Wooden Boats WB40 Classic il 13m weekend cruiser che unisce legno e fibra di carbonio - Barche a motore - NAUTICA REPORT
Barche a motore / Wooden Boats WB40 Classic il 13m weekend cruiser che unisce legno...
Wooden Boats WB40 Classic il 13m weekend cruiser che unisce legno e fibra di carbonio

Wooden Boats WB40 Classic il 13m weekend cruiser che unisce legno e fibra di carbonio

Wooden Boats è stata creata nel 2012 da Marco Arnaboldi (Studio Arnaboldi), forte della sua precedente esperienza come direttore in AB Yachts. Fondata nel 1992 insieme al padre, nasce con l’obiettivo di applicare la tecnologia d’avanguardia degli idrogetti e la costruzione in sandwich degli yacht performanti nell’ambito di un progetto di ricerca che interessa ogni comparto della costruzione navale.

 

Wooden Boats vanta collaborazioni con brand italiani di primo piano come Benetti, Sanlorenzo, Pershing, Baglietto ed ha disegnato, ingegnerizzato e costruito 18 tender custom in meno di otto anni. Ha anche lavorato con nomi di spicco del design, tra i quali Giorgio Cassetta, Guido de Groot, Marco Casali e Achille Salvagni.
 


 

Ho fondato Wooden Boats concependolo come un cantiere boutique per continuare quella costante ricerca che da sempre caratterizza Studio Arnaboldi,” spiega l’ingegnere navale Marco Arnaboldi. “Per questo particolare progetto volevo unire il legno, il più nobile dei materiali per la costruzione di barche, dotato di proprietà meccaniche incredibili, con avanzati compositi di carbonio. Il vantaggio è stato quello di poter creare barche custom uniche, senza dover effettuare investimenti in stampi costosi e attrezzature”.

 

Il primo yacht a essere costruito con questa particolare tecnica è stato il WB40' Classic, un lussuoso day cruiser di 12,95m per un armatore europeo. Lo scafo e la coperta sono realizzati in sandwich con strati multidirezionali di mogano e fibra di carbonio pre-preg utilizzando la tecnica della resina epossidica sottovuoto.
 


 

Sebbene l’obiettivo originario di Arnaboldi sia la costruzione in legno e fibra di carbonio, Wooden Boats è specializzato anche nel realizzare scafi utilizzando solo compositi avanzati.

 

Totalmente disegnato, ingegnerizzato e prodotto in-house con una carena a V profonda pensata appositamente per la propulsione a idrogetto, il WB40’ Classic unisce performance ottimali e una tenuta di mare eccellente, senza vibrazioni in ogni condizione di mare.

 

Concepito per brevi crociere e in grado di trasportare fino a 14 ospiti, il WB40' Classic prevede a prua un prendisole sopra la deckhouse, un pozzetto centrale con un tavolo regolabile in altezza che può essere trasformato in un ulteriore prendisole. Un terzo prendisole è presente sopra la sala motori.

 

La timoneria è rialzata rispetto al ponte, così da garantire una visibilità ottimale in navigazione e durante le manovre.
 


 

L’ingresso alla cabina è posizionato sul lato destro della timoneria. Sottocoperta troviamo uno spazioso letto doppio, il bagno con wc, lavandino e doccia. A poppa della timoneria ecco il mobile cucina con lavandino, piano di lavoro, due fuochi e il frigorifero. L’intera area può essere protetta da un bimini top (esiste anche una versione con hard-top e scafo interamente in fibra di carbonio con murate abbattibili per aumentare la superficie della piattaforma bagno).

 

Motorizzato con una coppia di Yanmar da 420 cavalli accoppiati a idrogetto MJP e dotato di joystick di ultima generazione, il WB40’ Classic raggiunge una velocità massima di 40 nodi e una velocità di crociera di circa 36 nodi.

 

Il cliente si è rivolto a noi perché ci ha ritenuto l’unico cantiere in grado di costruire seguendo le sue specifiche esigenze”, spiega Arnaboldi. “Voleva una barca custom con linee classiche che fosse leggera per aumentare le performance e ridurre il consumo di carburante, richiedesse poca manutenzione e avesse un impatto minimo sull’ambiente in caso di demolizione. Costruire in legno e fibra di carbonio ha significato poter accontentare tutti le sue richieste”.

 

SPECIFICHE TECNICHE
 

Lunghezza fuoritutto:

Lunghezza al galleggiamento:

Baglio massimo:

Altezza costruttiva:

Pescaggio:

Dislocamento: 

Velocità di crociera:

Velocità massima:

Motori:

Acqua:

Carburante:

Acque grigie/nere:

12,95m

11,50m

4,00m

2,10m

0,55m

circa 8500kg 

circa 36 nodi

circa 40 nodi

2x420 hp @ 3300 rpm Yanmar / 2 x MJP 250X

250 l

2 x 400 l

50 l

 

About Studio Arnaboldi e Wooden Boats     

 

Fondato nel 1984, l’ufficio di ingegnerizzazione navale Arnaboldi propone servizi altamente specialistici nel settore degli yacht di lusso dislocanti e plananti, oltre che nell’ambito delle barche militari e commerciali. Lo Studio Arnaboldi ha collaborato con brand italiani di primo piano come Benetti, Sanlorenzo, Pershing, Mangusta (Effebi), Admiral, SA, Perini, VSY, Azimut e Baglietto e ha anche lavorato con nomi di spicco del design, tra i quali Della Rolle Giacomelli, Giugiaro Design, Tommaso Spadolini, Giorgio Cassetta, Marco Casali, Francesco Paszkowski, Luca Dini e Guido De Groot. Lo Studio Arnaboldi ha sviluppato oltre 100 progetti utilizzando le più recenti e innovative tecnologie costruttive e propulsive. Dopo la fondazione, da parte di Marco Arnaboldi e di suo padre Angelo, di AB Yachts (ora parte di Fipa Group), lo studio è considerato una delle massime autorità nel settore degli yacht plananti con propulsione a idrogetto.

Wooden Boatsè la naturale estensione dell’approccio innovativo dello studio alla costruzione di yacht e punta a unire design elegante con ingegnerizzazione efficiente e performance di alto livello.

 

www.woodenboats.it

 

Press Office / Sand People Communication

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Pyxis Yacht - Pronta la nuova 30 WA Fishing

La IMD BOATS è nota per la capacità lungimirante del suo timoni...

Invictus Capoforte SX200, sei metri di fascino e vivibilità

- In 6,10 metri è concentrata tutta la filosofia Invictus Yacht: una sintesi mir...

Mazu Yachts introduces a new weekend version of the sporty 42 Walk-Around

- The latest version provides more volume in the bow section below deck. The result is ...

Invictus Yacht e Yamaha uniti per creare un nuovo standard nel settore del lusso

La potenza e le prestazioni di un marchio di eccellenza come Yamaha e il raffinato...

Nautor’s Swan entra nel motore con il suo Swan Shadow

Prestazioni, qualità, eleganza. Sono da sempre gli elementi centr...
Turismo e ormeggi
Realmonte (AG) La Scala dei Turchi
di Giulio Galassi
La Scala dei Turchi si trova a Realmonte, in provincia di Agrigento, vicino a Porto Empedocle.
  E’ un tratto di costa veramente da sogno! Si tratta di una immensa scalinata naturale scavata dalla pioggia e dal vento, s
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 20/04/2021 06:45

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI