La Spina, storica vela d'epoca del 1929 va all'asta - Barche e Navi d'Epoca - NAUTICA REPORT
Barche e Navi d'Epoca / La Spina, storica vela d'epoca del 1929 va all'asta
La Spina, storica vela d'epoca del 1929 va all'asta

La Spina, storica vela d'epoca del 1929 va all'asta

A dieci anni dall’importante restauro che le ha permesso di tornare a navigare, è partita l’asta pubblica online per aggiudicarsi il 21 metri La Spina, storica imbarcazione a vela d’epoca costruita in legno nel 1929 dai famosi cantieri navali Baglietto di Varazze, in Liguria.

 

Chiunque potrà entrare in possesso di un pezzo di storia della nautica italiana.

 

La barca, che ha già partecipato a diversi raduni di vele d’epoca, è visitabile presso il suo ormeggio a Genova. L’asta scadrà il 17 ottobre 2018.
 


 

LO YACHT LA SPINA ALL’ASTA

 

Un pezzo di storia della nautica italiana va all’asta. La Spina, costruzione n° 123 varata nel 1929 dal cantiere Baglietto di Varazze su progetto di Vincenzo Vittorio Baglietto, è infatti una di quelle imbarcazioni a vela d’epoca molto conosciuta nel mondo della nautica.

 

Elegante e slanciata è il primo yacht della classe 12 Metri S.I. (Stazza Internazionale), numero velico I-1, con il quale alla fine degli anni Venti il marchese Franco Spinola di Genova, esperto yachtman nonché ammiraglio della Regia Marina, avrebbe desiderato favorire anche in Italia le regate per questa categoria di imbarcazioni.
 


 

A dispetto del nome della classe (il numero 12 non identifica la dimensione bensì il risultato di una formula di stazza), questi scafi hanno una lunghezza superiore, nel caso di La Spina 21,47 metri. Tra il 1958 e il 1987, proprio con i 12 Metri S.I., si sarebbero disputate le sfide di Coppa America, il trofeo velico e sportivo più antico del mondo.

 

Si può dire che La Spina sia stata dunque antesignana della famosa Azzurra, l’imbarcazione che nel 1983 negli USA, al comando dello skipper Cino Ricci e con Mauro Pelaschier al timone, fece sognare tutti gli italiani perché arrivò a un passo dal conquistare la Coppa America. La Spina è ora in vendita sul portale Industrial Discount del network IT Auction, casa d'aste on line di Faenza (Ravenna), che raccoglie offerte d'acquisto.
 


 

Scopri le modalità d’asta e l’interessantissimo prezzo di partenza (l’asta scadrà il 17 ottobre 2018 alle ore 15:00) 

 

LA STORIA E IL RESTAURO

 

Purtroppo le velleità di regata di La Spina si scontrarono con la crisi mondiale e un anno dopo il varo lo yacht venne modificato nell’armo velico, diventò un due alberi con attrezzatura a ketch e fu adibito a uso crocieristico. Dopo un lungo periodo di abbandono nei pressi di Barcellona, nel 2004 l’imbarcazione venne rilevata da un armatore campano e affidata alle cure del maestro d’ascia Nino Aprea del cantiere Aprea Peninsula Navis di Sorrento.

 

Qui fu avviato un restauro completo, sotto la supervisione dello Studio Faggioni Yacht Design di La Spezia, già autore di importanti refitting di scafi d’epoca come Orion del 1910, Black Swan del 1899, Croce del Sud, Candida, Deva (l’ex Te Vega) e Lulworth. 
 


 

La barca è costruita in fasciame di mogano su struttura in rovere, con il ponte di coperta e l’albero in Sitka Spruce, gli interni in legno chiaro d’acero filettato in mogano e la zavorra in piombo. Nella frase “purosangue da corsa fuori e dimora di lusso al suo interno” lo yacht designer Stefano Faggioni ha riassunto il completamento dell’opera di restauro.

 

IL RITORNO IN MARE

 

Nel 2008 la barca è tornata ufficialmente in mare con una cerimonia presso il Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli, all’epoca presieduto da Pippo Dalla Vecchia, sodalizio del quale ha cominciato a battere il guidone in occasione delle regate di vele d’epoca alle quali ha partecipato, da Le Grazie a Porto Santo Stefano a Napoli, dove ogni anno si tiene un evento dedicato alle Signore del mare.
 


 

Sempre in quell’anno si è aggiudicata il prestigioso “Premio Italia per la Vela per il miglior restauro di barca d’epoca” in occasione del 25° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno.

 

LA SCHEDA TECNICA
 

Anno:

Cantiere: 

Progetto:

Lunghezza f.t.: 

Lunghezza al gall.:   

Larghezza: 

Pescaggio:

Dislocamento: 

Classe:

Armo velico:

Superficie velica:

Numero velico:

Motorizzazione:

Interni: 

1929 

Baglietto (Varazze - Italy) 

Vincenzo Vittorio Baglietto (Varazze - Italy) 

21,47 mt. 

13,87 mt. 

3,90 mt. 

2,71 mt.

27 tonn.

12 Metri S.I. (Stazza Internazionale) 

Sloop Marconi 

178 mq 

I-1 

Steyr Motors mod. MO 166 K28 – 163 hp 

dinette, 3 cabine + n. 2 bagni  

 

L’ASTA E IL PREZZO DI PARTENZA PER AGGIUDICARSI LA SPINA

La data di fine asta è fissata per mercoledì 17 ottobre 2018, alle ore 15:00

 

Ufficio Stampa

Paolo Maccione e Sandro Bagno

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Royal Yacht Bloodhound, 1936

OCEAN RACING YACHT

Il classico yacht da regata Bloodhound del 1936, di proprietà...

Her Majesty's Yacht Britannia, 1953

Il viaggio di nozze di Carlo e Diana

La nave fu varata il 16 aprile 1953, ed entrò in servizio l&...

Al na' ir, 1960

CUTTER MARCONI O BERMUDIANO

Antonio (Toni) Pierobon. Un nome che per l'Italia e gli italian...

Vistona, 1937

CUTTER AURICO

Vistona è appartenuta a un ufficiale in pensione della ...

Belle Aventure, 1929

KETCH MARCONI O BERMUDIANO

Varata con il nome di Eileen e con un armo aurico, è stata t...
Turismo e ormeggi
Parco Nazionale del Golfo di Orosei e Gennargentu (NU)
Il Parco Nazionale del Golfo di Orosei e Gennargentu non esiste, ma è vivo e vegeto il territorio descritto sulla carta. L'area protetta è stata istituita nel 1998 ma l'opposizione della popolazione locale ha congelato l
Fonte: agraria.org e Nautica Report
Titolo del: 23/05/2022 08:00

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI