So Fong, 1937
SLOOP MARCONI O BERMUDIANO
![So Fong, 1937](/resizer/picscache/730x450c50/421b7b4be5596cbbec38c5d210cc67af.jpg)
SLOOP MARCONI O BERMUDIANO
So Fong è una goletta disegnata da Sparkman & Stephens.
Costruita dalla Ah King Slipway Company di Hong Kong per Alfred Thornton Baker, un agente di cambio di New York che aveva commissionato la barca per navigare intorno al mondo con suo figlio.
Nei primi anni '40 Baker navigò con la barca negli Stati Uniti attraversò le Indie Orientali, Suez, il Mediterraneo e i Caraibi. Dopo questoviaggio vendette la barca. Il nome So Fong fu dato come provvisorio dato che una superstizione cinese diceva che una barca senza nome non sarebbe mai potuta scendere in acqua.
E così il nome, che era quello della figlia del costruttore, rimase per tutta l'affascinante storia di questo bello ed esotico Schooner. La Ah King Slipway Company costruì ancora un bel paio di modelli S & S.
In realtà, So Fong è una versione leggermente più grande del famoso Mystic Seaport Schooner Briliant. Lo scafo è dei migliori teak asiatici, i suoi telai segati superiori sono in teak e yakki (un legno asiatico elastico), e le sue travi a sdraio sono canfora e teak. Gli alberi e i rig sono stati costruiti negli Stati Uniti e spediti a Hong Kong così come i blocchi, che sono lignum vitae con cinghie di bronzo e ferro.
Negli anni durante la seconda guerra mondiale, So Fong fu usata come un vascello della Guardia Costiera degli Stati Uniti, con un equipaggio di sette uomini. Dopo la guerra passò molto tempo nei Caraibi sotto la proprietà di Mr. e Mrs. Henry Becton che navigarono con la barca per molti anni sulla costa orientale degli Stati Uniti.
Alla fine, So Fong tornò in Asia acquistata da Bill Mathers che purtroppo utilizzò la barca fino al 1986 come una nave di salvataggio e per le immersioni in Estremo Oriente fino a quando la barca fu fermata dalle milizie vietnamiti al largo della costa del Vietnam, confiscata, l'equipaggio e il capitano arrestati e interrogati.
A quanto pare la navigazione ad alta tecnologia e le attrezzature subacquee destarono il sospetto che So Fong fosse utilizzata come nave spia. Dopo quattro mesi l'equipaggio fu liberato e pagò una multa. A Mathers fu permesso di tornare a bordo e gli fu proposto di far cadere tutte le accuse contro di lui accettando di fare la spia per loro. Nove mesi dopo fu liberato grazie all’intervento dell'allora Segretario Generale delle Nazioni Unite, Javier Perez de Cuellar.
Purtroppo, So Fong non fu così fortunata e rimase un trofeo dei vietnamiti (in cattive condizioni) fino al 1990. Nel 1990, Robert Verschoyle, un velista irlandese che era in Hai Phong, Vietnam, cercando un posto per avviare un cantiere scoprì So Fong.
Dopo molta burocrazia riuscì a negoziare il suo acquisto da governo vietnamita e trasferì la barca a Saigon dove So Fong fu amorevolmente restaurata sotto il suo sguardo attento. Sempre più irritato dalla burocrazia per permettere alla barca di lasciare le acque vietnamite, Robert e sua moglie vietnamita riuscirono a fuggire in barca e raggiungere il Mediterraneo.
So Fong in seguito diventò proprietà di un canadese che si innamorò della barca dopo averla noleggiata per un breve periodo, nella primavera del 2000. Come gli appassionati di vela e yacht classici decise di far tornare So Fong al suo splendore originale e intarprese un restauro completato nel 2001.
Oggi So Fong è in ottime condizioni. Ecco i piani.
Caratteristiche
ANNO | 1937 |
---|---|
CANTIERE | AH KING SHIPYARD (HONG KONG) |
PROGETTO | SPARKMAN & STEPHENS (NEW YORK – USA) |
LUNGHEZZA F.T. | 21,54 m |
LUNG. AL GALLEGGIAMENTO | 16,50 m |
LARGHEZZA | 4,90 m |
PESCAGGIO | 3,30 m |
DISLOCAMENTO | 60 tons |
SUPERFICIE VELICA | 204 m² |
Ti Potrebbe Interessare Anche
"RIVA PER SEMPRE. Una storia di successi e innovazioni": in onda dal 16 luglio su...
Sarnico, 16 luglio 2024 - Nel 1842 nasce il cantiere nautico che ben presto diventa leggenda, affermandosi come emblema della nautica da diporto e simbolo...
Riva Days Venezia 2024, l'Aquarama Byblos si aggiudica il Best in Show
Il Riva Aquarama Byblos del 1970 si è aggiudicato a Venezia l’ambito Best in Show in occasione del Riva Days, il grande raduno internazionale...
Le Vele d'Epoca a Napoli: conclusa la 21^ edizione. Tutti i vincitori
NAPOLI. Conclusa la 21esima edizione delle Vele d’Epoca a Napoli, in scena tra Santa Lucia, sede del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, e Forio...
Barca d’epoca ed equipaggio femminile: partita la stagione velica di Rabicano del...
Sfida sui campi di regata per la barca a vela storica Rabicano e il suo equipaggio interamente femminile. Nel 2024 questo scafo in legno del 1967, appartenente...
Riva Days 2024, a Venezia il grande raduno internazionale dei motoscafi in legno...
Circa 50 motoscafi Riva in legno, provenienti da oltre 10 nazioni, si ritroveranno a Venezia dal 28 giugno al 3 luglio 2024 in occasione dell’annuale...
Aperte le iscrizioni alla 11^ edizione del “Trofeo Principato di Monaco a Venezia...
Iscrizioni aperte per la partecipazione, dal 28 al 30 giugno 2024, all’undicesima edizione del “Trofeo Principato di Monaco a Venezia –...
Al via a Porto Santo Stefano la 23ma edizione dell’Argentario Sailing Week
- Al via da domani le regate 23ma edizione dell’Argentario Sailing Week - Un evento strategico, capace di generare un importante impatto economico...
Compagnia della Vela: “Raduno Città di Venezia - Trofeo Artù Chiggiato
Presentato ieri mattina presso la sede di San Marco della CDV il 1° Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato, riservato...
I vincitori del 4° Capraia Sail Rally, riconferma di un evento speciale per le...
Dopo tre giorni di mare, con navigazioni d’altura e due competizioni costiere, lo scorso 8 giugno 2024 si è conclusa la quarta edizione del...