Il made in Italy firmato Invictus Yacht e Capoforte debutta al FLIBS 2023
Invictus Yacht e Capoforte con ben quattro modelli, tra i quali spiccano la Invictus TT420, al suo debutto americano e l’ammiraglia TT460
Invictus Yacht e Capoforte con ben quattro modelli, tra i quali spiccano la Invictus TT420, al suo debutto americano e l’ammiraglia TT460
- Esordio per i due brand italiani al Fort Lauderdale International Boat Show
- Per Invictus Yacht, in acqua si potranno ammirare la TT460, oltre alle TT420 e TT280S, per la prima volta negli USA
- Capoforte ha invece scelto di esporre la FX270, che rappresenta il debutto del marchio negli USA
Doppio esordio made in Italy all’edizione 2023 del Fort Lauderdale International Boat Show (25-29 Ottobre). Invictus Yacht e Capoforte debuttano al salone della Florida con ben quattro modelli, tra i quali spicca la Invictus TT420, al suo debutto americano. In banchina anche l’ammiraglia TT460 (Bahia Mar GH Docks 13-18). Allo stand oltre alla fuoribordo TT280S. sarà presente il brand Capoforte con la FX270, per la prima volta assoluta negli Stati Uniti.
“Sono orgoglioso che vengano presentati negli Stati Uniti questi modelli di imbarcazioni, disegnati pensando a forme nuove che al contempo fossero capaci di durare nel tempo, forme pulite e massicce, arricchite da particolari capaci di conferire un senso di grande qualità e artigianalità. Barche ben riconoscibili grazie a linee autentiche quando osservate a distanza, e in grado di stupire vivendole per l’utilizzo massimizzato di ogni spazio di bordo”, spiega Christian Grande. “Mi auspico che anche il mercato americano, come è già avvenuto per il mercato europeo, possa apprezzare questi gioielli di oltre oceano”.
Invictus TT420, debutto americano
Invictus TT420 - Courtesy Invictus Yacht
Dopo il successo riscosso ai saloni europei, la Invictus TT420 si appresta a conquistare gli appassionati americani nella colorazione autentica del brand: “vanilla sea”. Le linee di questo 12,30 metri sono tipiche e distintive delle carene Invictus, che uniscono uno stile unico ad alte doti di navigazione.
Il parabrezza integrale in cristallo con tergicristalli, rappresenta una soluzione inusuale su una barca di queste dimensioni e protegge durante la navigazione, assicurando al tempo stesso una corretta circolazione d’aria quando in rada, tramite un sistema di apertura frontale, superiore.
Invictus TT420 - Courtesy Invictus Yacht
La coperta, caratterizzata sull’intera lunghezza da un comodo camminamento perimetrale protetto da alte murate, accoglie a prua un ampio prendisole convertibile in chaise longue: in questo modo è stato creato un angolo romantico e suggestivo per apprezzare la navigazione in totale comodità oppure sorseggiare un tranquillo aperitivo; a centro barca, grazie ai tavolini abbattibili, la spaziosa dinette può convertirsi in un grande spazio per il relax riparato dall’hard top.
Alla stessa altezza, le murate possono essere dotate opzionalmente di due terrazze laterali abbattibili, aumentando così lo spazio vivibile a bordo, ma soprattutto offrendo una percezione di apertura verso l’esterno che si apprezza al massimo durante il pranzo e il relax: una soluzione che abbatte l’ideale barriera verso l’ambiente circostante.
Invictus TT420 - Courtesy Invictus Yacht
Il cantiere ha previsto la possibilità di dotare la spiaggetta poppiera, di un dispositivo idraulico di movimentazione per facilitare la risalita a bordo e la gestione di tender e moto d’acqua: una dotazione rara da trovare su questa categoria di barche, come pure è rara la presenza di un vero e proprio garage capace di ospitare un tender di 2,10 metri, o toys.
L’Invictus TT420 prevede una motorizzazione entrofuoribordo con due propulsori D6 Volvo Penta da 440 cavalli.
Invictus TT420 - Courtesy Invictus Yacht
Internamente, Christian Grande ha optato per una soluzione open space, che entrando mette in evidenza la spaziosa zona living, con divani a U che, ruotando, si trasformano sorprendentemente in un comodo letto matrimoniale; a poppa troviamo invece una cabina con letti separati.
