So Fong, 1937
SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO
So Fong è una goletta disegnata da Sparkman & Stephens.
Costruita dalla Ah King Slipway Company di Hong Kong per Alfred Thornton Baker, un agente di cambio di New York che aveva commissionato la barca per navigare intorno al mondo con suo figlio.
Nei primi anni '40 Baker navigò con la barca negli Stati Uniti attraversò le Indie Orientali, Suez, il Mediterraneo e i Caraibi. Dopo questoviaggio vendette la barca. Il nome So Fong fu dato come provvisorio dato che una superstizione cinese diceva che una barca senza nome non sarebbe mai potuta scendere in acqua.
E così il nome, che era quello della figlia del costruttore, rimase per tutta l'affascinante storia di questo bello ed esotico Schooner. La Ah King Slipway Company costruì ancora un bel paio di modelli S & S.
In realtà, So Fong è una versione leggermente più grande del famoso Mystic Seaport Schooner Briliant. Lo scafo è dei migliori teak asiatici, i suoi telai segati superiori sono in teak e yakki (un legno asiatico elastico), e le sue travi a sdraio sono canfora e teak. Gli alberi e i rig sono stati costruiti negli Stati Uniti e spediti a Hong Kong così come i blocchi, che sono lignum vitae con cinghie di bronzo e ferro.
Negli anni durante la seconda guerra mondiale, So Fong fu usata come un vascello della Guardia Costiera degli Stati Uniti, con un equipaggio di sette uomini. Dopo la guerra passò molto tempo nei Caraibi sotto la proprietà di Mr. e Mrs. Henry Becton che navigarono con la barca per molti anni sulla costa orientale degli Stati Uniti.
Alla fine, So Fong tornò in Asia acquistata da Bill Mathers che purtroppo utilizzò la barca fino al 1986 come una nave di salvataggio e per le immersioni in Estremo Oriente fino a quando la barca fu fermata dalle milizie vietnamiti al largo della costa del Vietnam, confiscata, l'equipaggio e il capitano arrestati e interrogati.
A quanto pare la navigazione ad alta tecnologia e le attrezzature subacquee destarono il sospetto che So Fong fosse utilizzata come nave spia. Dopo quattro mesi l'equipaggio fu liberato e pagò una multa. A Mathers fu permesso di tornare a bordo e gli fu proposto di far cadere tutte le accuse contro di lui accettando di fare la spia per loro. Nove mesi dopo fu liberato grazie all’intervento dell'allora Segretario Generale delle Nazioni Unite, Javier Perez de Cuellar.
Purtroppo, So Fong non fu così fortunata e rimase un trofeo dei vietnamiti (in cattive condizioni) fino al 1990. Nel 1990, Robert Verschoyle, un velista irlandese che era in Hai Phong, Vietnam, cercando un posto per avviare un cantiere scoprì So Fong.
Dopo molta burocrazia riuscì a negoziare il suo acquisto da governo vietnamita e trasferì la barca a Saigon dove So Fong fu amorevolmente restaurata sotto il suo sguardo attento. Sempre più irritato dalla burocrazia per permettere alla barca di lasciare le acque vietnamite, Robert e sua moglie vietnamita riuscirono a fuggire in barca e raggiungere il Mediterraneo.
So Fong in seguito diventò proprietà di un canadese che si innamorò della barca dopo averla noleggiata per un breve periodo, nella primavera del 2000. Come gli appassionati di vela e yacht classici decise di far tornare So Fong al suo splendore originale e intarprese un restauro completato nel 2001.
Oggi So Fong è in ottime condizioni. Ecco i piani.
Caratteristiche
ANNO | 1937 |
---|---|
CANTIERE | AH KING SHIPYARD (HONG KONG) |
PROGETTO | SPARKMAN & STEPHENS (NEW YORK – USA) |
LUNGHEZZA F.T. | 21,54 m |
LUNG. AL GALLEGGIAMENTO | 16,50 m |
LARGHEZZA | 4,90 m |
PESCAGGIO | 3,30 m |
DISLOCAMENTO | 60 tons |
SUPERFICIE VELICA | 204 m² |
Ti Potrebbe Interessare Anche
Calendario Regate Associazione Italiana Vele d’Epoca (AIVE) 2024
Prosegue la stagione delle vele d’epoca, con la celebrazione del grande successo del circuito 2023 e la presentazione di regate e raduni dell’anno...
Sirius, 1937: nell'aprile del 2016 la tragedia di due fratelli spagnoli
Sirius, costruita in fasciame di mogano su ossatura in quercia è un progetto di Olin Stephens. E' la diciannovesima di 20 imbarcazioni...
Il Piroscafo Piemonte, 1904: ''Belle Epoque'' sul lago Maggiore
Il Piroscafo “Piemonte”, costruito nel 1904 dalla Ditta Escher Wiss di Zurigo, è un autentico piroscafo d’epoca che naviga sul Lago...
Wild Goose, la barca del ''Grinta.'' Il più grande amore di John Wayne
Il 136 piedi Wild Goose, lo yacht teneramente amato da John Wayne, è ora nel National Register of Historic Places. Il Dipartimento degli Interni...
Tommaso Spadolini e la rinascita del Sangermani Scilla: quando il refitting rispetta...
Scilla (ex-Duchessa) è uno dei primi progetti Sangermani a motore, costruito nel 1966 Il refitting di questo dieci metri è stato realizzato...
Jap, 1897
Jap è nata nel 1897 presso lo stesso cantiere dove nel 1898 sarebbe stato varato Pen Duick, il mitico cutter aurico poi appartenuto all’eroe...
Velsheda, 1933
Velsheda, costruito in acciaio nel 1933 e armato con un albero in alluminio, è stato il secondo J-Class progettato dall’inglese Charles Nicholson. Il...
Al na' ir, 1960
Antonio (Toni) Pierobon. Un nome che per l'Italia e gli italiani appassionati di yachting e mare evoca momenti di grande gloria, di regate corse e vinte...
Blue Mallard, 1949
Con oltre 8600 scafi realizzati, il Dragon, progettato da Johan Anker, è la classe monotipo a chiglia più diffusa al mondo. Blue...