Il Pietro Micca, 1895: antica nave a vapore ancora in funzione
di Rosario Concilio

di Rosario Concilio
Sbuffa da oltre centoventotto anni il rimorchiatore Pietro Micca, una dele più antiche imbarcazione a vapore tuttora navigante, costruita nel lontano 1895 nei cantieri Rennoldson & Son a Newcastle, Inghilterra.
Il piroscafo, dopo aver attraversato due guerre mondiali come nave ausiliaria militare e come dragamine, ha partecipato alla costruzione di molti porti nel Mediterraneo e fornito vapore, fino al 1993, alla flotta americana di stanza a Napoli.
Il rimorchiatore Pietro Micca
Passeggiando sul ponte di questa nave dalle lamiere ancora miracolosamente integre, se ne respira la storia vissuta: merci, scenari di guerra, paesi e porti e storie personali di partenze e sacrifici. La suggestione è massima quando si entra nella sala macchine, dove nessuna apparecchiatura moderna rompe l'incantesimo.
La famiglia Spinelli di Monte di Procida, imbarcata su questa nave per tre generazioni, l'ha mantenuta in perfetta efficienza fino al 1995, equipaggiandola di capitani, direttori di macchina, marinai e fuochisti. Finchè il Pietro Micca rischia di essere smantellato.
Il rimorchiatore Pietro Micca Alla Festa della Marineria
E' Pier Paolo Giua a decidere che quella nave deve restare in vita, costituendo l'Associazione delle Navi a Vapore G.L. Spinelli, che salva la nave e le garantisce un futuro.
Il piroscafo, che rientra nell'Olimpo delle navi più antiche del mondo, si guadagna ancora da vivere svolgendo varie attività didattiche, ad esempio come Goletta Verde di Legambiente.
Il Pietro Micca dopo essere stato restaurato a Fiumicino presso il Cantiere TecnoMar a Fiumara Grande dove, sostando per diversi anni è stato stato visitato da miglaia di persone, il 21 maggio 2018 ha fatto ritorno, dopo 52 anni a Marina di Puolo (Massa Lubrense) dove, fino alla metà degli anni ’70, è stata parte integrante del paesaggio del piccolo borgo marinaro per poi ritornare allo storico cantiere di Fiumicino.
Una affascinante storia lega in modo inusuale i due territori e la nave stessa. Durante i lunghi anni nei quali la Baia di Puolo era conosciuta come luogo di estrazione di pietra calcarea, usata perlopiù nella costruzione di opere marittime quali porti, dighe, frangiflutti, l’impresa Merlino, proprietaria dell’area, acquistò in Inghilterra il rimorchiatore a vapore Pietro Micca che, con la sua imponente stazza, 31 metri, stazionava nella rada di Puolo.
Scheda tecnica
Anno |
1895 |
Materiale |
Acciaio |
Cantiere |
Rennolson and Son, Southsields Newcastle UK |
Alberi |
Due |
Armo |
Goletta |
Lunghezza ft |
31,10 metri |
Larghezza |
6,40 metri |
Immersione |
4,00 metri |
Dislocamento |
330 tonnellate |
Stazza lorda |
134 tonnellate |
Potenza |
500 cavalli vapore |
Giri a regime |
85 giri al minuto |
Caldaia |
25 tonnellate d'acqua |
Carburante |
Olio pesante BTZ (a basso tenore di zolfo) |
Press.vapore |
9 chili su centimetro quadrato |
Armatore |
Ass.ne Amici delle navi a vapore G. L. Spinelli |
Equipaggio |
(Comandante, Direttore di Macchina, Marinaio Autorizzato, Mozzo) |
Cuccette |
16 |
Macchina |
Macchina alternativa verticale 'a triplice espansione' con stantuffi a movimenti opposti e distribuzione a cassetto, costruitada Rennoldson and Son. |
Rimorchiatore Pietro Micca - 1895
Ti Potrebbe Interessare Anche
Vele d'Epoca nel Golfo 2023, vincono Gazell tra le ‘Epoca' e Crivizza tra le ‘Classiche'....
Dopo due belle giornate di regata, domenica 28 maggio 2023 si è conclusa alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, la quinta edizione...
Un fischio sul Verbano: storia del Gredo, la barca a vapore che visse due volte
Costruito nel 1916, "Gredo" è stato portato in Italia e restaurato da un gruppo di ricercatori del JRC appassionati delle tecnologie d'altri tempi....
Mariette, 1915
Argentario, Imperia, Porto Cervo, Cannes, St. Tropez, Palma: questi sono i luoghi dove di solito si può trovare il grande schooner blu mentre corre,...
Faïaoahé, 2006 - Spirit of Tradition Yacht
Faïaoahé è il nome di una principessa delle Isole Marchesi, citata in un romanzo di Herman Melville. Dal momento del varo,...
Concluso il Classic Boat Show al Marina Genova, buona la prima
Più che positivo il bilancio per la prima edizione del Classic Boat Show, la mostra-mercato nazionale dedicata al mondo delle imbarcazioni d’epoca...
Irina VII, 1934
Irina VII è un’imbarcazione che, in occasione dei raduni di vele d’epoca e classiche, corre nella categoria degli yacht d’epoca...
Le Grazie di Porto Venere, al via la quinta edizione de ''Le Vele d'Epoca nel Golfo''...
Dal 26 al 28 maggio 2023 le imbarcazioni storiche tornano ad animare il Golfo della Spezia in occasione della quinta edizione de “Le Vele d’Epoca...
Anfitrite, 1960 - La prima barca di Carlo Sciarrelli
Anfitrite, 1960, è la prima barca costruita, con sudati risparmi, da Carlo Sciarrelli. Insieme a Aglaja, 1964, sono...
Northern Light, 1938
Northern Light è stato un regalo fatto nel 1938 a Lee Loomis Jr. da parte del padre, affinché abbandonasse i propositi di partire per l’Europa,...