ONE Water Toys: il progetto che trasforma una moto d’acqua in una barca
Questo scafo innovativo trasforma una moto d'acqua in un'imbarcazione di 6 metri, in grado di ospitare fino a sei persone a bordo

Questo scafo innovativo trasforma una moto d'acqua in un'imbarcazione di 6 metri, in grado di ospitare fino a sei persone a bordo
Il primo prototipo del ONE 16 è stato varato e testato con successo in Spagna.
Questo scafo innovativo trasforma una moto d'acqua in un'imbarcazione di 6 metri, in grado di ospitare fino a sei persone a bordo. Il progetto è stato interamente realizzato in Spagna, e disegnato da Amor Jiménez Chito di Loveworks Design, che lavora anche ad alcuni progetti di superyacht in collaborazione con Coase Design.
Visma Proyecto Navales, con sede a Cadice, si è occupata dell'ingegnerizzazione dell'imbarcazione, garantendone le prestazioni e la sicurezza attraverso un'accurata ottimizzazione della distribuzione dei pesi e l'analisi dell'interazione tra lo scafo e la moto d'acqua.
Il prototipo è stato costruito nelle moderne strutture di KDKomposites a Malaga, un'azienda molto conosciuta nel mondo della vela. Attualmente produce le migliori barche Optimist in Spagna, che hanno vinto tre titoli ai campionati spagnoli 2024 e importanti regate europee.
Commentando questo progetto, Amor Jimenez, CEO di ONE Water Toys, ha dichiarato:
“Il ONE 16 è nato dall'analisi delle esigenze dei proprietari di moto d'acqua. Sebbene tutti apprezzino l'emozione di guidare una moto d'acqua, una parte significativa di loro è anche alla ricerca di un'esperienza più rilassata con gli amici e la famiglia. Di conseguenza, molti proprietari vendono le loro moto d'acqua dopo un paio d'anni, ed iniziano una ricerca di un modo alternativo per godersi il mare.”
Il ONE 16 è stato concepito per rispondere a questa esigenza, offrendo una soluzione che consente agli utenti di godere sia dell'emozione di una moto d'acqua che del comfort di una barca.
Negli ultimi anni, il mercato ha visto un aumento delle imbarcazioni concepite come una piattaforma in grado di offrire esperienze: nel settore dei superyacht, lo dimostra bene la crescente popolarità degli explorer. Riconoscendo questa tendenza, il ONE 16 mira ad arricchire l'esperienza dei proprietari e degli appassionati di moto d'acqua, consentendo a più persone di salire a bordo.
Il design è caratterizzato da linee pulite e moderne e un'attenzione particolare è stata dedicata alla funzionalità: priorizzando l'usabilità mantenendo un'estetica elegante, minimalista e senza tempo.
I proprietari del ONE possono scegliere tra un'ampia gamma di colori vivaci e accattivanti. Nel processo di progettazione, Jiménez Chito ha selezionato colori audaci che invitano all'avventura, allontanandosi intenzionalmente dai colori delle barche convenzionali come il bianco ed il blu.
Condividere le emozioni
Dedicandosi alla progettazione di interni ed esterni su misura per yacht e superyacht, Jimenez riconosce l'importanza di avere un brief chiaro, di condurre analisi di mercato e di identificare le esigenze degli utenti. Queste analisi sono state condotte prima della fase di progettazione del ONE 16 e hanno portato alla creazione di uno scafo in grado di colmare il divario tra l'emozione dell'alta velocità di una moto d'acqua e il divertimento di una barca.
Il ONE 16 consente ai proprietari di moto d'acqua di condividere la propria passione con amici e familiari. Mentre alcuni preferiscono prendere il sole a bordo del ONE 16, sorseggiando un drink e ascoltando musica, altri possono godere l’esperienza adrenalinica della moto d'acqua. La piattaforma è plug-and-play, facile da collegare, e compatibile con i principali marchi come Sea-Doo e Yamaha.
A prua è presente un grande tavolo che, una volta abbassato, trasforma quest'area in uno spazioso prendisole. La disposizione è stata studiata con cura per facilitare gli spostamenti all'interno dell'imbarcazione. Durante la navigazione, gli ospiti (fino a sei persone) possono comodamente sedersi intorno al tavolo o utilizzare il sedile di prua che nasconde il vano frigo.
Lo scafo è stato ottimizzato per velocità di crociera di circa 18-20 nodi, con una velocità massima di 30 nodi quando si utilizza una moto d'acqua da 170 CV.
L'equipaggiamento standard comprende un sistema audio Hertz o Fusion e un vano adatto a un refrigeratore da 40 litri. Un bimini rimovibile protegge dal sole e i BoatBuckles collegano saldamente la moto d'acqua allo scafo. Il ONE 16 è disponibile a partire da 40.000 €, pronto all'uso.
Le configurazioni cromatiche dello scafo e della tappezzeria proposte da ONE Water Toys sono pensate per catturare l'attenzione, con colori audaci e vivaci che fanno risaltare la barca nei porti ed in rada. Tra gli optional disponibili, oltre al bimini rigido, al porta wakeboard e all'impianto audio premium con subwoofer, c'è la possibilità di personalizzare l'ONE 16: lo scafo può anche essere rivestito con pellicola adesiva personalizzata.
Il ONE 16 è stato progettato anche per consentire alle società di noleggio di moto d'acqua di ampliare la propria offerta a una gamma più ampia di clienti, ad esempio ad un gruppo di amici che desiderano trascorrere una giornata in mare. Inoltre, può servire anche come tender per yacht di 20 metri o più, o essere utilizzato per trasportare persone a terra o dal porto a una barca all'ancora.
L’ingegneria e la produzione di un prototipo innovativo
Mantenere la produzione in Spagna ha permesso di affrontare e risolvere efficacemente le sfide ingegneristiche e costruttive del primo prototipo. Dopo aver valutato la fattibilità del concept progettato da Loveworks Design, Visma Proyectos Navales ha ottimizzato l'architettura navale, i materiali e, infine, la struttura.
La distribuzione dei pesi è stata ottimizzata per garantire che la moto d'acqua si inserisca facilmente nello scafo del ONE 16 e che l'imbarcazione rimanga stabile anche nel caso in cui tutte le sei persone a bordo siano sullo stesso lato. Poiché il ONE 16 può essere agganciato e sganciato dalla moto d'acqua, tutti i calcoli e le analisi sono state eseguite due volte: gli architetti navali hanno studiato il comportamento dello scafo sia con che senza la moto d'acqua.
Un'altra sfida è stata l'interfaccia tra la moto d'acqua e lo scafo, che è stata studiata sia dal punto di vista strutturale che idrodinamico.
“Dovevamo garantire la continuità con il design dello scafo: è stato fondamentale mantenere il flusso all'interno dello strato limite, preservando il flusso laminare ed evitando turbolenze intorno all'interfaccia tra la moto d'acqua e lo scafo", ha spiegato Manuel Viseras, amministratore delegato di Visma Naval Architects. “Siamo lieti di essere coinvolti in questo progetto innovativo. Nel nostro studio siamo costantemente impegnati in progetti di ricerca e sviluppo, dove stiamo valutando nuovi materiali e processi, tra cui la stampa 3D”.
Seguendo i piani sviluppati dallo studio di ingegneria, KDKomposites è stata incaricata di costruire il prototipo.
“La sfida più grande è stata quella di produrre un'imbarcazione con l'esatto pescaggio necessario per garantire un facile collegamento alla moto d'acqua e, ovviamente, per assicurare la galleggiabilità richiesta e la stabilità ottimale. Siamo orgogliosi di poter dire che siamo riusciti a costruire l'imbarcazione secondo la distribuzione ottimale dei pesi e la struttura fornita dagli architetti navali", ha dichiarato Oscar Bustos, amministratore delegato di KDKomposites.
Oscar Bustos è un ex velista professionista, con una straordinaria esperienza come sportivo e tecnico dei compositi, che ha continuato a costruire barche e parti per imbarcazioni da regata di alto livello come i TP52, i catamarani M32 e molti altri progetti.
Il livello di precisione e di qualità delle imbarcazioni costruite in questo cantiere, evidente ad un attento esame del ONE 16, ha portato KDK a collaborare con il centro di test idrodinamici CEHIPAR di Madrid da oltre 20 anni, per il quale produce modelli in scala dall’estrema precisione geometrica e costruttiva.
Affidandosi a questo team di architetti navali e costruttori, Amor Jiménez guarda già al futuro del marchio: “Stiamo aspettando che le moto d'acqua elettriche si diffondano nel Mediterraneo e stiamo seguendo da vicino l'evoluzione delle infrastrutture di ricarica elettrica nei porti turistici. Attualmente stiamo producendo la seconda unità dell'ONE 16 utilizzando metodi di infusione sottovuoto, che ci permetteranno di ridurre il peso dello scafo, migliorando ulteriormente le prestazioni. Una volta pronta, questa seconda unità sarà destinata al charter.”
