Il nuovo 38’ modifica ma non stravolge il concept Heron Yacht

Il cantiere rilancia e, con rinnovata energia, mette nel mirino progetti ambiziosi con un occhio concreto al “Made in Italy”.
Prosegue quindi il lavoro sulla prima stampata di Heron 38 pronta in cantiere. L’attività in produzione procede a ritmi serrati con la fase di allestimento a "cielo aperto" degli impianti di bordo. Attività fondamentale per il buon funzionamento del mezzo seguendo gli elaborati dell'Ufficio Tecnico del cantiere e impiegando maestranze altamente qualificate nonché materiali di ultima generazione.
Questi ultimi sono certificati secondo le norme vigenti con caratteristiche tecniche e strutturali che permettono l'abbassamento del peso totale dell'Imbarcazione con conseguenti incrementi in termini di velocità e autonomia.
Le filosofie del cantiere si confermano coraggiose e poliedriche poiché le linee d’acqua del nuovo 38, rispetto al primogenito Heron 56, sono state ridisegnate appositamente per sfruttare appieno le diverse propulsioni previste. La novità assoluta a livello tecnico è l’inserimento nell’opera viva dei pattini di sostentamento idrodinamico da mezza nave fino a poppavia proprio per agevolare la planata e sfruttare appieno la potenza dei motori fuoribordo di ultima generazione di cui sarà dotato il primo modello.
Non cambiano invece le forme dell’opera morta che richiamano quasi integralmente lo yacht con il quale il cantiere si era affacciato sul mercato, ovvero il 56. Dal progetto iniziale sono stati modificati alcuni elementi per agevolare l’ingresso di luce naturale sottocoperta. Sulle murate sono state infatti inserite finestrature generose che comunque non vanno ad intaccare la vista d’insieme della barca. L’obbiettivo è quello di mantenere lo stile che identifica il brand Heron Yacht.
Per l’allestimento il cantiere ha stretto rapporti di partnership con una rete di fornitori e mano d’opera unicamente italiana a conferma della scelta direzionata ad agevolare l’italianità e le eccellenze del nostro Paese anche in ambito nautico. E’ in corso l'allestimento degli interni con la realizzazione dei mobili che saranno successivamente collocati a bordo già rifiniti una volta ultimata la fase di stesura degli impianti.
Il piano di coperta prevede un grande mobile bar con frigo integrato, top a ribalta, piano di lavoro con lavello e fuochi a induzione. Un ampio gavone prevede lo stivaggio della zattera per un facile accesso. Nel grande pozzetto i divanetti contrapposti con tavolo centrale possono trasformarsi in un ampio prendisole. Il grande portellone poppiero nasconde uno spazio coperto per lo stivaggio di toys acquatici.
Il T-top sarà realizzato in carbonio per contenere i pesi strizzando altresì l’occhio all’economia nei consumi.
Per la compartimentazione interna, le ambientazioni risultano eleganti e sobrie per il massimo comfort a bordo. Nella versione standard è prevista una cabina con letto doppio, bagno separato con doccia integrata. La versione opzionale prevede altri due letti di dimensioni ridotte al di sotto del piano di coperta in corrispondenza della zona di guida.
Il focus della linea progettuale prevedeva la realizzazione di un 38’ con lunghezza di omologazione inferiore a 10 metri affinché rientrasse nella categoria natanti per agevolare i costi d'esercizio pur mantenendo le caratteristiche di spazi e sicurezza di uno scafo di dimensioni maggiori.
Caratteristiche Tecniche
Lunghezza fuori tutto: |
11,65 mt (compresa ancora di prua e pedana poppa) |
Lunghezza scafo:
|
9,99 mt (categoria natante <10 mt con pedana riportata) |
Larghezza max: | 3,63 mt |
Dislocamento max: | Walkaround 7,0 Ton |
Day Cruiser 7,6 Ton | |
Pescaggio Max: | 0,95 Mt |
Serbatoio acqua dolce: | 250 Lt |
Serbatoio carburante: | 900 Lt |
Cat CE progettazione: | "B" |
Prestazioni EFB 2x400 hp |
Walkaround 41 Kn Day Cruiser 40 Kn |
Prestazioni FB 2x350 hp |
Walkaround 42 Kn Day Cruiser 41 Kn |
HERON YACHT
Andrea Bergamini
Ufficio Stampa Heron Yacht
Ti Potrebbe Interessare Anche
Capoforte CX240 Summer Edition: il bianco brillante dell’estate mediterranea
- Capoforte ha scelto la CX240, vero concentrato di dotazioni e comfort, per realizzare la versione Summer Edition “full white”, un autentico...
Frauscher vince ai Miglio Blu Design Awards 2025 con Frauscher x Porsche 850 Fantom...
Frauscher, rappresentato in Italia dal dealer esclusivo Cantiere Nautico Feltrinelli, conquista un nuovo riconoscimento: Frauscher x Porsche 850 Fantom...
Maxim Yachts al Palma International Boat Show
Dopo aver partecipato ai più importanti eventi internazionali, Maxim Yachts “torna a casa” e partecipa per la prima volta al Palma International...
Il Saxdor 340 GTWA farà il suo debutto negli Stati Uniti al Palm Beach International...
Helsinki, Finlandia - 10 marzo 2025 - Saxdor Yachts è pronta a fare scalpore al Palm Beach International Boat Show 2025 con la prima americana del...
Maxim Yachts torna negli Usa e presenta Max 44 R al Palm Beach Boat Show
Maxim Yachts partecipa anche al Palm Beach Boat Show, assieme ad altri 600 brand del settore, dove esporrà il suo più recente progetto,...
Maxim Yachts per la prima volta al Dubai International Boat Show
Dopo aver esordito ai più importanti appuntamenti internazionali di settore, Maxim Yachts parteciperà anche al principale salone nautico...
Cayman Yachts presenta al NauticSud il nuovo 380 WA dall'8 al 16 febbraio
Il nuovo modello 380 WA alza l’asticella della competitività nel segmento delle imbarcazioni di 10 metri di lunghezza, distinguendosi per...
Maxim Yachts presenta Max 44 R al boot Düsseldorf
In occasione della conferenza stampa tenuta durante il boot di Düsseldorf, Maxim Yachts ha annunciato Max 44 R. Motorizzato con tre fuoribordo Mercury...
Il Gruppo Ferretti al Boot di Düsseldorf con l'anteprima mondiale di Riva Iseo Super...
Il Gruppo Ferretti inaugura il 2025 con una magnifica anteprima mondiale a uno degli eventi più attesi del panorama nautico internazionale, il Boot...