Una flotta di vele d’epoca per il 4° Capraia Sail Rally. Esordio del Concorso di Eleganza “Isola di Capraia” per auto storiche
Dal 6 all’8 giugno 2024 una flotta di circa 25 imbarcazioni d’epoca e classiche e auto d'epoca
Dal 6 all’8 giugno 2024 una flotta di circa 25 imbarcazioni d’epoca e classiche e auto d'epoca
Dal 6 all’8 giugno 2024 una flotta di circa 25 imbarcazioni d’epoca e classiche parteciperà alla quarta edizione del Capraia Sail Rally, il raduno-regata organizzato dall’Associazione Vele Storiche Viareggio che per tre giorni porterà nell’isola dell’Arcipelago Toscano un vero e proprio Museo Galleggiante della marineria.
Dopo la “multipartenza” dai porti del Tirreno verranno disputate due regate costiere. Contestualmente, in partnership con la Scuderia Automobilistica Clemente Biondetti Asd di Firenze, si svolgerà il Concorso di Eleganza “Isola di Capraia” in abbinamento tra le auto e le barche d’epoca. Domenica 9 giugno le vele d’epoca potranno fare tappa all’Isola d’Elba e successivamente proseguire in flottiglia verso Porto Santo Stefano per partecipare all’Argentario Sailing Week.
4° CAPRAIA SAIL RALLY, TORNA L’ALTURA PER LE VELE D’EPOCA
La locandina del 4° Capraia Sail Rally
Anno dopo annoil Capraia Sail Rally si conferma un imperdibile appuntamento per tutti gli armatori di scafi a vela d’epoca e classici desiderosi di vivere un’esperienza di mare lontano dalla costa. Approdare su un’isola sfruttando la sola forza del vento ha sempre esercitato un fascino unico. Grazie alla formula del rally, una non-regata tuttavia non priva di competizione, i partecipanti raggiungono l’isola di Capraia dopo una navigazione iniziata a motore dai propri porti di stazionamento nel Tirreno e proseguita a vela per il numero di ore stabilito dagli organizzatori.Una “multipartenza” dove ogni armatore decide da quale località fare rotta verso la bella isola dell’Arcipelago Toscano.
Dopo la Coppa Ponte Vecchiodi Firenze, il secondo appuntamento di stagione per l’Associazione Vele Storiche Viareggio è dunque rappresentato dalla quarta edizione del Capraia Sail Rally, in programma dal 6 all’8 giugno 2024. Iscrizioni al link.Venerdì 7 giugno si svolgerà la prima regata su un percorso costiero, mentre il giorno seguente, sabato 8 giugno, è dedicato ad una novità. Si tratta infatti di una regata inversa dove ogni barca partirà ad un tempo stabilito in base all’handicap attribuito dall’organizzazione. Lo scopo è quello di raggiungere la linea di arrivo in flotta e creare uno spettacolo molto bello davedere non solo per chi partecipa, ma anche per chi lo seguirà da terra. Le istruzioni dettagliate saranno comunque fornite a tutti i partecipanti nei prossimi giorni.
LE BARCHE STORICHE E LE AUTO D’EPOCA
Il Museo Galleggiante Vele Storiche Viareggio in porto a Capraia (Foto P. Maccione)
“Sono circa 25 le imbarcazioni già iscritte”,ha dichiarato Gianni Fernandes presidente VSV, “alcune delle quali partecipano per la prima volta.Non solo.
Quest’anno il nostro socio Roberto Giacinti ha organizzato con la Scuderia A. C. Biondetti Asd di Firenze il Concorso di Eleganza ‘Isola di Capraia’ in abbinamento tra le auto e le barche d’epoca, per un massimo di 10 autostoriche”.
Uscita dal porto di Capraia a bordo di Tulli del 1960 (Foto P. Maccione)
Il Capraia Sail Rally è organizzato con il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Livorno, Comune di Capraia Isola, FIV Federazione Italiana Vela, Guardia Costiera, AIVE Associazione Italiana Vele d’Epoca e ilNobile Ordine Marittimo Cavalieri di Capraia.
Auto d'epoca della Scuderia Biondetti (Foto P. Maccione)
Sponsor della manifestazione sono Frisbi energia naturale, 4F Group, Cordificio Ferretti, Aubert Verniciature Yacht, Cantiere Del Carlo, Yacht Inox, AS Yacht Engineering Service, Porto di Pisa, Formula Mare, veleria Millenium, resine Cecchi “10 10 CFS”, Versilia Marine Service, U-Safe e i produttori locali La Piana, Arura Azienda Agricola, Il Saracello, Birrificio Ortigrandi, Azienda Agricola San Rocco.
