Siamo alla ricerca delle barche del Cantiere Sartini, delle loro storie e dei loro armatori.
Un modo per conoscerci e per conservare queste imbarcazioni, anche scambiandoci consigli su come fare manutenzione.
Corsaire Sartini
In occasione dei 30 anni della Congrega del passatore una specie di censimento di corsaire, muscadet, mousquetaire (quelli arancioni del Centro Velico Caprera!), pagadebit, arlecchino, passatore e azdor.
Circa 300 barche realizzate, molte ancora naviganti ed in prefetto stato.
A chi è armatore se può compilare un brevissimo questionario, occorre meno di un minuto, a questo link (o inquadrando il QR code) per avere qualche informazione sulla barca
E’ possibile mandare qualche foto sia via whatsapp al numero 3392227343 che via email a info@velaelegno.it
oppure caricandole qui
Appena uscita su RAI Play una puntata che sul maestro d’ascia in Romagna
Da oggi come Vela e Legno iniziamo a promuovere la nautica per tutti, fatta di barche semplici, marine e molto sostenibili.
Offriamo un servizio dove cerchiamo di mettere insieme quello che le persone hanno a disposizione e quello che le persone cercano, con un unico fine, navigare.
- C’è chi ha una barca, ma non riesce ad uscire per ragioni di tempo
- C’è chi tempo ne ha, ma non ha soldi per una barca
- C’è chi cerca un posto barca e chi cerca equipaggio
- Ci sono barche che cercano armatori per non finire in discarica
- Ci sono barche da restaurare, ma l’armatore non è in grado di fare in autonomia i lavori e ci sono invece persone capacissime nel fare i lavori
In questi anni abbiamo parlato con tante persone, tanti marinai, una cosa li accomuna tutti: la passione per il mare, il rispetto verso questo ecosistema e la voglia di issare randa e fiocco e uscire.
Questa frase di Bernard Moitessier riassume il mio modo di vivere il mare: “Non si chiede a un gabbiano addomesticato perché ogni tanto provi il bisogno di sparire verso il mare aperto. Ci va e basta. È una cosa semplice come un raggio di sole, normale come l’azzurro del cielo.”
Qualsiasi siano le necessità, il dubbi o la voglia di raccontare e condividere la propria storia, potete scrivere a navigare@velaelegno.it Leggeremo e appena possibile risponderemo, sperando di poter dare il nostro contributo a far navigare.
Grazie della disponibilità, delle condivisioni e del tempo che potete dedicare all’iniziativa.
A presto e buon vento!
Andrea Foschini
Vela e Legno
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
I Dinghy sull'Arno e il 4° Capraia Sail Rally, riparte la stagione 2024 delle Vele...
Domenica 2 giugno 2024 ripartirà da Firenze, con la sesta edizione della Coppa Ponte Vecchio per le derive della Classe Dinghy 12’, la stagione...
Aperte le iscrizioni a ''Le Vele d'Epoca dell'Alto Tirreno'' a Le Grazie di Porto...
Aperte ufficialmente le iscrizioni a “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro” in programma dal 24 al 26 maggio 2024...
Shamrock, 1929. La sfida nel tempo
Parliamo di tempi lontani, quando nacque la competizione divenuta poi la regata per eccellenza: l'America's Cup. Era il 1851 quando venne...
Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show
Torna a Genova il Classic Boat Show, la mostra-mercato dedicata alla nautica tradizionale e alle barche d’epoca. Dal 17 al 19 maggio 2024, a Marina...
SY Berenice, 1923
Berenice fu progettata e costruita da J. Samuel White & Company di Cowes e varata nel 1923. Lo yacht originariamente navigò e gareggiò...
Christina O, 1943. Una crociera nella storia
Il Christina O è uno dei più grandi e lussuosi Mega-yacht al mondo, con una lunghezza di circa 325 piedi (99 metri), è appartenuto...
Ilex, 1899 - La barca di Salvador Dalí
Il cutter Ilex, costruito in quercia e olmo inglese nel 1899, venne commissionato da Mr. Thomas Adkins di Portsmouth. Ha partecipato a otto edizioni...
Le barche classiche ai Cantieri Navali di La Spezia
Sono sette le imbarcazioni d’epoca e classiche sottoposte a interventi di manutenzione presso i Cantieri Navali di La Spezia, che stagione dopo stagione...
Créole, 1927: il fascino ''Noir'' del più bel veliero del mondo
Lo schooner o goletta Créole a palo armato con tre alberi verticali, bompresso e con scafo composito avente l'ossatura in acciaio, il fasciame e...