San Giuseppe Due, 1967. La prima spedizione italiana in Antartide
MOTOVELIERO ARMATO A FELUCA

MOTOVELIERO ARMATO A FELUCA
Il San Giuseppe Due è un motoveliero lungo fuori tutto 22 metri e largo 4, ha un dislocamento dI 36 tonnellate ed una superficie velica di 120 metri.
Dispone di cinque cabine doppie, di serbatoi per 2.000 litri per acqua di lavanda e contenitori damille litri per acqua minerale. Ha un motore da 160 Hp ed è armato con vele latine.
Lo scafo, costruito a Torre del Greco, è in legno ed è particolarmente robusto: quercia nell’opera viva, fino al trincarino in iroko, e coperta in teak. Gli alberi in pitch-pine e le antenne in douglas. Notevoli le caratteristiche nautiche. Per la traversata dello stretto di Drake fu montato un bompresso polare,più corto.
Nel 1969 all'epoca della prima spedizione, non esistevano sistemi altamente tecnologici oggi comunemente utilizzati, soprattutto quelli inerenti alle comunicazioni come i telefonini satellitari e gli strumenti di rilevamento della posizione GPS.
Il San Giuseppe Due in Antartide
Sul “San Giuseppe Due” la navigazione veniva compiuta con le tecniche della “vecchia” marineria velica, non essendo stato montato nemmeno il radar.”
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Leggi anche:
- Cantieri navali Palomba Torre del Greco: M/v San Giuseppe Due. Una barca in Antartide
- Giovanni Ajmone Cat: Passione e Avventura
Caratteristiche
CANTIERE: | A. Palomba & Eredi |
LOCALITÀ: | Torre del Greco (NA) |
ANNO COSTRUZIONE: | 1967/1968 |
LUNGHEZZA F.T.: | 22,00 mt |
LUNGHEZZA AL GALLEGGIAMENTO: | 16.80 mt |
LARGHEZZA AL BAGLIO: | 4.70 mt |
IMMERSIONE MEDIA: | 2.80 mt |
IMMERSIONE MAX: | 3.10 mt |
STAZZA LORDA | 25.35 tsl |
DISLOCAMENTO: | 35.90 t |
ALTEZZA ALBERI: | 7 e 6 mt |
BOMPRESSO ORIENTABILE: | 2.00 a 1.00 mt |
ARMAMENTO VELICO: | a feluca |
SUPERFICIE VELICA: | 120 mt max |
APPARATO MOTORE: | N° 1 diesel Volvo-Penta – 6 cilidri |
N° 1 diesel Volvo Penta 2 cilindri Kw 6.3 | |
CAPACITA’ GASOLIO: | 3.430 – max 3.780 lt |
ACQUA POTABILE: | 514 – max 864 lt |
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