Le generose murate hanno permesso di ottenere interessanti altezze interne che hanno consentito di ricavare un ampio bagno con doccia separata.
Invictus TT460, l’ammiraglia
Invictus TT460 - Credits Alberto Cocchi
L’Invictus TT460, ammiraglia del cantiere italiano, già vincitrice del “Design Innovation Award 2020.”
Fin dal suo debutto è riuscita a definirsi sul mercato come una barca elegante e al tempo stesso moderna, con un’attenzione speciale all’armatore a cui è offerto un percorso di personalizzazione attraverso il programma “Atelier” di Invictus.
Invictus TT460 - Credits Alberto Cocchi
Le linee eleganti rappresentano perfettamente il family-feeling del cantiere. A dare slancio al profilo è il parabrezza che prosegue unendosi con l’hardtop in carbonio, creando un movimento alla linea dalla prua fino a centro barca.
Salendo a bordo dalla piattaforma di poppa, l’Invictus TT460 si fa subito apprezzare per i suoi volumi. Gli spazi sono studiati per ottenere la massima libertà di movimento in totale sicurezza.
A prua troviamo un prendisole, dotato sul frontale di un sedile a scomparsa (soluzione che, grazie al notevole riscontro ricevuto dal mercato, è stata trasportata anche sulla TT420).
Internamente, Invictus Yacht ha deciso di dare agli armatori grandi possibilità di personalizzazione: dalla soluzione open space, che prevede una lounge a prua con letti separati a poppa, affiancabili per trasformarsi in matrimoniale, fino alla soluzione con suddivisione a prua di uno spazio cabina separato con conseguente aumento della privacy.
Invictus TT280S, la fuoribordo
Lungo 8,87 metri e largo 2,94, l’Invictus TT280S è sempre firmato dalla matita di Christian Grande e prevede una motorizzazione di due fuoribordo da 25hp, per una potenza complessiva di 500hp, a conferma del suo carattere sportivo.
Una configurazione che nasce dalla precisa volontà di rivolgersi a un target di clientela dall’anima sportiva e spigliata che non vuole rinunciare all’eleganza e alle possibilità di personalizzazione: ne sono un esempio le numerose opzioni che il cantiere propone in termini di soluzioni cromatiche dello scafo.
Il profilo dell’Invictus TT280S è caratterizzato dalla classica prua semi-rovescia, mentre gli spazi di coperta attentamente studiati “ruotano” intorno alla consolle centrale, le cui sedute accolgono un mobile che può diventare una piccola cucina en plein-air. Un divano a U corre invece lungo tutta la murata nella sua sezione di prua.
L’attento utilizzo degli spazi di bordo ha permesso poi al cantiere italiano di ottenere, sotto alla timoneria, un vero locale spogliatoio con bagno.
Capoforte debutta negli USA con la FX270
La FX270 fa parte della gamma di modelli Capoforte con motore fuoribordo (può montarne uno da 350 cv o due da 150 cv) e si presenta con un caratteristico “taglio all’americana”, quindi battagliola molto pulita, lineare e di derivazione “fisherman”, ma interpretata in stile italiano, valorizzata dalle esclusive bordature perimetrali rivestite, quindi curatissima nei dettagli e ricca di particolari e materiali di prima scelta, che rendono eleganti anche le parti più massicce.
La FX270 nasce con due anime. La prima, più votata a relax e vacanza, è caratterizzata dalla possibilità di allestire la zona prodiera con panche di due differenti tipi: uno con sagoma “U” che segue la conformazione della prua, l’altro di tipo lineare e adiacente alla zona di ormeggio. La dotazione si può inoltre integrare con il prendisole che si inserisce fra la panca, a ferro di cavallo e la chaise longue, in modo da configurare un’ampia zona dedicata esclusivamente alla tintarella e al relax. Il prendisole consiste in leggerissimi cuscini, fissabili ad una opportuna struttura stivabile in un ampio storage, estremamente capiente in quanto sfrutta tutta la profondità della carena al di sotto della chaise longue.
Capoforte FX270 da Sand People Press Room (Sand People Team)
La FX270 è dotata di una cabina con locale toilette, stipi a destra e a sinistra e doccia opzionale a tutta altezza. Il linguaggio stilistico usato è molto morbido e dai toni caldi, con spazi che si possono configurare diversamente a seconda dei gusti, ad esempio aggiungendo un tavolino a prua o tendalini, questi ultimi sostenuti da tubolari che possono essere liberamente posizionati a prua o a poppa e secondo le necessità. Nel secondo caso il risultato è un ambiente molto accogliente, rilassante e di connotazione romantica grazie all’abile scelta dei materiali e dei colori.
La seconda anima è di tipo “fisherman” e, oltre a non prevedere alcuna panca a prua, si caratterizza per un ampio spazio e per la presenza, di un “box fisherman” al posto della panca di poppa, nel quale sono inseriti un rubinetto, un tagliere, la cassettiera per esche e ami, e una vasca per le esche vive con tanto di illuminazione e pompa per il lavaggio (disponibile come optional).
Capoforte FX270 da Sand People Press Room (Sand People Team)
Sono disponibili in questo modello di imbarcazione ampi spazi di stoccaggio al piano di calpestio con due grandi vani completamente lavabili grazie ad appositi ugelli collegati alla sentina, e in cui si può riporre il pescato o le attrezzature per la pesca subacquea. Sono inoltre disponibili a richiesta i rubinetti per il lavaggio del pozzetto con acqua dolce e salata. La carena è particolarmente performante e stabile grazie alla significativa larghezza al galleggiamento, che conferisce una grande stabilità trasversale. La forma, e il comportamento, sono tuttavia morbidi e gestibili e l’accentuata sezione a “V” della prua scivola dentro l’onda perfettamente, anche con mare molto formato.
Christian Grande ha disegnato FX270 usando superfici muscolose ed organiche, che si evidenziano ulteriormente attraverso una nervatura sulla fiancata, che confluisce in una prua piuttosto “squadrata” e zoomorfa, ispirata alla figura dello squalo. L’intento di queste forme, oltre che di tipo dinamico, è quello di trasmettere un senso di robustezza e di sicurezza tanto che, una volta a bordo, risulta spontaneo sentirsi molto protetti. La sensazione è ulteriormente amplificata dalla presenza di numeroso tientibene che, oltre a facilitare le operazioni di pesca (nel caso la versione scelta sia la “fisherman”), aumentano la sicurezza reale e percepita.
In copertina Invictus TT460 - Credits Alberto Cocchi
Ti Potrebbe Interessare Anche
Luxia Yachts 375 GTS e Monaco pronti a ridefinire il concetto di lusso
Due parole latine sono la fonte di ispirazione per la nascita del nuovo marchio LUXIA YACHT, luce e lusso, un connubio di bellezza. Raccontare...
Al Salone Nautico di Genova Frauscher Italia e Cantiere Nautico Feltrinelli presentano...
Esposta per la prima volta a un salone nautico italiano, la nuova Frauscher 1017 GT Second Generation è tra le barche protagoniste del 64°...
Verga 1958 al 64° Salone Nautico Internazionale di Genova
Verga 1958 si prepara al 64° Salone Nautico di Genova. Verga 1958, cantiere nautico italiano con una lunga tradizione di innovazione, annuncia...
Nautica Fiorò diventa Importatore Esclusivo per l'Italia del prestigioso cantiere...
Nautica Fiorò, importante dealer nel settore della vendita e assistenza di imbarcazioni è lieta di annunciare di essere diventata l'importatore...
Ranieri International presenta la nuova Next 255 LX
La Ranieri International è lieta di annunciare il lancio dell'ultimo gioiello nautico, la Next 255 LX, un modello che incarna la perfetta combinazione...
Sul mercato Senjoy 365: ricorda la moto d’acqua, ideale per il noleggio, lo sharing...
E’ made in italy, più precisamente progettata in Toscana, Senjoy 365. La speed boat ideale per le basi di noleggio, il boat sharing ...
Munstago Navetta Voyager 46, al Salone Nautico di Venezia, ha brillato per eleganza...
Il Salone Nautico di Venezia chiude la sua quinta edizione con oltre 30.000 visitatori, confermandosi come un appuntamento centrale per il settore nautico....
ONE Water Toys: il progetto che trasforma una moto d’acqua in una barca
Il primo prototipo del ONE 16 è stato varato e testato con successo in Spagna. Questo scafo innovativo trasforma una moto d'acqua in un'imbarcazione...
Frauscher Italia e Cantiere Nautico Feltrinelli al Salone Nautico di Venezia 2024...
Cantiere Nautico Feltrinelli e Frauscher, che quest’anno festeggiano i primi vent’anni di collaborazione, tornano al Salone Nautico di...