Sirius, 1937: nell'aprile del 2016 la tragedia di due fratelli spagnoli - Barche e Navi d'Epoca - NAUTICA REPORT
Barche e Navi d'Epoca / Sirius, 1937: nell'aprile del 2016 la tragedia di due fratelli sp...
Sirius, 1937: nell'aprile del 2016 la tragedia di due fratelli spagnoli

Sirius, 1937: nell'aprile del 2016 la tragedia di due fratelli spagnoli

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

Sirius, costruita in fasciame di mogano su ossatura in quercia è un progetto di Olin Stephens.

 

E' la diciannovesima di 20 imbarcazioni costruite secondo i dettami di una gara d’appalto, formulata nel 1936, per la realizzazione di una nuova barca ufficiale per il New York Yacht Club.
 


 

Sirius - Foto da www.sandemanyachtcompany.co.uk

 

Lo studio newyorchese Sparkman & Stephens vinse la commessa, dando vita alla classe NY32 (New York 32).

 

Il numero indicava la lunghezza al galleggiamento espressa in piedi (pari a 9,75 metri).
 


 

Sirius - Foto da www.sandemanyachtcompany.co.uk

 

Nel 2004 fu acquistata dall’italiano Fabio Mangione, anche proprietario di Al Na’Ir III del 1964, che la sottopose a un restauro effettuato sia presso il Cantiere Navale dell’Adriatico, a Rimini, sia presso il Cantiere Navale dell’Argentario di Porto Santo Stefano.

 

Nel 2006 si piazzò terza di classe a Le Vele d’Epoca di Imperia.

 

Salpato venerdì 29 aprile 2016 da Cannes, con a bordo  i velisti spagnoli Alejandro ed Emilio Lopez, originari delle Asturie, per far rotta su Palma di Maiorca (345 miglia), dove sarebbe dovuto arrivare in circa 60 ore, non ha dato più notizie.
 


 

La situazione meteo, con violento Mistral, di domenica 1 maggio nel Golfo del Leone, giorno in cui il Sirius stava seguendo la rotta Cannes-Palma

 

Iniziate le ricerche nell’area del Golfo del Leone, Minorca, Ovest Corsica e Mar di Sardegna, che hanno coinvolto Salvamento Maritimo spagnolo, la Guardia Costiera italiana e la sua omologa francese. Il 1 maggio il Golfo del Leone era stato investito da un violento Mistral a 30/40 nodi e onde fino a sei metri. Purtroppo non si hanno più avute notizie della barca e dei due fratelli spagnoli. R.I.P.

 

Caratteristiche

 

ANNO 1937
CANTIERE HENRY B. NEVINS (NEW YORK – USA)
PROGETTO OLIN STEPHENS (NEW YORK – USA)
LUNGHEZZA F.T. 13,84 m
LUNG. AL GALLEGGIAMENTO 9,75 m
LARGHEZZA 3,21 m
PESCAGGIO 1,97 m
DISLOCAMENTO 11,80 tons
SUPERFICIE VELICA 91 m²
Titolo del:

Tags

HENRY B. NEVINS, Olin Stephens, NY32, Fabio Mangione, Cantiere Navale dellíAdriatico
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Zephir, 1939

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

Uno scafo metacentroide, che rende la barca una vera seaworthy gent...

When And If, 1939

GOLETTA MARCONI O BERMUDIANA

When And If è una classica goletta americana progettata da J...

Il Leone di Caprera, nel 1880 da Montevideo a Livorno in 250 giorni

Una traversata epica con una baleniera di nove metri

Il Leone di Caprera è una goletta di 9 metri di lunghezza, d...

Lady May of Glandore: 31.46m Philip & Son Dartmouth 1929/2013

Camper & Nicholsons announce their appointment as the central agents for the sale o...

Eilidh, 1931

CUTTER MARCONI O BERMUDIANO

Dal momento del varo Eilidh (nome gaelico che significa Elena) ha n...
Turismo e ormeggi
Torre dell'Orso - Melendugno (LE)
Torre dell'Orso è una località balneare del Salento, marina di Melendugno, in provincia di Lecce.   Nota per l'ampia spiaggia di finissima sabbia color argento, Torre dell'Orso v
Fonte: wikipedia.org e Nautica Report
Titolo del: 29/02/2020 07:30

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI