...
Yamaha Motor presenta il nuovo fuoribordo H2 a idrogeno
Yamaha ha sviluppato un sistema di alimentazione a idrogeno con Roush e Regulator Marine, un fuoribordo a idrogeno presentato al Miami International Boat...
Yamaha al Nauticsud con il nuovo motore V6 350 HP in anteprima italiana e gli incentivi...
Yamaha Marine sarà presente al 50° NauticSud di Napoli, dal 10 al 18 febbraio, con l’anteprima italiana assoluta del nuovo Yamaha V6 350...
AS Labruna traccia il futuro della rete Sales & Service FNM con un evento formativo...
Fiumicino, 2-02-2024. -AS Labruna, azienda all'avanguardia nell’organizzazione di network Sales & Service, anche quest’anno ha organizzato...