L'ONE 16 è attualmente disponibile per le prove in mare nel Puerto de la Duquesa ed è aperto a tutti i clienti e società di charter interessati.
ONE 16
Lunghezza (scafo): | 4,98 m |
Lunghezza (scafo+jetski): | 6,00 m |
Larghezza: | 2,38m |
Categoria CE: | C |
Passeggeri: | 6 |
Velocità di crociera: | 18-20 nodi |
Velocità massima (175 Hp) | 30 nodi |
Potenza consigliata: | 175 Hp |
Potenza massima: | 325 Hp |
Design: | Loveworks Design |
Ingegneria: | Visma Proyecto Navales |
Produzione: | KDKomposites |
ONE Water Toys
One Water Toys S.L., fondata da Amor Jiménez Chito, è un'azienda spagnola dedicata alla progettazione e alla commercializzazione di water toys innovativi. Focalizzata su un pubblico dinamico e giovane, uno degli obiettivi del marchio è quello di far scoprire il mondo della nautica a un maggior numero di persone, progettando prodotti che rispondano alle reali esigenze e agli usi delle nuove generazioni. Il ONE 16 è il primo modello del marchio. Nel prossimo futuro, la gamma di prodotti sarà ampliata e completata con nuovi prodotti.
Loveworks Design (LWD)
Loveworks Design è uno studio di yacht design gestito da Amor Jiménez Chito con sede a Malaga (Spagna). Jiménez si è laureato in Ingegneria del Design Industriale e Sviluppo del Prodotto presso l'Università di Nebrija (Madrid) e ha conseguito un Master in Design e Trasporti presso l'Università di Coventry (Regno Unito), specializzandosi in yacht design.
Nel corso degli anni, Jiménez ha collaborato con altri studi di design come Coase Design, lavorando su interni ed esterni su misura per yacht e superyacht per marchi prestigiosi come Sunseeker. LWD ha ideato il concept e firmato il design del ONE 16.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Maxim Yachts per la prima volta al Dubai International Boat Show
Dopo aver esordito ai più importanti appuntamenti internazionali di settore, Maxim Yachts parteciperà anche al principale salone nautico...
Cayman Yachts presenta al NauticSud il nuovo 380 WA dall'8 al 16 febbraio
Il nuovo modello 380 WA alza l’asticella della competitività nel segmento delle imbarcazioni di 10 metri di lunghezza, distinguendosi per...
Maxim Yachts presenta Max 44 R al boot Düsseldorf
In occasione della conferenza stampa tenuta durante il boot di Düsseldorf, Maxim Yachts ha annunciato Max 44 R. Motorizzato con tre fuoribordo Mercury...
Il Gruppo Ferretti al Boot di Düsseldorf con l'anteprima mondiale di Riva Iseo Super...
Il Gruppo Ferretti inaugura il 2025 con una magnifica anteprima mondiale a uno degli eventi più attesi del panorama nautico internazionale, il Boot...
Invictus GT280 Carbon Look al boot Düsseldorf 2025, molto più di una special edition...
- Invictus GT280 Carbon Look sarà esposta allo stand Invictus al boot Düsseldorf (18-26 gennaio 2025), Stand C20, Hall 5 - L’esclusiva...
Ranieri International partecipa al Boot Düsseldorf: 18 - 26 gennaio 2025
Ranieri International è lieta di annunciare la propria partecipazione a Boot Düsseldorf 2025, stand Hall 9 C22-24 che si terrà...
Maxim Yachts per la prima volta al boot di Düsseldorf
Prima partecipazione di Maxim Yachts al più grande salone nautico a terra al mondo con un esemplare di Max 43 Comfort. Maxim Yachts sarà...
Luxia Yachts 375 GTS e Monaco pronti a ridefinire il concetto di lusso
Due parole latine sono la fonte di ispirazione per la nascita del nuovo marchio LUXIA YACHT, luce e lusso, un connubio di bellezza. Raccontare...
Al Salone Nautico di Genova Frauscher Italia e Cantiere Nautico Feltrinelli presentano...
Esposta per la prima volta a un salone nautico italiano, la nuova Frauscher 1017 GT Second Generation è tra le barche protagoniste del 64°...