Con la quinta edizione della Coppa Ponte Vecchio per le derive della Classe Dinghy 12’ e la terza edizione del Capraia e Arcipelago Sail Rally, la regata itinerante per vele d’epoca che si svolgerà nell’Arcipelago Toscano, riparte la stagione 2023 dell’Associazione Vele Storiche Viareggio.
Il 2 giugno i Dinghy 12’ si ritroveranno presso la Società Canottieri Firenze per sfidarsi sul fiume Arno. Dall’8 all’11 giugno una flotta di vele d’epoca parteciperà invece alla terza edizione del Capraia e Arcipelago Sail Rally, che prevede la “multipartenza” delle barche dai porti del Tirreno con arrivo in Capraia, lo svolgimento di una regata costiera e successive tappe a Marciana Marina e Portoferraio, all’Isola d’Elba. In Capraia si terrà inoltre la prima edizione del Premio Letterario Internazionale del Mare Piero Ottone, dedicato al noto giornalista, scrittore e velista scomparso nel 2017.
REGATARE DAVANTI ALLA GALLERIA DEGLI UFFIZI
I Dinghy 12' in navigazione sul fiume Arno a Firenze, tra Ponte Vecchio e la Galleria degli Uffizi (Foto P. Maccione)
Uno spettacolo di vela tradizionale unico al mondo. Il primo appuntamento della stagione 2023 dell’Associazione Vele Storiche Viareggio (www.velestoricheviareggio.org), il sodalizio fondato nel 2005 oggi presieduto dal fiorentino Gianni Fernandes, si svolgerà infatti venerdì 2 giugno presso la Società Canottieri Firenze, a pochi passi da Ponte Vecchio.
Nel giorno della Festa della Repubblica, le derive della Classe Dinghy 12’ si sfideranno di fronte alla Galleria degli Uffizi in occasione della quinta edizione della Coppa Ponte Vecchio, lungo un percorso tra due boe posate sul fiume Arno. Gli spettatori potranno assistere dalle rive ad un evento decisamente singolare. Il programma prevede l’arrivo dei partecipanti a partire dalle ore 10, seguito dall‘assegnazione del premio Sergio Orsi da parte del Presidente di ANSMeS Toscana.
La locandina della V edizione della Coppa Ponte Vecchio
Alle ore 12 il noto cartoonist e velista Davide Besana descriverà i suoi viaggi in barca nell’ambito del progetto Sail The Children, dove insegnerà a navigare e disegnare ai ragazzi di Save The Children e della Lega Navale Italiana. Il presidente regionale FIV Andrea Leonardi ricorderà come in quella stessa giornata si svolga il “Vela Day”.
Seguirà un aperitivo per ospiti e partecipanti, l’inizio della regata alle ore 14.30 e infine la premiazione. L'evento è organizzato da Vele Storiche Viareggio in collaborazione con la Società Canottieri Firenze, I Renaioli, il Circolo Nautico Mugello e il patrocinio dell’AICD (Associazione Italiana Classe Dinghy) e della FIV (Federazione Italiana Vela).
UNA FLOTTA DI VELE D’EPOCA PER IL 3° “CAPRAIA E ARCIPELAGO SAIL RALLY”
Voscià (1959) in navigazione verso Capraia (Foto P. Maccione)
Il secondo appuntamento di stagione per le Vele Storiche Viareggio è rappresentato dalla terza edizione del Capraia e Arcipelago Sail Rally (iscrizioni a questo link ), in programma dall’8 all’11 giugno 2023 e al quale si sono già iscritte oltre 20 imbarcazioni, organizzato con il supporto della Guardia Costiera. In quei giorni il porto di Capraia diventerà un vero e proprio Museo Galleggiante.
Dopo l’arrivo presso l’isola di giovedì 8 giugno con la formula della “multipartenza” dai porti del Tirreno (La Spezia, Viareggio, Pisa, Livorno, ecc.), verrà stilata la classifica per l’assegnazione nella stessa serata del Trofeo Challenge, messo in palio dal Nobile Ordine Marittimo Cavalieri di Capraia, che offrirà l’aperitivo in banchina per gli equipaggi in occasione della premiazione. La classifica sarà basata sulla collaudata formula della registrazione delle coordinate “start & stop”, rilevate tramite l’applicazione Navionics Boating.
Le vele d'epoca all'ormeggio in Capraia (Foto P. Maccione)
Venerdì 9 giugno si svolgerà una regata costiera di fronte all’isola, organizzata in collaborazione con la FIV, Federazione Italiana Vela, e l’AIVE, Associazione Italiana Vele d’Epoca. Seguirà la cena equipaggi in banchina, alla quale prenderanno parte anche i partecipanti e la giuria del Premio Letterario del Mare Piero Ottone. Sabato 10 giugno, in funzione delle condizioni meteorologiche, si svolgerà una regata o un rally di circa 25 miglia fino all’Isola d’Elba con arrivo a Marciana Marina. Domenica 11 giugno partirà la veleggiata Marciana Marina-Golfo di Procchio-Portoferraio, con classifica in tempo reale, dove si concluderà la manifestazione.
