Il nuovo 38’ modifica ma non stravolge il concept Heron Yacht

Il cantiere rilancia e, con rinnovata energia, mette nel mirino progetti ambiziosi con un occhio concreto al “Made in Italy”.
Prosegue quindi il lavoro sulla prima stampata di Heron 38 pronta in cantiere. L’attività in produzione procede a ritmi serrati con la fase di allestimento a "cielo aperto" degli impianti di bordo. Attività fondamentale per il buon funzionamento del mezzo seguendo gli elaborati dell'Ufficio Tecnico del cantiere e impiegando maestranze altamente qualificate nonché materiali di ultima generazione.
Questi ultimi sono certificati secondo le norme vigenti con caratteristiche tecniche e strutturali che permettono l'abbassamento del peso totale dell'Imbarcazione con conseguenti incrementi in termini di velocità e autonomia.
Le filosofie del cantiere si confermano coraggiose e poliedriche poiché le linee d’acqua del nuovo 38, rispetto al primogenito Heron 56, sono state ridisegnate appositamente per sfruttare appieno le diverse propulsioni previste. La novità assoluta a livello tecnico è l’inserimento nell’opera viva dei pattini di sostentamento idrodinamico da mezza nave fino a poppavia proprio per agevolare la planata e sfruttare appieno la potenza dei motori fuoribordo di ultima generazione di cui sarà dotato il primo modello.
Non cambiano invece le forme dell’opera morta che richiamano quasi integralmente lo yacht con il quale il cantiere si era affacciato sul mercato, ovvero il 56. Dal progetto iniziale sono stati modificati alcuni elementi per agevolare l’ingresso di luce naturale sottocoperta. Sulle murate sono state infatti inserite finestrature generose che comunque non vanno ad intaccare la vista d’insieme della barca. L’obbiettivo è quello di mantenere lo stile che identifica il brand Heron Yacht.
Per l’allestimento il cantiere ha stretto rapporti di partnership con una rete di fornitori e mano d’opera unicamente italiana a conferma della scelta direzionata ad agevolare l’italianità e le eccellenze del nostro Paese anche in ambito nautico. E’ in corso l'allestimento degli interni con la realizzazione dei mobili che saranno successivamente collocati a bordo già rifiniti una volta ultimata la fase di stesura degli impianti.
Il piano di coperta prevede un grande mobile bar con frigo integrato, top a ribalta, piano di lavoro con lavello e fuochi a induzione. Un ampio gavone prevede lo stivaggio della zattera per un facile accesso. Nel grande pozzetto i divanetti contrapposti con tavolo centrale possono trasformarsi in un ampio prendisole. Il grande portellone poppiero nasconde uno spazio coperto per lo stivaggio di toys acquatici.
Il T-top sarà realizzato in carbonio per contenere i pesi strizzando altresì l’occhio all’economia nei consumi.
Per la compartimentazione interna, le ambientazioni risultano eleganti e sobrie per il massimo comfort a bordo. Nella versione standard è prevista una cabina con letto doppio, bagno separato con doccia integrata. La versione opzionale prevede altri due letti di dimensioni ridotte al di sotto del piano di coperta in corrispondenza della zona di guida.
Il focus della linea progettuale prevedeva la realizzazione di un 38’ con lunghezza di omologazione inferiore a 10 metri affinché rientrasse nella categoria natanti per agevolare i costi d'esercizio pur mantenendo le caratteristiche di spazi e sicurezza di uno scafo di dimensioni maggiori.
Caratteristiche Tecniche
Lunghezza fuori tutto: |
11,65 mt (compresa ancora di prua e pedana poppa) |
Lunghezza scafo:
|
9,99 mt (categoria natante <10 mt con pedana riportata) |
Larghezza max: | 3,63 mt |
Dislocamento max: | Walkaround 7,0 Ton |
Day Cruiser 7,6 Ton | |
Pescaggio Max: | 0,95 Mt |
Serbatoio acqua dolce: | 250 Lt |
Serbatoio carburante: | 900 Lt |
Cat CE progettazione: | "B" |
Prestazioni EFB 2x400 hp |
Walkaround 41 Kn Day Cruiser 40 Kn |
Prestazioni FB 2x350 hp |
Walkaround 42 Kn Day Cruiser 41 Kn |
HERON YACHT
Andrea Bergamini
Ufficio Stampa Heron Yacht
Ti Potrebbe Interessare Anche
Nasce Vanilla Sea, il network di charter esclusivo di Invictus Yacht e Capoforte...
- Tramite un sito dedicato, gli appassionati possono scoprire le società di noleggio che hanno a disposizione flotte dei due brand italiani - Il...
Ascona Boat Show: Nerea Yacht presenta il Day Cruiser NY24
Il design iconico di NY24 “Bit of Blue”, sinonimo di artigianalità e made in Italy, sarà protagonista dal 7 al 10 Aprile al Porto...
Capoforte SX280i Collezione, eclettica eleganza in un modello ''unico''
- Grande successo per il primo esemplare “Collezione” del brand italiano - Capoforte ha già allo studio altri esclusivi “one...
Italia Yachts, a Miami, svela il progetto della sua prima barca a motore: IY 43...
Il Cantiere, a cinque anni dall’ingresso della famiglia Vitulano, presenta il primo modello della nuova linea facendo fede al piano di sviluppo quinquennale...
Vizyo Yachts al Nauticsud con il il day cruiser Vizyo 25
Elegante ma pratica, performante ma a bassi consumi. E' il day cruiser Vizyo 25, opera di design con sundeck e cabina sottocoperta che...
Cashmere Powerboats a oltre 70 nodi con una day cruiser di sette metri
Viaggiare a oltre 70 nodi con una barca di sette metri dà una scarica di adrenalina con pochi pari nel mondo dei motori ! Ma poiché...
Nuovo Rodman 690 Ventura CC, il primo modello della nuova gamma Rodman Ventura
Dopo aver annunciato il lancio della nuova gamma Rodman Ventura, Rodman ha iniziato la presentazione dei loro nuovi modelli ai saloni nautici di Southampton...
Aquila 28 Molokai, il catamarano offshore ideale per il day cruiser e la pesca d'altura...
- Aquila 28 Molokai è un natante che, grazie alle dimensioni del pozzetto, è l’ideale non solo per una comoda giornata al mare ma...
Titan Yachts presenta un nuovo modello di 30 piedi chiamato UX. Sea Trials a Ibiza...
Titan Yachts sta ampliando la sua rete di dealers e consegnerà due nuovi UX. L'UX è un daycruiser di 30' con una LOA di...