Partner dell’evento sono Navigo, Lamma Meteo, Navionics, Scuderia A. C. Biondetti Asd, Sacomar Yacht Agency, CHOFA, VMB Yachts, Vela Tradizionale, Marina di Capraia Isola.
IL PROGRAMMA DEL 4° CAPRAIA SAIL RALLY
Giovedì 6 giugno 2024
- Navigazione libera dai porti del Tirreno verso Capraia con la formula della “multipartenza”
- Ormeggio al Marina di Capraia e costituzione del Museo Galleggiante Vele Storiche Viareggio
- Ore 18 (Casa dei Cavalieri): premiazione Trofeo Challenge Ordine Marittimo Cavalieri di Capraia
- Cocktail di benvenuto
Venerdì 7 giugno 2024
- Svolgimento prima regata FIV su percorso costiero. Rientro al Marina di Capraia.
- Ore 18.15: arrivo in Capraia della nave da Livorno con le auto storiche
- Ore 20: cena e musica per equipaggi auto/barche presso Sala Ipogea (Via Dè Mari 22, Capraia)
In regata davanti all'isola di Capraia (Foto P. Maccione)
Sabato 8 giugno 2024
- Svolgimento seconda regata FIV su percorso costiero. Rientro al Marina di Capraia.
- Ore 12-13: prova di regolarità auto storiche
- Ore 17 (Casa dei Cavalieri): premiazione eventi sportivi, "Concorso Eleganza Isola di Capraia" e "Best of Show". Seguirà cocktail di arrivederci
- Ore 18.45: ripartenza traghetto con auto storiche e arrivo al porto di Livorno alle ore 21.30
Domenica 9 giugno 2024
- Rally-veleggiata (facoltativa) Capraia – Porto Azzurro (Isola d’Elba), con ospitalità in porto a cura dell’amministrazione comunale e Sacomar Yacht Agency- Eventuale ripartenza imbarcazioni da Capraia verso il proprio porto di stazionamento
Ilda del 1946 (Foto P. Maccione)
Associazione Vele Storiche Viareggio
Segreteria Auto Storiche Scuderia A.C. Biondetti Asd
Roberto Giacinti giacinti.roberto@gmail.com
Ufficio Stampa
Paolo Maccione
Sandro Bagno
Ti Potrebbe Interessare Anche
Deva, 1930
Questa maestosa goletta in acciaio, varata con il nome di Etak, nacque nello stesso cantiere tedesco dove vennero costruiti i Meteor del Kaiser, gli scafi...
Classic Boat Show 2025, annunciate le date della terza edizione
Annunciate le date della terza edizione del Classic Boat Show, il Salone della nautica tradizionale che dal 16 al 18 maggio 2025 tornerà presso...
Linnet, 1905
Questo cutter aurico, nato in America presso il cantiere Herreshoff, è il decimo di 18 scafi costruiti e appartenenti alla classe Nyyc 30 (New York...
''Endurance'' ritorno al futuro
Veliero a tre alberi lungo 44 metri circa, coadiuvato da un potente motore ad unica elica capace di spingerlo ad una velocità di 10 nodi ed appositamente...
San Giuseppe Due, 1967. La prima spedizione italiana in Antartide
Il San Giuseppe Due è un motoveliero lungo fuori tutto 22 metri e largo 4, ha un dislocamento dI 36 tonnellate ed una superficie velica di 120...
Il Leone di Caprera, nel 1880 da Montevideo a Livorno in 250 giorni
Il Leone di Caprera è una goletta di 9 metri di lunghezza, di tre tonnellate di stazza, armata di due alberi, costruita nel 1879 dal maestro d'ascia...
60 barche d'epoca in vendita con Zacboats, anche la novantenne Oenone del 1935
È online il rinnovato catalogo di barche d’epoca, classiche e tradizionali in vendita proposte dal sito www.zacboats.it del fiorentino Enrico...
Tutte le barche del Presidente. JFK e il mare: sei yacht immortali per un mito
''Non so perché siamo tutti così presi dal mare, salvo pensare che tutti noi proveniamo proprio da lì…''. Così John...
Mayflower, glorioso defender dell'America's Cup 1886
La Mayflower, creazione di Edward "Ned" Burgess, è stata la seconda barca a difendere la Coppa America. Costruita da George Lawley...