San Giuseppe Due, 1967. La prima spedizione italiana in Antartide
MOTOVELIERO ARMATO A FELUCA

MOTOVELIERO ARMATO A FELUCA
Il San Giuseppe Due è un motoveliero lungo fuori tutto 22 metri e largo 4, ha un dislocamento dI 36 tonnellate ed una superficie velica di 120 metri.
Dispone di cinque cabine doppie, di serbatoi per 2.000 litri per acqua di lavanda e contenitori damille litri per acqua minerale. Ha un motore da 160 Hp ed è armato con vele latine.
Lo scafo, costruito a Torre del Greco, è in legno ed è particolarmente robusto: quercia nell’opera viva, fino al trincarino in iroko, e coperta in teak. Gli alberi in pitch-pine e le antenne in douglas. Notevoli le caratteristiche nautiche. Per la traversata dello stretto di Drake fu montato un bompresso polare,più corto.
Nel 1969 all'epoca della prima spedizione, non esistevano sistemi altamente tecnologici oggi comunemente utilizzati, soprattutto quelli inerenti alle comunicazioni come i telefonini satellitari e gli strumenti di rilevamento della posizione GPS.
Il San Giuseppe Due in Antartide
Sul “San Giuseppe Due” la navigazione veniva compiuta con le tecniche della “vecchia” marineria velica, non essendo stato montato nemmeno il radar.”
Leggi l'articolo su Altomare Blu: San Giuseppe Due: Spedizione italiana in Antartide
Leggi anche:
- Cantieri navali Palomba Torre del Greco: M/v San Giuseppe Due. Una barca in Antartide
- Giovanni Ajmone Cat: Passione e Avventura
Caratteristiche
CANTIERE: | A. Palomba & Eredi |
LOCALITÀ: | Torre del Greco (NA) |
ANNO COSTRUZIONE: | 1967/1968 |
LUNGHEZZA F.T.: | 22,00 mt |
LUNGHEZZA AL GALLEGGIAMENTO: | 16.80 mt |
LARGHEZZA AL BAGLIO: | 4.70 mt |
IMMERSIONE MEDIA: | 2.80 mt |
IMMERSIONE MAX: | 3.10 mt |
STAZZA LORDA | 25.35 tsl |
DISLOCAMENTO: | 35.90 t |
ALTEZZA ALBERI: | 7 e 6 mt |
BOMPRESSO ORIENTABILE: | 2.00 a 1.00 mt |
ARMAMENTO VELICO: | a feluca |
SUPERFICIE VELICA: | 120 mt max |
APPARATO MOTORE: | N° 1 diesel Volvo-Penta – 6 cilidri |
N° 1 diesel Volvo Penta 2 cilindri Kw 6.3 | |
CAPACITA’ GASOLIO: | 3.430 – max 3.780 lt |
ACQUA POTABILE: | 514 – max 864 lt |
© Copyright 2011-2025 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Sandra, Grazia e Barbara vincono ad Alassio la prima Vela&Motori Cup
Conclusa ad Alassio domenica 11 maggio 2025 la prima edizione della Vela&Motori Cup, l’evento nato per celebrare il centenario del Circolo Nautico...
Sibma Navale di Imperia, il restauro del Baglietto EA e il regno dei Dragoni
Da oltre 20 anni la Sibma Navale di Imperia è diventato il cantiere di riferimento per il restauro, il rimessaggio e la manutenzione periodica dei...
Concluso il 2° ''Le Vele Classiche di Puccini'', vincono Nemo III e Isca 4368....
Domenica 27 aprile 2025 si è conclusa in Toscana sul Lago di Massaciuccoli la seconda edizione di “Le Vele Classiche di Puccini”, l’unico...
La Spezia, dal 22 al 25 maggio 2025 ''Le Vele d'Epoca dell'Alto Tirreno - Trofeo...
Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro”....
Marina Genova, dal 16 al 18 maggio 2025 la terza edizione del Classic Boat Show
Torna dal 16 al 18 maggio 2025 presso Marina Genova, il porto turistico internazionale di Genova Sestri Ponente, la terza edizione del Classic Boat Show,...
Barche d'epoca e classiche, Dragoni e auto storiche prima edizione della Vela&Motori...
“100 vele per 100 anni – Vela&Motori Cup Alassio 2025” è la nuova manifestazione in programma dall’8 all’11 maggio...
Derive storiche da tutta Italia, musica e cultura sul Lago di Massaciuccoli per...
Ecco il programma completo della seconda edizione di “Le Vele Classiche di Puccini”, l’unico raduno per barche d’epoca sulle note...
Camper & Nicholsons: Fairmile in vendita
Fairmile 22,40 m | Fairmile | 1962 (2021) 3 cabine | 6 ospiti | 4 membri dell'equipaggio Prezzo richiesto: 1.200.000 € IVA inclusa Siamo...
Mariette, 1915
Argentario, Imperia, Porto Cervo, Cannes, St. Tropez, Palma: questi sono i luoghi dove di solito si può trovare il grande schooner blu mentre corre,...