Palinuro, 1934: ''Faventibus ventis'' - Barche e Navi d'Epoca - NAUTICA REPORT
Barche e Navi d'Epoca / Palinuro, 1934: ''Faventibus ventis''
Palinuro, 1934: ''Faventibus ventis''

Palinuro, 1934: ''Faventibus ventis''

Nave scuola della Marina Militare Italiana

La goletta Palinuro della Marina Militare italiana è una nave scuola per gli allievi sottufficiali, di qualsiasi categoria e specialità, frequentanti il corso normale marescialli presso la Scuola sottufficiali di Taranto.

 

Storia

 

Costruita nei cantieri di Nantes in Francia e varata nel 1934, con il nome Commandant Louis Richard, per una società privata, venne adibita alla pesca e al trasporto del merluzzo nei banchi di Terranova.
 


 

La Pallinuro e l'Amerigo Vespucci le due navi scuola della Marina Militare

 

Nel 1951 venne acquistata dall'Italia per affiancarla all'Amerigo Vespucci nel ruolo di nave scuola, in sostituzione del Cristoforo Colombo, ceduto all'Unione Sovietica in conto riparazioni danni di guerra.

 

La nave, dopo l'acquisto, venne avviata ai lavori di trasformazione per essere adibita a nave scuola. Al termine di questi lavori, avvenuti presso il cantiere navale di Castellammare di Stabia e l'Arsenale di La Spezia, la nave entrò in servizio nella MMI il 16 luglio 1955, ribattezzata Palinuro in onore del mitico nocchiero di Enea nell'Eneide di Virgilio. Il motto della nave è "Faventibus ventis" (col favore dei venti).
 

  
 

La nave scuola Palinuro

 

Durante la sua attività, dal 1955 ad oggi, la Palinuro ha toccato la maggior parte dei porti del Mediterraneo e del Nord Europa e si stima che abbia percorso più di 263 mila miglia nautiche (al 2013). Ha inoltre preso parte ai più prestigiosi raduni di imbarcazioni e navi d’epoca e alle regate delle cosiddette “Tall Ships”, tra le quali la "Cutty Sark", l’”Amsterdam Sail” ed il raduno delle Vele d’Epoca d'Imperia.

 

Caratteristiche
 

Varata il: 21/03/1934 
Cantiere: Cantieri Dubigeon (Francia) 
Dislocamento: 1341 t p.c. 
Lunghezza: 59 m (69 m fuori tutto) 
Larghezza: 10 m 
Velatura: 1000 mq 
Immersione: 4,8 
Apparato motore:   1 GMT D MAN G8V 
Potenza: 331 KW (443,88 HP ) 
Velocità: 8 nd 
Autonomia: 5400 mg (motore diesel) 
Equipaggio: 83 

 

Sito ufficiale:  www.marina.difesa.it

 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Avel, 1896

CUTTER AURICO

Durante gli anni Novanta e i primi del Duemila è stata una d...

Danegeld, 1958

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

Lo sloop Danegeld, costruito per Bobby Lowein, un noto velista di C...

Rowdy, 1916

CUTTER MARCONI O BERMUDIANO

Rowdy (numero velico NY 49) è stato costruito 10 anni prima ...

Manta, 1935

CUTTER MARCONI O BERMUDIANO

Manta, ex Toosa, era stato costruito per l’industriale milane...

Viola, 1908

CUTTER AURICO

Il cutter aurico Viola fu realizzato, da William Fife III, per l&rs...
Turismo e ormeggi
Lusben: a Livorno e Viareggio, la Marina dei Superyacht
Lusben nasce come Lusben Craft nel 1956 dall'acronimo di due imprenditori toscani e sin da subito si è posizionata come leader nell’attività di refit e manutenzione di imbarcazioni fino a 30 metri nel Mediterran
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 08/12/2021 07:20

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI