La Spina, 1929
SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO
La Spina è il primo 12 m S.I. italiano (numero velico I – 1), tornato in mare il 24 aprile del 2008 dopo un restauro durato circa quattro anni eseguito dall’Aprea Peninsula Navis, su progetto dello Studio Faggioni.
L’intento del suo armatore, Franco Spinola, di favorire anche in Italia le regate tra i 12 Metri si scontrò con la crisi mondiale, tanto che l’anno succesivo La Spina venne trasformato in un ketch e adibito a crociera.
Ospitò la principessa di Piemonte Maria Josè e si chiamò anche Corsara. Nel 2004 fu rilevato dai Cuomo di Sorrento e affidato al maestro d’ascia Nino Aprea.
Al suo ritorno in mare, La Spina batteva il guidone del Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli.
Partecipò a diversi raduni, tra cui Le Grazie, Porto Santo Stefano e Napoli e nel 2008 era a Genova per le celebrazioni del cinquantenario della donazione di Palazzo Spinola allo Stato italiano.
Nel 2018 a dieci anni dall'importante restauro che le ha permesso di tornare a navigare, è stata indetta un asta pubblica online per aggiudicarsi lo storico 21 metri.
Caratteristiche
ANNO | 1929 |
---|---|
CANTIERE | BAGLIETTO (VARAZZE – ITALY) |
PROGETTO | VINCENZO VITTORIO BAGLIETTO (VARAZZE – ITALY) |
LUNGHEZZA F.T. | 21,47 m |
LUNG. AL GALL.TO | 13,87 m |
LARGHEZZA | 3,90 m |
PESCAGGIO | 2,71 m |
DISLOCAMENTO | - |
SUPERFICIE VELICA | 180 m² |
Leggi anche: La Spina, storica vela d'epoca del 1929 va all'asta
© Copyright 2011-2025 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
The Black Swan, 1899
Anche questo storico ketch ottocentesco, varato con il nome di Brynhild, è tornato a nuova vita grazie a un restauro compiuto in epoca recente dal...
Tour Mondiale Vespucci: Presentato al Villaggio Italia di Gedda il Tour Mediterraneo...
- Tutte le novità, le tappe, gli eventi della campagna mediterranea con il Ministro della Difesa Guido Crosetto, l’Ammiraglio Enrico Credendino...
Concluso a Varese il 10° Convegno sulle imbarcazioni d’epoca
Conclusa sabato 25 gennaio 2025, presso la splendida dimora ottocentesca Ville Ponti di Varese, la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”,...
“Il Vespucci e le sue storie”, il 1° febbraio a Ostia la Lega Navale Italiana...
Roma, 25 gennaio 2025 - La Lega Navale Italiana organizza sabato 1° febbraio alle ore 11 nella sede dell’associazione al Lido di Ostia l'evento...
Lo schooner Santa Eulàlia, 1918
E’ sempre di gran fascino ripercorrere le storie delle “cose” che hanno accompagnato il fare di più generazioni. Specie quando...
Elena, 2009 - Spirit of Tradition Yacht
Elena è la replica di una goletta aurica progettata e costruita nel 1911 presso il cantiere americano Herreshoff Manufacturing Company del geniale...
Oiseau de Feu, 1937
Su richiesta di Ralph Hawkes, Charles E. Nicholson, Commodore del RORC (Royal Ocean Racing Club), disegnò uno yacht, più veloce dei suoi...
SS Nomadic, 1911: il tender del Titanic
L'SS Nomadic è una nave a vapore della White Star Line, inaugurata il 25 aprile 1911 a Belfast. Fu costruita come tender per le navi RMS...
Althea, 1929 - Regina della Flotta
Nell'anno della Depressione del 1928 Chris Craft Co. portò sul mercato il Modello 276, un 38 piedi "commuter cruiser", che fu il primo cruiser da...