Il Consorzio Lamma Meteo fornirà a tutti i partecipanti le previsioni di vento e mare per ogni giornata. Il Capraia e Arcipelago Sail Rally è patrocinato dalla Regione Toscana, Provincia di Livorno, Comune di Capraia Isola, Comune di Marciana Marina, Comune di Portoferraio, FIV, AIVE, Guardia Costiera, Cavalieri di Capraia. La manifestazione si svolgerà grazie ai partner Locman, Acqua dell’Elba, 4F Group, Ancomar Sarda di Antonio Farigu, Frisbi, Versilia Marine Service, veleria Millenium, Navionics, Navigo, Sacomar Yacht Agency, Marina di Capraia, Circolo della Vela Marciana Marina, Darsena Cosimo de’ Medici e i produttori locali La Piana, Arura Azienda Agricola, Il Saracello, Birrificio Ortigrandi, Azienda Agricola San Rocco.
IL PREMIO LETTERARIO DEL MARE PIERO OTTONE
Piero Ottone, lo scrittore, giornalista e velista al quale è intitolato il Premio Letterario Internazionale del Mare
Dall’8 al 10 giugno 2023 l’Isola di Capraia, in occasione del 3° Capraia Sail Rally, ospiterà la prima edizione del “Premio Letterario Internazionale del Mare Piero Ottone”, organizzato dal Comune di Capraia Isola in collaborazione con la locale Pro Loco. Vi concorrono le opere di narrativa italiane e straniere a tema mare, isole, navigazione.
Il Premio, a cadenza biennale, è intitolato allo scrittore, giornalista ed ex direttore del Corriere della Sera scomparso nel 2017 all’età di 92 anni. Velista e grande appassionato di mare, è stato anche Cavaliere di Capraia particolarmente legato all’isola. Ottone ha inoltre vissuto la tragica esperienza del naufragio, quando nel 1992 a causa di una secca non segnalata al largo di Casablanca, in Marocco, il suo Solaris 39 “Ciaika IV” affondò, fortunatamente senza conseguenze per l’equipaggio. www.premioletterariodelmare.it
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
La flotta delle vele d'epoca nelle acque di fronte a Marciana Marina, all'Elba (Foto P. Maccione)
Associazione Vele Storiche Viareggio
www.velestoricheviareggio.org Mob. +39 348 5809440
E-mail:g.fernandes@velestoricheviareggio.org
Ufficio Stampa
Paolo Maccione
Sandro Bagno
In copertina Vistona, cutter aurico del 1937, entusiasta partecipante al Capraia e Arcipelago Sail Rally (Foto P. Maccione)
Ti Potrebbe Interessare Anche
Elena, 2009 - Spirit of Tradition Yacht
Elena è la replica di una goletta aurica progettata e costruita nel 1911 presso il cantiere americano Herreshoff Manufacturing Company del geniale...
Oiseau de Feu, 1937
Su richiesta di Ralph Hawkes, Charles E. Nicholson, Commodore del RORC (Royal Ocean Racing Club), disegnò uno yacht, più veloce dei suoi...
SS Nomadic, 1911: il tender del Titanic
L'SS Nomadic è una nave a vapore della White Star Line, inaugurata il 25 aprile 1911 a Belfast. Fu costruita come tender per le navi RMS...
Althea, 1929 - Regina della Flotta
Nell'anno della Depressione del 1928 Chris Craft Co. portò sul mercato il Modello 276, un 38 piedi "commuter cruiser", che fu il primo cruiser da...
Kentra, 1923
Il primo armatore di Kentra, lo scozzese Kenneth Clark, era già stato armatore di una trentina di yacht progettati da Fife e Watson. Il...
Deva, 1930
Questa maestosa goletta in acciaio, varata con il nome di Etak, nacque nello stesso cantiere tedesco dove vennero costruiti i Meteor del Kaiser, gli scafi...
Classic Boat Show 2025, annunciate le date della terza edizione
Annunciate le date della terza edizione del Classic Boat Show, il Salone della nautica tradizionale che dal 16 al 18 maggio 2025 tornerà presso...
Linnet, 1905
Questo cutter aurico, nato in America presso il cantiere Herreshoff, è il decimo di 18 scafi costruiti e appartenenti alla classe Nyyc 30 (New York...
''Endurance'' ritorno al futuro
Veliero a tre alberi lungo 44 metri circa, coadiuvato da un potente motore ad unica elica capace di spingerlo ad una velocità di 10 nodi ed appositamente...