Le Vele d’Epoca in Laguna, il ''Trofeo Principato di Monaco a Venezia'' festeggia dieci edizioni
Proseguono le iscrizioni alla decima edizione del Trofeo Principato di Monaco a Venezia
Proseguono le iscrizioni alla decima edizione del Trofeo Principato di Monaco a Venezia
Proseguono le iscrizioni alla decima edizione del Trofeo Principato di Monaco a Venezia, la regata per vele d’epoca organizzata da venerdì 23 a domenica 25 giugno 2023 dallo Yacht Club Venezia e dal Consolato del Principato di Monaco a Venezia in collaborazione con il Circolo Velico PortodiMare e il patrocinio dell’AIVE, Associazione Italiana Vele d’Epoca.
Oltre agli Yachts d’Epoca varati prima del 1950 e gli Yacht Classici, costruiti tra il 1950 e il 1975, potranno iscriversi gli Spirit of Tradition, gli Open (Categoria 1 e Categoria 2) anche se privi di Certificato di Stazza, gli Yacht progettati da Carlo Sciarrelli, le Passere e le imbarcazioni IOR Legend costruite tra il 1967 e il 1990. Concentramento della flotta presso l’Arsenale di Venezia, dove venerdì si terrà il cocktail di benvenuto. Sabato sera cocktail dînatoire presso l’Hotel Ca’ Sagredo e domenica mattina parata della flotta in Bacino San Marco davanti alle rive.
DIECI ANNI DI VELE D’EPOCA A VENEZIA
Sagittario del 1972 della Marina Militare, assidua frequentatrice dei raduni di vele d'epoca dell'Adriatico (Foto P. Maccione)
Grande attesa a Venezia per quello che rappresenta un importante traguardo per una delle più partecipate manifestazioni dell’Adriatico dedicate alle imbarcazioni a vela d’epoca e classiche. Dal 23 al 25 giugno 2023 si svolgerà la decima edizione del Trofeo Principato di Monaco a Venezia Le Vele d’Epoca in Laguna – Coppa BNL BNP Paribas Wealth Management. La flotta sosterà all’interno dell’Arsenale di Venezia dal 22 al 26 giugno. Da qui si muoverà per partecipare alle due regate in programma nelle acque antistanti il Lido di Venezia. Due le serate conviviali per gli equipaggi.
Domenica mattina intorno alle 11, prima della seconda prova, si svolgerà una veleggiata nel Bacino San Marco visibile dal pubblico lungo le rive. La manifestazione è promossa da Anna Licia Balzan, Console Onorario del Principato di Monaco a Venezia e dalla Direzione del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco. Organizzazione sportiva a cura di Mirko Sguario, fondatore e presidente dello Yacht Club Venezia, in collaborazione con il Circolo Velico PortodiMare e il patrocinio di A.I.V.E., l’Associazione Italiana Vele d’Epoca fondata nel 1982 (www.aive-yachts.org).
LE CLASSI DI IMBARCAZIONI AMMESSE
Tiziana IV, uno Sciarrelli in legno varato nel 2002
Alla X edizione del “Trofeo Principato di Monaco a Venezia” potranno iscriversi le imbarcazioni appartenenti alle seguenti categorie. Yachts d’Epoca: imbarcazioni di costruzione anteriore al 1950, conformi a quanto previsto dal “Regolamento CIM” in vigore con certificato di stazza AIVE in corso di validità.
Yachts Classici: imbarcazioni di costruzione anteriore al 1975 e superiore al 1950, conformi a quanto previsto dal “Regolamento CIM” in vigore con certificato di stazza AIVE in corso di validità. Repliche di ”Yachts d’epoca” e “Yachts classici”: imbarcazioni individuabili secondo gli articoli 2.3 e 3.3 del “Regolamento CIM” in vigore con certificato di stazza AIVE in corso di validità.
Gilla, yawl bermudiano varato nel 1950 a Brema, in Germania, su progetto di Henry Gruber (Foto P. Maccione)
Open suddivisi in:
Sciarrelli: gli Yachts progettati da Carlo Sciarrelli con rating calcolato secondo “Formula Sciarrelli”
Passere: le imbarcazioni da diporto tradizionali costruite in legno, di lunghezza non superiore a 9 metri e costruite nello “spirito della tradizione”
Imbarcazioni IOR Legend: imbarcazioni costruite negli anni 1967-1990, prototipi o di serie, in possesso di un valido certificato ORC International o semplificato. In base al numero dei partecipanti il Comitato Organizzatore potrà suddividere le imbarcazioni in Classi e riservarsi la facoltà di ammettere ulteriori imbarcazioni inserendole nel raggruppamento più appropriato. I risultati delle singole regate saranno validi ai fini dell’assegnazione della Coppa AIVE dell’Adriatico 2023.
IL PROGRAMMA DEL ‘X TROFEO PRINCIPATO DI MONACO A VENEZIA’
Le vele d'epoca in parata nel Bacino di San Marco (Foto Bertolin)
Giovedì 22 giugno 2023
Venerdì 23 giugno 2023
Sabato 24 giugno 2023
Domenica 25 giugno 2023
Lunedì 26 giugno 2023
I PREMI DELLA VETRERIA MURANESE
Vele d'epoca in regata in Adriatico
In occasione della decima edizione del “Trofeo Principato di Monaco a Venezia” i premi verranno realizzati appositamente dalla storica vetreria muranese Barovier & Toso, fondata nel 1295. Oltre ai premi di categoria verrà assegnato anche l’Overall al vincitore assoluto. Per la prima volta all’evento si affianca American Express, mentre è riconfermato il sostegno di marchi prestigiosi come Diadora, Villa Sandi, Nature’s, Vhernier e Canella.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
UFFICIO STAMPA X TROFEO PRINCIPATO DI MONACO
Sandro Bagno
Paolo Maccione
Ti Potrebbe Interessare Anche
''Endurance'' ritorno al futuro
Veliero a tre alberi lungo 44 metri circa, coadiuvato da un potente motore ad unica elica capace di spingerlo ad una velocità di 10 nodi ed appositamente...
San Giuseppe Due, 1967. La prima spedizione italiana in Antartide
Il San Giuseppe Due è un motoveliero lungo fuori tutto 22 metri e largo 4, ha un dislocamento dI 36 tonnellate ed una superficie velica di 120...
Il Leone di Caprera, nel 1880 da Montevideo a Livorno in 250 giorni
Il Leone di Caprera è una goletta di 9 metri di lunghezza, di tre tonnellate di stazza, armata di due alberi, costruita nel 1879 dal maestro d'ascia...
60 barche d'epoca in vendita con Zacboats, anche la novantenne Oenone del 1935
È online il rinnovato catalogo di barche d’epoca, classiche e tradizionali in vendita proposte dal sito www.zacboats.it del fiorentino Enrico...
Tutte le barche del Presidente. JFK e il mare: sei yacht immortali per un mito
''Non so perché siamo tutti così presi dal mare, salvo pensare che tutti noi proveniamo proprio da lì…''. Così John...
Mayflower, glorioso defender dell'America's Cup 1886
La Mayflower, creazione di Edward "Ned" Burgess, è stata la seconda barca a difendere la Coppa America. Costruita da George Lawley...
J-Class: la Regola Universale di Nathanael Herreshoff
La J-Class servì a classificare i grandi yacht da regata realizzati tra il 1930 ed il 1937, utilizzando la Regola Universale definita da Nathanael...
AF Chapman, 1888 - Un affascinante ostello della gioventù
Il vascello AF Chapman, ex Dunboyne (1888-1915) ed ex GD Kennedy (1923), è una nave in acciaio ormeggiata sulla riva occidentale dell'isola...
Adix, 1984 - Spirit of Tradition Yacht
Varata come Jessica su piani di Arthur Holgate, questa goletta in acciaio inizialmente montava solo due alberi. Tra il 1986 e il 1989, ribattezzata...