Artica II, 1956
YAWL MARCONI O BERMUDIANO
YAWL MARCONI O BERMUDIANO
"Un’imbarcazione tanto gloriosa quanto scomoda per viverci a bordo".
Così viene ricordata Artica II, scafo in mogano appartenente alla flotta dello Sport Velico della Marina militare italiana, costruita nei Cantieri Sangermani di Lavagna su progetto di John Holden Illingworth.
Artica II a Imperia nel 2012 - Foto_Maccione
Artica II viene ricordata soprattutto per la vittoria conseguita nel 1956 in occasione della regata Torbay-Lisbona.
Fu l'anno in cui l’organizzazione inglese Sail Training Association diede inizio alle regate internazionali di velieri, alle quali prese parte anche il piccolo yawl.
Artica II a Imperia nel 2012 - Foto_Maccione
Numerose le sue partecipazioni ai raduni di vele d’epoca del Mediterraneo, con a bordo alti ufficiali della Marina militare un tempo qui imbarcati (Mario Bini, Giovanni Iannucci, Giancarlo Basile e Piero Carpani).
Qualche anno fa la vecchia coperta in tela impermeabilizzata è stata sostituita da un nuovo ponte in doghe di teak. Nel 2010 Artica II è stata sottoposta a lavori di ristrutturazione compiuti dal Cantiere Pezzini di Viareggio.
Caratteristiche
ANNO | 1956 |
---|---|
CANTIERE | SANGERMANI (LAVAGNA – ITALY) |
PROGETTO | JOHN J. ILLINGWORTH (UK) |
LUNGHEZZA F.T. | 12,94 m |
LUNG. AL GALLEGGIAMENTO | 10,92 m |
LARGHEZZA | 3,04 m |
PESCAGGIO | 2,30 m |
DISLOCAMENTO | 7 tons |
SUPERFICIE VELICA | 58 m² |
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
I Dinghy sull'Arno e il 4° Capraia Sail Rally, riparte la stagione 2024 delle Vele...
Domenica 2 giugno 2024 ripartirà da Firenze, con la sesta edizione della Coppa Ponte Vecchio per le derive della Classe Dinghy 12’, la stagione...
Aperte le iscrizioni a ''Le Vele d'Epoca dell'Alto Tirreno'' a Le Grazie di Porto...
Aperte ufficialmente le iscrizioni a “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro” in programma dal 24 al 26 maggio 2024...
Shamrock, 1929. La sfida nel tempo
Parliamo di tempi lontani, quando nacque la competizione divenuta poi la regata per eccellenza: l'America's Cup. Era il 1851 quando venne...
Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show
Torna a Genova il Classic Boat Show, la mostra-mercato dedicata alla nautica tradizionale e alle barche d’epoca. Dal 17 al 19 maggio 2024, a Marina...
SY Berenice, 1923
Berenice fu progettata e costruita da J. Samuel White & Company di Cowes e varata nel 1923. Lo yacht originariamente navigò e gareggiò...
Christina O, 1943. Una crociera nella storia
Il Christina O è uno dei più grandi e lussuosi Mega-yacht al mondo, con una lunghezza di circa 325 piedi (99 metri), è appartenuto...
Ilex, 1899 - La barca di Salvador Dalí
Il cutter Ilex, costruito in quercia e olmo inglese nel 1899, venne commissionato da Mr. Thomas Adkins di Portsmouth. Ha partecipato a otto edizioni...
Le barche classiche ai Cantieri Navali di La Spezia
Sono sette le imbarcazioni d’epoca e classiche sottoposte a interventi di manutenzione presso i Cantieri Navali di La Spezia, che stagione dopo stagione...
Créole, 1927: il fascino ''Noir'' del più bel veliero del mondo
Lo schooner o goletta Créole a palo armato con tre alberi verticali, bompresso e con scafo composito avente l'ossatura in acciaio, il fasciame e...