Palinuro, 1934: ''Faventibus ventis'' - Barche e Navi d'Epoca - NAUTICA REPORT
Barche e Navi d'Epoca / Palinuro, 1934: ''Faventibus ventis''
Palinuro, 1934: ''Faventibus ventis''

Palinuro, 1934: ''Faventibus ventis''

Nave scuola della Marina Militare Italiana

La goletta Palinuro della Marina Militare italiana è una nave scuola per gli allievi sottufficiali, di qualsiasi categoria e specialità, frequentanti il corso normale marescialli presso la Scuola sottufficiali di Taranto.

 

Storia

 

Costruita nei cantieri di Nantes in Francia e varata nel 1934, con il nome Commandant Louis Richard, per una società privata, venne adibita alla pesca e al trasporto del merluzzo nei banchi di Terranova.
 


 

La Pallinuro e l'Amerigo Vespucci le due navi scuola della Marina Militare

 

Nel 1951 venne acquistata dall'Italia per affiancarla all'Amerigo Vespucci nel ruolo di nave scuola, in sostituzione del Cristoforo Colombo, ceduto all'Unione Sovietica in conto riparazioni danni di guerra.

 

La nave, dopo l'acquisto, venne avviata ai lavori di trasformazione per essere adibita a nave scuola. Al termine di questi lavori, avvenuti presso il cantiere navale di Castellammare di Stabia e l'Arsenale di La Spezia, la nave entrò in servizio nella MMI il 16 luglio 1955, ribattezzata Palinuro in onore del mitico nocchiero di Enea nell'Eneide di Virgilio. Il motto della nave è "Faventibus ventis" (col favore dei venti).
 

  
 

La nave scuola Palinuro

 

Durante la sua attività, dal 1955 ad oggi, la Palinuro ha toccato la maggior parte dei porti del Mediterraneo e del Nord Europa e si stima che abbia percorso più di 263 mila miglia nautiche (al 2013). Ha inoltre preso parte ai più prestigiosi raduni di imbarcazioni e navi d’epoca e alle regate delle cosiddette “Tall Ships”, tra le quali la "Cutty Sark", l’”Amsterdam Sail” ed il raduno delle Vele d’Epoca d'Imperia.

 

Caratteristiche
 

Varata il: 21/03/1934 
Cantiere: Cantieri Dubigeon (Francia) 
Dislocamento: 1341 t p.c. 
Lunghezza: 59 m (69 m fuori tutto) 
Larghezza: 10 m 
Velatura: 1000 mq 
Immersione: 4,8 
Apparato motore:   1 GMT D MAN G8V 
Potenza: 331 KW (443,88 HP ) 
Velocità: 8 nd 
Autonomia: 5400 mg (motore diesel) 
Equipaggio: 83 

 

Sito ufficiale:  www.marina.difesa.it

 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Aello, 1921

GOLETTA AURICA

Aello, varata ad Amburgo (Germania) su progetto del 1919, venne cos...

Royal Yacht Bloodhound, 1936

OCEAN RACING YACHT

Il classico yacht da regata Bloodhound del 1936, di proprietà...

Her Majesty's Yacht Britannia, 1953

Il viaggio di nozze di Carlo e Diana

La nave fu varata il 16 aprile 1953, ed entrò in servizio l&...

Al na' ir, 1960

CUTTER MARCONI O BERMUDIANO

Antonio (Toni) Pierobon. Un nome che per l'Italia e gli italian...

Vistona, 1937

CUTTER AURICO

Vistona è appartenuta a un ufficiale in pensione della ...
Turismo e ormeggi
Isola di Torcello (VE) - Selvaggia e silenziosa
Torcello è un'isola della laguna Veneta settentrionale. Fu uno dei più antichi e prosperi insediamenti della laguna, fino al declino conseguente alla predominanza della vicina Venezia e al mutare delle condizioni ambientali.
Fonte: Wikipedia, ilovevenezia.com e Nautica Report
Titolo del: 24/05/2022 07:20

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI